nessuno
Il Corso si propone di orientare lo studente verso la conoscenza dei modelli tecnici e didattici degli sport di squadra. L’obiettivo principale è accompagnare lo studente nella conoscenza delle principali linee tecniche e didattiche delle discipline sportive oggetto del corso.
Attraverso una chiave di lettura tecnicamente orientata, alla fine del percorso lo studente:
- conosce i contenuti tecnici delle singole discipline sportive di squadra;
- conosce ed applica le metodologie didattiche delle discipline sportive di squadra oggetto del corso, sia rispetto ai fondamentali individuali che di squadra, in funzione al contesto, all'età e al genere;
- sa organizzare e gestire gruppi di lavoro in relazione alle discipline sportive di squadra oggetto del corso;
- valuta, particolarmente nella accezione pratica, l’affidabilità dei programmi didattici applicati.
- schemi motori di base, capacità e abilità motorie degli sport di squadra (aspetti tecnici e didattici)
- i modelli prestativi degli sport di squadra
- principi tecnici e tattici degli sport squadra: fondamentali individuali e di squadra sport-specifici
- norme e regolamenti degli sport di squadra
- cenni agli elementi di base della preparazione atletica degli sport di squadra.
L’attività didattica sarà organizzata prevalentemente in attività di tipo pratico-esercitativo e/o laboratoriale insieme a momenti di lezione frontale dialogata. Per promuovere feedback costruttivo tra pari si prediligeranno attività di lavoro di gruppo di peer tutoring e debriefing.
Sarà inoltre possibile l’organizzazione di seminari tematici anche in modalità a distanza.
La verifica degli obiettivi formativi si svolgerà in modalità orale. La valutazione finale, espressa in trentesimi, farà media ponderata con il modulo uno del corso. Considerato l’obbligo di frequenza, nel corso delle attività didattiche sarà proposto un continuo monitoraggio degli apprendimenti. Sarà prevista, per gli studenti frequentanti, una prova in itinere alla fine del modulo (produzione scritta), i cui esiti avranno sia carattere orientativo che saranno utili ai fini della valutazione finale.
L’esame verterà su argomentazioni di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni dove saranno apprezzate la chiarezza espositiva, nonché la capacità di esprimersi utilizzando un corretto linguaggio tecnico sport-specifico.
Per gli studenti lavoratori, non frequentanti o con altre esigenze specifiche è consigliabile prendere contatto con il docente. Per gli studenti ERASMUS è possibile concordare con il docente il programma d'esame.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
Tutto il materiale didattico presentato durante le lezioni è reso disponibile sulla piattaforma Moodle o Teams.
none
The aim of the course is to educate students on technical and teaching models of team sports.
The main objective is to teach the core technical and teaching guidelines of considered sports.
From a technical point of view, at the end of the course the student will:
- know the technical principles of the different sports;
- know the teaching methodologies of the course team sports, both individual and team fundamentals, in relation to age and gender;
- know how to organize and manage working groups for the above-mentioned disciplines;
- assess the reliability of the teaching programmed applied.
- Basic motor pattern and coordination skills for team sports (technical ad teaching perspectives)
- performance models in team sport
- technical and teaching principles in team sports: individual and team fundamentals
- rules and regulations in team sport
- basic element for athletic training in team sports.
Practical-exercise and/or laboratory activities will prevail; lectures with critical discussion. In order to promote group feedback, peer tutoring and debriefing activities will be proposed. Seminars, both in person and online.
Midterm test (written work) for attending students, where the outcome will be both indicative and useful for the final evaluation. Attendance is mandatory.
In order to pass the exam, the candidate's synthesis skills, clarity of the exposure and proficiency of the technical language will be taken into account.
Working students and people with specific needs, not attending class, should contact the course director. Erasmus students can agree on the exam material upon consultation with the professor.
Whenever the teaching will be hybrid or remote, the syllabus will be modified accordingly.
Moodle and Microsoft Teams are the reference platforms for the study material.