Buona conoscenza manualistica delle principali questioni di storia moderna e contemporanea, con particolare attenzione alla storia del pensiero educativo
Nel quadro degli obiettivi fissati dal Corso di studi in Scienze dell’ educazione e tenendo conto della collocazione dell’ insegnamento rispetto all’ area di apprendimento, il corso di si prefigge di fornire agli studenti le chiavi interpretative per una adeguata comprensione delle questioni educative della civiltà occidentale in età moderna e contemporanea. A questo fine, lo studente, al termine del suo percorso di studio, e sulla base di una approfondita preparazione, è tenuto a conoscere le principali correnti e gli autori della storia del pensiero educativo, con particolare attenzione alle questioni della tarda scolastica medievale, del cartesianesimo e del razionalismo, del pensiero illuministico, dell'idealismo e del neoidealismo italiano.
Il pensiero educativo della modernità e la sua crisi
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali. Attenzione particolare verrà dedicata alla lettura e al commento delle pagine più significative delle opere maggiori degli autori trattati che potranno essere messe a disposizione degli studenti per il tramite della piattaforma moodle, in una pagina espressamente dedicata al corso.
La prova di esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione espressa in trentesimi. L’esame sarà strutturato nella maniera di un colloquio a partire da un tema proposto dal docente o di libera scelta dello studente, tra quelli previsti dal programma dell’ insegnamento. Lo studente è tenuto a dare prova di aver studiato approfonditamente le questioni proposte e di essere in grado di esporre intorno ad esse in forma ordinata ed esaustiva. L’esposizione dovrà essere puntuale, i riferimenti ad autori, opere e contenuti precisi. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di collocare con sicurezza gli argomenti trattati nel contesto della loro epoca e nella trama di storia delle idee a cui appartengono.
A Good knowledge, at Secondary School level, of the main questions of modern and contemporary history, paying particular attention to the history of educational thought.
In the framework of the objectives set by the faculty and taking into account the position that the course occupies in relation to the learning area, the teaching aims to provide students with the interpretative keys for an adequate understanding of the educational issues of Western Civilization in modern and contemporary age. To this end, the student, at the end of his study path, and on the basis of an in-depth preparation,he is required to know the main currents and authors of the history of educational thought, with particular attention to the issues of late medieval scholasticism, Cartesianism and rationalism, Enlightenment thought, Idealism and Italian neo-idealism.
The educational thought of modernity and its crisis
The teaching will take place through lectures. Particular attention will be paid to reading and commenting on the most significant pages of the major works of the authors treated which can be made available to students through the moodle platform, on a page specifically dedicated to the course.
The exam at the end of the course will take place in oral form and the assessment expressed in thirtieths. The exam will be structured in the manner of an interview starting from a theme proposed by the teacher or freely chosen by the student, among those provided for in the teaching program. The student is required to prove that he has studied the proposed issues in depth and that he is able to present them in an orderly and exhaustive manner. The exhibition must be punctual, references to authors, works and contents must be precise. In addition, the student must be able to place the topics covered in the context of their era confidently as well as in the history plot of the ideas to which they belong.