nessuno
Alla fine del corso gli studenti avranno una conoscenza non superficiale
dei presupposti antropologici ed epistemologici delle principali concezioni
della giustizia presenti nel dibattito filosofico e politico attuale e del
relativo vocabolario filosofico. Tali concezioni influenzano in modo
decisivo le dinamiche del reinserimento e dell'integrazione sociale. Gli
studenti saranno capaci di riflettere criticamente su tali concezioni
mettendole a confronto anche dalla prospettiva delle politiche sociali che
esse ispirano.
Dopo una breve introduzione sulla nascita e lo sviluppo del Welfare state,
si analizzeranno le principali teorie della giustizia, con una particolare
enfasi sul ruolo teorico giocato dalla categoria fragilità e vulnerabilità.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali accompagnate da
presentazioni multimediali.
Gli studenti avranno accesso alla pagina elearning del corso dove
troveranno il materiale usato durante le lezioni e potranno interagire con
il docente attraverso forum di discussioni specifici. In tal modo potranno
essere coinvolti anche gli studenti lavoratori non frequentanti.
La verifica delle conoscenze e delle abilità avverrà attraverso un colloquio
sulla base di una lista di domande fornite dal docente alla fine del corso.
Allo studente verrà chiesto di rispondere a due domande. A ogni risposta
verrà attribuito un punteggio in trentesimi.
Il punteggio finale sarà determinato dalla media aritmetica.
Gli studenti lavoratori non frequentanti devono avere un colloquio col
docente prima dell'esame durante gli orari di ricevimento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza
potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste
modalità.
none
At the end of the course the students will get a non-superficial knowledge
of the anthropological and epistemological presuppositions of the major
conceptions of justice, which characterise the present philosophical and
political debate, and of the relevant philosophical terms. These
conceptions strongly influence the dynamics of the social integration and
rehabilitation. The students will be able to reflect critically on these
conceptions and to compare them even from the perspective of the social
policies they determine.
After a brief introduction to the rise and the development of the Welfare
state, we will analyse the major theories of justice and focus on the
theoretical role played by the category of fragility and vulnerability.
The course will be taught through lectures supported by multimedial
presentations.
The students will find the material in the elearning page of the course,
where they will be able to interact with the instructor through forums.
This is also the way non-attending working students will be involved.
To test the knowledge and the skills of the students there will be an oral
test based on a list of questions provided by the instructor at the end of
the course. The student will be required to answer two questions. Each
answer will be graded. The grade will be expressed in thirtieths.
The final grade will be determined by the arithmetic mean.
Non-attending working students are required to meet the instructor
before the exam during the office-hours.
In case the course will be taught in blended modality or on line it will be
possible to make some changes to this syllabus to fit the course and the
exams.