LETTERATURA PER L'INFANZIA (LABORATORIO 0-3) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA PER L'INFANZIA (LABORATORIO 0-3)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25193-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA PER L'INFANZIA (LABORATORIO 0-3)
Insegnamento (nome in inglese): 
LITERATURE FOR CHILDHOOD (INSTITUTIONAL WORKSHOP 0-3)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Padronanza della lingua italiana orale e scritta.

Obiettivi formativi

Il laboratorio è strettamente connesso con gli obiettivi formativi del corso di Letteratura per l'infanzia. In modo particolare alla fine del laboratorio lo studente deve aver raggiunto i seguenti obiettivi formativi:
- acquisire la capacità di analizzare testi della letteratura per l'infanzia;
- acquisire la capacità di enucleare le caratteristiche formative di un testo letterario;
- costruire percorsi formativi con testi letterari adatti ai servizi formativi per la prima infanzia.

Contenuti dell'insegnamento

Le caratteristiche del pensiero narrativo e dei testi letterari. Criteri per la selezione dei testi letterari per la creazione di percorsi didattici adatti ai bambini. Il rapporto tra contenuto dei testi e contesti educativi.

Metodi didattici

Attività laboratoriale di analisi di testi per l'infanzia e di progettazione di contesti formativi adatti alla fruizione di testi per l'infanzia.

Modalità verifica profitto e valutazione

Relazione sulle attività di laboratorio. Il risultato della valutazione sarà l'idoneità.

Prerequisites

Fluency in spoken and written Italian language.

Educational goals

The laboratory is closely connected with the educational objectives of the course of the Literature for childhood. In particular, at the end of the laboratory the student must have achieved the following educational objectives:
- an ability to analyze literature texts for childhood;
- an ability to identify the formative characteristics of a literary text;
- an ability to build educational paths with literary texts suitable for early childhood educational experiences.

Course content

The characteristics of narrative thought and literary texts. Criteria for the selection of literary texts for the creation of educational paths suitable for children. The relationship between text content and educational contexts.

Teaching methods

Laboratory activity of analysis of texts for children and design of training contexts suitable for use of texts for children.

Assessment and Evaluation

Report on laboratory activities.