DIRITTO AMMINISTRATIVO PER I SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA (LAB) | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

DIRITTO AMMINISTRATIVO PER I SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA (LAB)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25286-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
DIRITTO AMMINISTRATIVO PER I SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA (LAB)
Insegnamento (nome in inglese): 
ADMINISTRATIVE LAW FOR CHILDHOOD SERVICES (LAB)
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
2
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
18
Ore di studio individuale: 
32
Ambito: 
Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche
Obiettivi formativi

Il corso si propone di favorire l’acquisizione delle conoscenze normative di base che fondano il sistema socio-educativo per la prima infanzia e degli strumenti giuridici che sono di supporto all'azione educativa che in essi si svolge; il corso, inoltre, intende fornire una visione d’insieme dell’organizzazione amministrativa e dei principi che orientano l'azione della pubblica amministrazione.
In particolare, l’insegnamento nei servizi per la prima infanzia intende favorire l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze che permettano al futuro educatore socio-pedagogico di promuovere la costruzione di reti di sostegno sociale alla genitorialità, di promuovere l'integrazione dei servizi educativi, sanitari e sociali del territorio, al fine di sostenere, anche da un punto di vista giuridico, i processi educativi in generale, l'inclusione delle diversità e l'attenzione alle fragilità.

Contenuti dell'insegnamento

Nel laboratorio verranno presentate le caratteristiche giuridiche dei servizi socio- educativi propri della prima infanzia, collocandole all’interno del quadro costituzionale e della più recente normativa nazionale e regionale.

Metodi didattici

L’attività didattica sarà organizzata in momenti di lezione frontale dialogata e in momenti di laboratorio, durante i quali gli studenti saranno guidati a confrontarsi con il docente e gli altri studenti rispetto ai temi giuridici offerti per stimolare lo sviluppo di abilità disciplinari e relazionali, l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento; a tal fine, verranno utilizzate analisi riflessive, case study, situazioni di problem posing/solving.
Il corso prevede anche l'organizzazione di attività di FAD (Formazione A Distanza) che prevedono la pubblicazione su piattaforma Moodle di materiali di supporto allo studio, accessibili a tutti gli studenti. Particolarmente utile, per gli studenti lavoratori non frequentanti, sarà l’utilizzo di questi materiali e un eventuale colloquio con il docente, prima dell’avvio della preparazione all’esame.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per tutti gli studenti, frequentanti e non, la verifica dell'apprendimento sarà effettuata, per ciascun appello disponibile, mediante una prova scritta sugli argomenti di parte generale (mod. 1) e, a seguire, nella stessa giornata, una prova orale a conferma del voto dello scritto e sul laboratorio (mod. 2).

La prova scritta si compone di 30 domande a risposta multipla.
L'assegnazione del punteggio allo scritto osserva i seguenti criteri: alle risposte esatte è attribuito 1 punto, mentre alle risposte mancanti o errate zero punti, senza alcuna detrazione di punteggio.

I risultati della prova scritta sono espressi in trentesimi e sono conoscibili al termine della prova, con indicazione a video del punteggio ottenuto. La sufficienza (18/30) si raggiunge con 18 risposte esatte su 30.

L'insufficienza della prova scritta non preclude la possibilità di sostenere la prova orale, subito dopo, nel medesimo appello (in tal caso lo studente sarà sentito sull'intero programma mod. 1 e mod. 2); diversamente, in caso di prova scritta insufficiente, lo studente potrà ripresentarsi all'appello successivo per la prova scritta e orale di conferma.

Soltanto per gli studenti debitori di prova dei vecchi corsi di "diritto pubblico e amministrativo 1, 2, 3" l'esame si svolgerà in forma esclusivamente orale su tutto il programma (parte di diritto pubblico e di diritto amministrativo), come da programma del relativo anno di corso.

Altre informazioni

Gli studenti, sia frequentanti che non, debbono basarsi sul programma dell'anno accademico in cui intendono sostenere l'esame (indipendentemente dall’anno accademico di immatricolazione o di frequenza al corso). Non è consentito riferirsi a programmi o testi consigliati di anni accademici precedenti, salvo accordi definiti direttamente con il docente.
Qualora l'evoluzione normativa e giurisprudenziale lo renda necessario, durante il corso saranno indicate agli studenti eventuali letture integrative atte ad aggiornare i contenuti del Manuale; tali letture saranno considerate parte del programma d’esame per tutti gli studenti, frequentanti e non.

Educational goals

The goal of the course consists of giving students a general overview of administrative law and providing them with the basic knowledge to understand the characteristics and issues of the Italian early childhood education system. In particular, the course aims at giving students the competences to enable them to work in the education field, dealing with the public administration and the Third sector operating in that area of activity.

Course content

During the laboratory, features of the early childhood education system will be presented.

Teaching methods

Classroom lessons. Laboratory consisting of case law analysis. Applied activities
Distance learning, with on line publication on a moodle platform of teaching material, will be organized in order to help working students. This teaching material will be accessible also to non working students.

Assessment and Evaluation

For all students, attending and non-attending, the assessment of learning will be carried out, for each available exam, through a written test on the topics of the general part (mod. 1) and, on the same day, an oral test confirming the written grade and on the laboratory (mod. 2).

The written test consists of 30 multiple choice questions.
The scoring of the written test observes the following criteria: 1 point is attributed to correct answers, while missing or incorrect answers are assigned zero points, without any point deduction.

The results of the written test are available at the end of the test, with indication of the score obtained on the screen. Sufficiency (18/30) is reached with 18 correct answers out of 30.

The inadequacy of the written test does not preclude the possibility of taking the oral test, immediately afterwards, in the same session (in this case the student will be heard on the entire program mod. 1 and mod. 2); otherwise, in the event of insufficient written test, the student may return to the next exam for the written and oral confirmation test.

Only for students who are required to test the old courses of "public and administrative law 1, 2, 3" the exam will take place exclusively in oral form on the whole program (part of public law and administrative law), as per the program of the related course year.

Further information

Students, both those attending and not attending lessons, must base their studies on the syllabus of the academic year in which they intend to sit the examination (regardless of their year of enrolment or of attendance). Students may not base their studies on syllabi and text books referring to past academic years.
Students are also advised to check the course notice board for information on integrated material (including law texts). It is essential to consult the notice board frequently in that this allows students to be informed on any changes in the discipline.