ELEMENTI DI PEDIATRIA PER LA PRIMA INFANZIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ELEMENTI DI PEDIATRIA PER LA PRIMA INFANZIA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25274-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
ELEMENTI DI PEDIATRIA PER LA PRIMA INFANZIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Pediatrics principles
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (MED/38)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2023/2024
Crediti: 
3
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
15
Ore di studio individuale: 
60
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Prerequisiti

Le premesse sono quelle dell'introduzione al corso di neuropsichiatria (vedi)

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base nell’ambito della pediatria e della neuropsichiatria infantile per gli educatori che andranno a operare nei servizi per la prima infanzia, al fine di supportare lo sviluppo del bambino, di progettare e predisporre ambienti educativi personalizzati, di implementare l'integrazione tra i servizi educativi, sanitari e sociali del territorio, così da sostenere l'inclusione delle diversità e l'attenzione alle fragilità.

Contenuti dell'insegnamento

Verranno trattati gli argomenti di pediatria più attinenti alla conoscenza delle problematiche relative allo sviluppo nei primi anni di vita: problematiche relative alla nascita pretermine, neurosviluppo e genetica, epilessia, paralisi cerebrali infantile

Metodi didattici

Lezioni frontali Discussione
Analisi di casi clinici
Slides and videos

Modalità verifica profitto e valutazione

Conoscenza degli argomenti
Capacità di discriminazione e di confronto e differenziazione dei contenuti
Verifica attraverso test multiple choice

Altre informazioni

Nel caso di necessità potranno avvenire modifiche delle modalità di lezione (remoto, mista)

Prerequisites

Introdution of child neuropsychiatry

Educational goals

The course aims to provide basic knowledge in the field of pediatrics and child neuropsychiatry for educators who will work in early childhood services, in order to support the development of the child, to design and prepare environments personalized educational services, to implement the integration between the educational, health and social services of the territory, so as to support the inclusion of diversity and attention to fragility

Course content

The argoments of child medicine more connected with child development
Prematurity
Cerebral palsy Epilepsy
Neurodevelopmental and genetics disorders

Teaching methods

Frontal lessons, discussion, case reports, Videos and slides

Assessment and Evaluation

Knowledge of argoments and their discriminations, comaprison and differentation
Test multiple choice

Further information

In case of necessity different modality of lessons