Nessuno
Il corso contribuisce a focalizzare alcune competenze che pongano il futuro laureato in grado di accompagnare lo sviluppo del bambino nei servizi per la prima infanzia, promuovere la costruzione di reti di sostegno sociale alla genitorialità, progettare e predisporre ambienti educativi adeguati, promuovere l'integrazione dei servizi educativi, in relazione al territorio, al fine di sostenere i processi educativi in generale, nonché l'inclusione dei bambini e delle bambine.
Il corso connota il curricolo infanzia e contribuisce a preparare il futuro laureato a svolgere attività didattiche all’interno dei servizi del Sistema Integrato 0-6 anni (D. Lgs. 65/2017), con particolare riguardo a nidi, micronidi, centri e servizi per la prima infanzia e per le famiglie con bambini.
Scopo del corso è conoscere, riconoscere e comprendere le dimensioni teoretiche e pratiche del concetto di didattica, così come esso è concepito, realizzato ed applicato nei differenti campi dell’agire umano, con particolare riguardo ai contesti coerenti con il profilo in uscita del corsista. Il concetto di didattica verrà quindi esplorato nelle sue declinazioni teoretiche, tecniche (e tecnologiche) e pratiche, accompagnando gli studenti ad identificarne i fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali.
In particolare il corso si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- definire il concetto di didattica;
- identificare gli elementi costitutivi e connotativi della didattica applicata ai diversi campi dell’agire umano;
- riconoscere le correlazioni esistenti tra la didattica e la concezione antropologica e di apprendimento che essa veicola;
- analizzare alcune metodologie, tecniche, stili didattici, evidenziando la differenza tra questi;
- acquisire lessico scientifico in relazione ai contenuti dell’insegnamento;
- conoscere strategie per lo sviluppo della didattica con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività educative e di insegnamento;
- analizzare criticamente il rapporto tra pedagogia e didattica per lo sviluppo della professionalità docente ed educativa e delle pratiche professionali nei contesti educativi formali;
- esplorare approcci metodologici per la didattica.
*Che cosa è la didattica; *L’importanza dell'osservazione e della progettazione in contesti didattici; *La didattica intenzionale ed implicita negli ambienti di vita comunitari, sociali, formali; *Il rapporto tra didattica e apprendimento; *Il rapporto tra didattica ed educazione: idealtipi e pratiche a confronto; *Metodi e pratiche di intervento educativo e didattico; Il Sistema Integrato 0-6 anni; Spazio, tempo e relazione nei Servizi per la prima infanzia; La rete con i servizi territoriali e il ruolo attivo delle famiglie.
Il corso si svilupperà integrando presentazioni teoriche - che fondino concetti e lessico - con sessioni laboratoriali caratterizzate da attività di apprendimento collaborativo e metodologie didattiche attive (vedi programma del Laboratorio associato al corso). Saranno previsti seminari con ospiti esterni (minimo due incontri, in base a disponibilità) per favorire l'incontro degli studenti con i professionisti del settore educativo.
Verranno proposte lezioni sfruttando i differenti mezzi e linguaggi del digitale (slides, video, risorse web, applicazioni per il lavoro collaborativo), con attenzione anche alle differenti modalità di apprendimento degli studenti. Al termine delle lezioni teoriche verranno costruite mappe multimediali collaborative insieme agli studenti, utilizzabili da tutti come supporto allo studio.
Spunti per attività e materiali integrativi saranno disponibili nella piattaforma Moodle del corso.
Durante i laboratori saranno proposte attività che, sulla base degli obiettivi e delle indicazioni date dal docente, consentiranno agli studenti di utilizzare strumenti (anche tecnologici) e linguaggi differenti in base alle proprie preferenze.
Gli studenti con documentate esigenze di personalizzazione del percorso e registrati presso l'Ufficio per i servizi agli studenti con disabilità e/o DSA dovranno prendere contatti con il docente per concordare gli adattamenti utili allo studio e allo svolgimento della prova d'esame.
ESAME SCRITTO: risposte brevi a 4 domande (3 domande con contenuti teorici afferenti ai moduli 1 e 3; 1 domanda OBBIGATORIA afferente ai Laboratori in cui verrà richiesta una breve progettazione didattica - cfr. Syllabus di Laboratorio). A ogni domanda si potrà rispondere entro un numero massimo di righe e sarà attribuito un punteggio ponderato che verrà sommato per ciascuna domanda fino ad un massimo di 31/30 (lode attribuita a compiti originali, curati e ben definiti in prospettiva didattica). Gli studenti potranno sostituire il quesito di laboratorio con attività progettuali concordate con il docente durante le lezioni di laboratorio. Durata della prova: 70 minuti per chi risponde alle 3 domande teoriche; 90 minuti per chi risponde alle 3 domande teoriche e alla domanda di laboratorio.
ESAME SCRITTO: esito tramite Sportello Internet Studenti
EASME ORALE (riservato agli studenti con programmi di annualità precedenti, parziali o in accordo): esito a conclusione dell'esame e verbalizzazione tramite Sportello Internet Studenti
Qualora l'insegnamento venisse impartito, parzialmente o interamente, in modalità mista o a distanza per ragioni sanitarie o disposizioni di Ateneo, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None
The course aims to focus on some competences that allow the future graduate to accompany the child development in early childhood services, to promote social support to the parents, to plan suitable educational environments, to promote the integration of the educational services of the territory, with the purpose to sustain general educational processes, as well as the inclusion of boys and girls.
It is specific to the curriculum of the infancy, and it contributes to prepare the future graduate educator to develop didactic activities within the services of the Integrated System 0-6 years (D. Lgs. 65/2017), with respect to early childhood services and for the families with children.
The course aims to develop awareness of the fundamental factors that characterize didactic lexicon and strategy, in theoretical and practical dimensions, in the different fields of human actions, and particularly in the child services.
The concept of didactics will be explored in its theoretical, technical and applied purposes to support students to identify ephistemological fundamentals and methodological processes.
The course objectives are:
- to define the didactic concept
- to identify fundamentals of didactics applied to different fields of human action
- to recognize the correlations between didactics and anthropological learning approach
- to analize some methodologies, techniqus, didactic approaches outlining their differences
- to aquire scientific lexicon
- to familiarize with strategies for the developement of didactics in the cooperativeorganization of educational and teaching activities
- to analize critically the relationship between pedagogy and didactics for empowerment of teaching and educational profession and of professional practices in formal educational context
- to explore methodological approaches for the didactics.
*What is didactics; *The importance of observation and planning in didactic contexts; *Intentional and implicit didactics in community, social and formal living environments; *The relationship between didactics and learning; *The relationship between didactics and education: comparing idealtypes and practices; *Methods and practices of educational and didactic intervention; The Integrated System 0-6 years; Space, time and relationships in early childhood services; The network with territorial services and the active role of families.
The course will be developed by integrating theoretical presentations - grounding concepts and vocabulary - with workshop sessions characterised by collaborative learning activities and active teaching methodologies (see Workshop programme associated with the course). There will be seminars with external guests (minimum two meetings, subject to availability) to encourage students to meet with professionals from the educational sector.
Lessons will be offered exploiting the different digital media and languages (slides, videos, web resources, applications for collaborative work), also with attention to the different learning modes of the students. At the end of the theoretical lessons, collaborative multimedia maps will be constructed together with the students, which can be used by everyone as a study support.
Ideas for activities and supplementary materials will be available on the course's Moodle platform.
During the workshops, activities will be proposed that, on the basis of the objectives and indications given by the lecturer, will allow students to use different tools (including technological tools) and languages according to their own preferences.
Students with documented needs and registered with the Office for Services to Students with Disabilities and/or DSA must contact the lecturer in order to agree on useful adaptations for studying and taking the exam.
WRITTEN EXAM: short answers to 4 questions (3 questions with theoretical content pertaining to modules 1 and 3; 1 MANDATORY question pertaining to the Workshops in which a brief didactic design will be requested - see Workshop Syllabus). Each question may be answered within a maximum number of lines and will be awarded a weighted mark which will be added together for each question up to a maximum of 31/30 (honours awarded for original, well-prepared and well-defined assignments from a didactic perspective). Students may replace the laboratory question with project activities agreed with the lecturer during the laboratory lessons. Duration of test: 70 minutes for those who answer the 3 theory questions; 90 minutes for those who answer the 3 theory questions and the laboratory question.
WRITTEN EXAM: outcome via Sportello Internet Studenti
ORAL EXAM (reserved for students with previous year programmes, partial or in agreement): outcome at the end of the examination and registration via Sportello Internet Studenti
Should the course be, partially or entirely, in mixed or distance mode for health reasons or University regulations, changes may be made to the Syllabus to make the course and examinations usable in these modes as well.