METODOLOGIE E DIDATTICHE DELLE TECNOLOGIE PER L'INFANZIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

METODOLOGIE E DIDATTICHE DELLE TECNOLOGIE PER L'INFANZIA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25217-MOD3

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
METODOLOGIE E DIDATTICHE DELLE TECNOLOGIE PER L'INFANZIA
Insegnamento (nome in inglese): 
METHODOLOGIES AND DIDACTICS OF TECHNOLOGIES FOR CHILDREN EDUCATION
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2023/2024
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
25
Ore di studio individuale: 
100
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi verranno perseguiti intorno ai fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica, alle principali metodologie della progettazione educativa e formativa, agli approcci metodologici e tecnologici per la didattica con attenzione ai metodi laboratoriali e transmediali e all’analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
In particolare il corso si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- definire il concetto di tecnologie per la didattica
- acquisire lessico scientifico in relazione ai contenuti dell’insegnamento
- conoscere strategie per lo sviluppo della didattica con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle
attività educative e di insegnamento
- esplorare approcci metodologici e tecnologici per la didattica
- sviluppare senso critico nell’approccio alle tecnologie educative
- saper integrare con consapevolezza le tecnologie nei servizi educativi della prima infanzia, anche come strumento di documentazione

Contenuti dell'insegnamento

Gli strumenti e i dispositivi della tecnicalità didattica; didattica e reti virtuali e sociali: peculiarità, problematiche e potenzialità; tecnologie
assistive e UDL; principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva; metodologie, didattiche attive e apprendimenti con le tecnologie; principi di Media Education; introduzione alle opportunità offerte dal coding e dalla robotica educativa nella prima infanzia per lo sviluppo delle STEAM, anche per il superamento del digital divide (curriculum infanzia)

Metodi didattici

Il corso si svilupperà integrando presentazioni teoriche - che fondino concetti e lessico - con sessioni laboratoriali caratterizzate da attività di apprendimento collaborativo e metodologie didattiche attive (vedi programma del Laboratorio associato al corso). Saranno previsti seminari con ospiti esterni (minimo due incontri, in base a disponibilità) per favorire l'incontro degli studenti con i professionisti del settore educativo.
Verranno proposte lezioni sfruttando i differenti mezzi e linguaggi del digitale (slides, video, risorse web, applicazioni per il lavoro collaborativo), con attenzione anche alle differenti modalità di apprendimento degli studenti. Al termine delle lezioni teoriche verranno costruite mappe multimediali collaborative insieme agli studenti, utilizzabili da tutti come supporto allo studio.
Spunti per attività e materiali integrativi saranno disponibili nella piattaforma Moodle del corso.
Durante i laboratori saranno proposte attività che, sulla base degli obiettivi e delle indicazioni date dal docente, consentiranno agli studenti di utilizzare strumenti (anche tecnologici) e linguaggi differenti in base alle proprie preferenze.
Gli studenti con documentate esigenze di personalizzazione del percorso e registrati presso l'Ufficio per i servizi agli studenti con disabilità e/o DSA dovranno prendere contatti con il docente per concordare gli adattamenti utili allo studio e allo svolgimento della prova d'esame.

Modalità verifica profitto e valutazione

ESAME SCRITTO: risposte brevi a 4 domande (3 domande con contenuti teorici afferenti ai moduli 1 e 3; 1 domanda OBBIGATORIA afferente ai Laboratori in cui verrà richiesta una breve progettazione didattica - cfr. Syllabus di Laboratorio). A ogni domanda si potrà rispondere entro un numero massimo di righe e sarà attribuito un punteggio ponderato che verrà sommato per ciascuna domanda fino ad un massimo di 31/30 (lode attribuita a compiti originali, curati e ben definiti in prospettiva didattica). Gli studenti potranno sostituire il quesito di laboratorio con attività progettuali concordate con il docente durante le lezioni di laboratorio. Durata della prova: 70 minuti per chi risponde alle 3 domande teoriche; 90 minuti per chi risponde alle 3 domande teoriche e alla domanda di laboratorio.

ESAME SCRITTO: esito tramite Sportello Internet Studenti
EASME ORALE (riservato agli studenti con programmi di annualità precedenti, parziali o in accordo): esito a conclusione dell'esame e verbalizzazione tramite Sportello Internet Studenti

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito, parzialmente o interamente, in modalità mista o a distanza per ragioni sanitarie o disposizioni di Ateneo, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

The educational targets will be pursued around the epistemological fundamentals and methodological processes of didactics, the main methodologies of educational and training planning, the methodological and technological approaches to teaching with attention to the laboratory and transmedia methods and the analysis of educational techniques and technologies in the school environment.
The course objectives are:
- to define the concept of teaching technologies;
- to acquire scientific lexicon;
- to familiarize with strategies for the developement of didactics in the cooperative organization of educational and teaching activities
- to explore methodological and technological approaches for the didactics.
- to develop critical sense in the approach to educational technologies
- to know how to integrate technologies in early childhood education services with awareness, also as a documentation tool

Course content

The tools and devices of educational technology; teaching and virtual and social networks: peculiarities, problems and potential; assistive technologies and UDL; assistive technologies and UDL; main teaching technologies for inclusive education; methodologies, active teaching and learning with technologies; principles of Media Education; introduction to the opportunities offered by coding and educational robotics in early childhood for the development of STEAM, also for overcoming the digital divide (childhood curriculum)

Teaching methods

The course will be developed by integrating theoretical presentations - grounding concepts and vocabulary - with workshop sessions characterised by collaborative learning activities and active teaching methodologies (see Workshop programme associated with the course).
There will be seminars with external guests (minimum two meetings, subject to availability) to encourage students to meet with professionals from the educational sector.
Lessons will be offered exploiting the different digital media and languages (slides, videos, web resources, applications for collaborative work), also with attention to the different learning modes of the students.
At the end of the theoretical lessons, collaborative multimedia maps will be constructed together with the students, which can be used by everyone as a study support.
Ideas for activities and supplementary materials will be available on the course's Moodle platform.
During the workshops, activities will be proposed that, on the basis of the objectives and indications given by the lecturer, will allow students to use different tools (including technological tools) and languages according to their own preferences.
Students with documented needs and registered with the Office for Services to Students with Disabilities and/or DSA must contact the lecturer in order to agree on useful adaptations for studying and taking the exam.

Assessment and Evaluation

WRITTEN EXAM: short answers to 4 questions (3 questions with theoretical content pertaining to modules 1 and 3; 1 MANDATORY question pertaining to the Workshops in which a brief didactic design will be requested - see Workshop Syllabus). Each question may be answered within a maximum number of lines and will be awarded a weighted mark which will be added together for each question up to a maximum of 31/30 (honours awarded for original, well-prepared and well-defined assignments from a didactic perspective). Students may replace the laboratory question with project activities agreed with the lecturer during the laboratory lessons. Duration of test: 70 minutes for those who answer the 3 theory questions; 90 minutes for those who answer the 3 theory questions and the laboratory question.

WRITTEN EXAM: outcome via Sportello Internet Studenti
ORAL EXAM (reserved for students with previous year programmes, partial or in agreement): outcome at the end of the examination and registration via Sportello Internet Studenti

Further information

Should the course be, partially or entirely, in mixed or distance mode for health reasons or University regulations, changes may be made to the Syllabus to make the course and examinations usable in these modes as well.