Padronanza della lingua italiana orale e scritta.
Il laboratorio è strettamente connesso con gli obiettivi formativi del corso di Letteratura per l'infanzia. In modo particolare alla fine del laboratorio lo studente deve aver raggiunto i seguenti obiettivi formativi:
- acquisire la capacità di analizzare testi della letteratura per l'infanzia;
- acquisire la capacità di enucleare le caratteristiche formative di un testo letterario;
- costruire percorsi formativi con testi letterari adatti ai servizi formativi per la prima infanzia.
Le caratteristiche del pensiero narrativo e dei testi letterari. Criteri per la selezione dei testi letterari per la creazione di percorsi didattici adatti ai bambini. Il rapporto tra contenuto dei testi e contesti educativi.
Attività laboratoriale di analisi di testi per l'infanzia e di progettazione di contesti formativi adatti alla fruizione di testi per l'infanzia.
Relazione sulle attività di laboratorio. Il risultato della valutazione sarà l'idoneità.
Fluency in spoken and written Italian language.
The laboratory is closely connected with the educational objectives of the course of the Literature for childhood. In particular, at the end of the laboratory the student must have achieved the following educational objectives:
- an ability to analyze literature texts for childhood;
- an ability to identify the formative characteristics of a literary text;
- an ability to build educational paths with literary texts suitable for early childhood educational experiences.
The characteristics of narrative thought and literary texts. Criteria for the selection of literary texts for the creation of educational paths suitable for children. The relationship between text content and educational contexts.
Laboratory activity of analysis of texts for children and design of training contexts suitable for use of texts for children.
Report on laboratory activities.