TEORIE E PRATICHE DEI GRUPPI NELLA PRIMA INFANZIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

TEORIE E PRATICHE DEI GRUPPI NELLA PRIMA INFANZIA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25243

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIE E PRATICHE DEI GRUPPI NELLA PRIMA INFANZIA
Insegnamento (nome in inglese): 
GROUPS PSYCHOLOGY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2023/2024
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del percorso formativo, lo studente avrà acquisito conoscenze di base riguardo la psicologia dei gruppi. Inoltre, lo studente avrà approfondito la comprensione di alcuni processi psicosociali all'asilo nido e alla scuola materna, come per esempio: il ruolo della famiglia come luogo di costruzione di cultura; la scuola materna come luogo di sviluppo di competenze sociali.

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso, verranno approfonditi alcuni temi della psicologia sociale:
Storia della psicologia sociale
Il sé in un mondo sociale
Atteggiamenti e comportamenti
Conformismo e obbedienza
Interazione nei gruppi
Il pregiudizio
L’aggressività
Conflitto e riconciliazione
Inoltre, verranno discussi alcuni temi della psicologia sociale applicati all’infanzia

Metodi didattici

Lezioni frontali; lavori di gruppo; visione di brevi filmati e discussione di gruppo.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto, con 31 domande a risposta chiusa (1 punto per ogni risposta corretta), in 50 minuti.
Le modalità di esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
I risultati dell’esame vengono comunicati alla e-mail istituzionale di ciascuno studente attraverso il sistema telematico di Ateneo.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course, the student will have acquired baseline knowledges on specific topics of group psychology.
Moreover, the students will have deepened their knowledge on psychosocial processes at childcare and kindergarden, such as: the role of the family as a place for the construction of culture; the kindergarden as place for developing social skills.

Course content

During the course, we will explore some psychosocial themes such as:
History of social psychology
The self in a social world
Attitudes and behaviours
Conformism and obedience
Group dynamics
Prejudice
Aggressivity
Conflict and its resolution
Moreover, we will discuss some social psychological themes applied to early childhood.

Teaching methods

Lectures; group work; videos and group discussion

Assessment and Evaluation

Written examination, with 31 close-ended questions (1 point for each correct answer), 50 minutes.
Attending and non-attending students will take the same exam.
Students will be emailed about the results via UniBg platform