Al termine del corso lo studente/la studentessa possiede le basi concettuali per un uso consapevole delle tecnologie informatiche, con particolare attenzione all'applicazione di queste nei contesti educativi, di formazione permanente e di ricerca socio-psico-pedagogica. Lo studente/la studentessa sarà in grado di riconoscere i contesti in cui usare le nuove tecnologie per l'educazione e la formazione, sapendo valutarne l'impatto educativo, psicologico e sociale, con particolare riferimento al contesto dell'infanzia.
Introduzione all'informatica, alla telematica, a Internet, al Web e Web 2.0, con particolare riferimento ai servizi per le discipline umanistiche
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con supporti audiovisuali e navigazione Internet
Scritto (test informatizzato con risposte a scelta multipla). Il test è orientato a verificare l'acquisizione e comprensione dei concetti e dei principi teorici di base relativamente ai fondamenti dell'informatica e della telematica e alle applicazioni delle stesse tecnologie nei settori che possono vedere impiegati i laureati del corso di studio.
Il test si compone di 18 domande e deve essere completato in 18 minuti. Le risposte esatte hanno punteggio positivo mentre quelle sbagliate hanno punteggio negativo. Le domande a cui non viene fornita una risposta hanno punteggio nullo.
Informazioni aggiuntive disponibili alla pagina moodle del corso.
Gli studenti/le studentesse erasmus possono concordare modalità differenti di esame con il docente
Gli studenti/studentesse lavoratori/lavoratrici e gli studenti/le studentesse non frequentanti troveranno sul sito del docente le slide usate a lezione e le eventuali informazioni integrative di cui necessitano. Potranno inoltre esercitarsi sul sito messo a disposizione dall'editore.
Gli studenti/le studentesse iscritti/iscritte con formula part-time dovranno seguire lo stesso programma degli studenti full-time.
Gli studenti/studentesse certificati/certificate, che necessitano di estensioni del tempo alla prova scritta, lo devono segnalare attraverso i tutor al centro di calcolo qualche giorno prima della chiusura delle iscrizioni all'appello, in modo che i tecnici provvedano a impostare correttamente il tempo per la prova.
Fondamenti di informatica 1, 2, 3, 4 e Informatica generale (CdS in Lettere e in Filosofia) hanno lo stesso programma, gli studenti/le studentesse non possono indicarli come scelte libere se già ne hanno sostenuto uno come obbligatorio.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
By the end of this course, the student acquires the theoretical basis for understanding and using the ICT, with particular attention to the application of such technologies within educational contexts, lifelong learning and social, psychological and pedagogical research. The student will be aware of the contexts in which ICT should be employed for educational and learning purposes, being capable of evaluating the educational, psychological and social impact.
Introduction to computer science: hardware, software, networks, Internet services for the human sciences
The teaching activity will be based on classroom lessons with audiovisual aids and the use of the Internet
Written (multiple choice test). The final test is aimed at assessing basic ICT competencies, with emphasis on the application of ICT technologies in the fields related to the professional advancement of the students.
The test lasts 18 minutes and is composed of 18 questions. A positive score is assigned to correct answers, while a negative score is assigned to wrong answers. No answer gives zero points.
Additional information is available on the moodle webpage of the course.
Erasmus students can arrange different test modalities in accordance with the lecturer.
In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.