GEOGRAFIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

GEOGRAFIA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139006-M2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
GEOGRAFIA
Insegnamento (nome in inglese): 
GEOGRAPHY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA (M-GGR/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
4
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
24
Ore di studio individuale: 
40
Ambito: 
Discipline geografiche
Prerequisiti

Nessun particolare prerequisito è richiesto.

Obiettivi formativi

Il corso è composto da due moduli: Storia del mondo antico (5 CFU) e
Geografia (4 CFU).
Obiettivi comuni a entrambi i moduli sono:
- dopo aver individuato nelle attività di laboratorio sotto la guida dei tutor
i principali strumenti metodologici per l’insegnamento della storia antica
e della geografia umana nella scuola primaria, verificare se e in quale
misura essi trovano applicazione concreta a scuola; l’obiettivo verrà
raggiunto, in coordinamento con l’attività di tirocinio prevista al secondo
anno del corso, con l’elaborazione di osservazioni e interviste da
sottoporre al corpo docente in occasione di apposite visite nella scuole; il
materiale sarà poi oggetto di discussione in un apposito incontro di
laboratorio;
- guidare lo studente, con gli strumenti messi a disposizione durante gli incontri di laboratorio e resi disponibili sulla piattaforma Moodle, nella
preparazione di una breve unità di apprendimento su un tema proposto
tra quelli trattati nel corso; l’obiettivo verrà raggiunto con la produzione
di materiale didattico che verrà discusso in sede d’esame e che sarà di
aiuto per lo studente quando nel secondo anno di corso potrà impegnarsi
nel tirocinio attivo.

Contenuti dell'insegnamento

Al termine del corso lo studente avrà acquisito i fondamenti della Storia del mondo antico e della Geografia, grazie all’apprendimento dei concetti di base delle due discipline che interloquiranno sia sul piano dei metodi, sia su quello dei contenuti, ma soprattutto ai fini delle attività laboratoriali che risultano per loro natura
integrate.
Il modulo di geografia intende fornire i fondamenti teorici e metodologici della disciplina geografica, per l'acquisizione di strumenti critici atti a comprendere le configurazioni territoriali contemporanee
indagando concetti quali spazio, territorio, luogo, paesaggio, ambiente.
Esso, inoltre, prospetta l'insieme delle procedure attraverso le quali le
società ordinano, modificano e strutturano la superficie terrestre per garantire a se stesse la sopravvivenza materiale e la riproduzione sociale.
Si sviluppa l'idea di Geografia sia come artefatto, la cui produzione e il cui
uso sono mediati socialmente, sia nel ruolo di conoscenza da impartire nelle scuole dell’infanzia e primaria.

Metodi didattici

Il corso si terrà in forma tradizionale, con lezioni frontali, e sarà corredato di un laboratorio ordinamentale che si svolgerà secondo le indicazioni che verranno fornite.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per i frequentanti si terranno due prove intermedie (a metà e alla fine del Corso), che daranno un risultato finale che potrà essere verbalizzato al primo appello utile. I voti dei parziali potranno essere accettati integralmente o parzialmente. In caso di rifiuto di un voto, si potrà portare la singola parte oralmente, mantenendo il voto del parziale accettato.
In caso si volesse aumentare il voto, è possibile portare tutto l'esame oralmente.

Altre informazioni

Verranno fornite indicazioni bibliografiche diversificate per studenti frequentanti (con almeno il 75% delle presenze) e non-frequentanti.

Prerequisites

No particular prerequisite is required.

Educational goals

The course consists of two modules: the Ancient World History (5 CFU)
and Geography (4 CFU).
Both of the modules share the following objectives and topics:
- once the main methodological instruments for ancient history and
human geography lessons in primary school have been identified during
the workshop sessions under the tutor’s guidance, the course aims to
check if and how they can be applied during the school teaching; the
target will be reached, together with the stage which is planned at the
second year, by specific observations and interviews to the teachers
during surveys at schools; the results are then to be examined during lab
sessions;
- the course aims to guide the students, with the instruments provided
during labs and available on Moodle platform, to be able to create a
lesson with the help of the themes discussed during lab sessions; the
results will then be discussed during the exams and the student can use
them on the occasion of the stage at the second year.

Course content

At the end of the course students will acquire the fundamentals of History of the ancient world and Geography, by learning the basic concepts of the two disciplines. The two modules will be correlated during workshops.
The course of the Geography module is to provide the theoretical and methodological foundations of the geographical
discipline, in order to acquire critical tools to understand contemporary
spatial configurations investigating concepts such as as space, territory,
place, landscape, and environment. It also envisages the set of
procedures through which societies order, change and structure the earth
surface to guarantee their material and social survival. It develops the
idea of Geography as an artefact, whose production and use are
mediated socially, and also as a knowledge to be imparted in primary
schools.

Teaching methods

The course will be held in the traditional form (frontal lessons) and there will be a parallel laboratory.

Assessment and Evaluation

Two intermediate exams will be held by the attending students. For the not-attending ones, the exam will be oral.

Further information

Different materials will be targeted for attending students (with at least 75% of presences) and not-attending students.