PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INVECCHIAMENTO B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INVECCHIAMENTO B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25219-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INVECCHIAMENTO B
Insegnamento (nome in inglese): 
SPECIAL EDUCATION OF DISABILITY AND AGING B
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2023/2024
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei concetti fondativi della Pedagogia generale è tuttavia di supporto alla piena comprensione dei contenuti proposti.

Obiettivi formativi

Il modulo B, insieme al Modulo A, concorre alla composizione dell'insegnamento di PEDAGOGIA DELLA DISABILITÀ E DELL’INVECCHIAMENTO.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente conoscerà i modelli teorici, diagnostici e di intervento relativi alle varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alle strategie d’intervento nel caso della persona disabile adulta e anziana, e della persona anziana che diventa disabile, nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Avrà inoltre acquisito consapevolezza teorica ed operativa con differenti modelli di relazione e di cura, nonché con il costrutto di autodeterminazione, cogliendone la complessità e la multidimensionalità, e identificandolo come cornice di riferimento e come criterio di validazione e legittimazione degli interventi.
Conoscerà le principali tecnologie assistive utilizzate nell'ambito della persona con disabilità che invecchia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di applicare nei contesti le conoscenze acquisite, le strategie di osservazione, di progettazione e di intervento più adeguate anche in relazione alle specifiche condizioni di salute e al contesto sociale di riferimento.

Contenuti dell'insegnamento

Disabilità e invecchiamento e il costrutto di "aging with disability".
Le varie tipologie di disabilità, con particolare riferimento alla loro espressività in età adulta e anziana.
Il costrutto di autodeterminazione attraverso strumenti dedicati in relazione alla progettazione individuale e dei servizi per la disabilità adulta.
Le tecnologie assistive per la disabilità in età anziana

Metodi didattici

Lezioni frontali, con attenzione sia alla piena esplorazione di costrutti teorici che al supporto di attività esperienziali, tramite l’utilizzo di esemplificazioni e sperimentazione di strumenti operativi, contatti con esponenti locali della comunità sociale impegnata nei settori di riferimento.
Le proposte di approfondimento da parte degli studenti saranno ben accolte, all’interno della complessiva programmazione dell’insegnamento.

Modalità verifica profitto e valutazione

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e attività prevista verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.
Alla fine di ogni modulo sarà prevista una simulazione della prova finale; si tratterà di un test di valutazione e autovalutazione sui temi affrontati, al fine di supportare gli studenti nello studio, nella comprensione delle conoscenze e nell’acquisizione delle abilità richieste.
La verifica di entrambi i moduli consisterà in una prova scritta relativa ai contenuti dei testi studiati e a quelli rilevabili dai materiali forniti dal docente.
La prova consisterà in 6 domande con risposte aperte (4 domande che prevedono una risposta di natura contenutistica breve e 2 domande con risposta a carattere argomentativo).

I criteri di valutazione riguarderanno:
• l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;
• la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;
• la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale

Altre informazioni

Gli studenti con PDP e PEI potranno eventualmente chiedere di sostenere l’esame in forma orale (questo qualora venga previsto all’interno del proprio documento programmatico); si consiglia però a tutti gli studenti di sostenere l’esame nella forma prevista dal syllabus. Ogni variazione andrà comunque concordata con il docente del corso.
Si ricorda inoltre che in caso di utilizzo di mappe concettuali (previste solo per chi ne ha diritto) è necessario inviarle al docente almeno una settimana prima dell’esame per ottenerne l’approvazione.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

There are no formal prerequisites for this course. Knowledge of the fundamental concepts of General Pedagogy will, however, support the full understanding of the proposed contents.

Educational goals

Module B, together with Module A, contributes to the composition of the teaching course PEDAGOGY OF DISABILITY AND AGING.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, the student will know the theoretical, diagnostic and intervention models relating to the various types of disability, with particular reference to the intervention strategies in the case of the adult and elderly disabled person, and of the elderly person who becomes disabled, in the perspective of an inclusive pedagogy.
S/he will also have acquired theoretical and operational awareness with different relationship and care models, as well as with the self-determination construct, grasping its complexity and multidimensionality, and identifying it as a frame of reference and as a criterion for validating and legitimizing the interventions.
S/he will know the main assistive technologies used in case of persons aging with disabilities.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, the student will be able to apply the knowledge acquired, the most appropriate observation, planning and intervention strategies in contexts, also in relation to specific health conditions and the social context of reference.

Course content

Disability and aging and the construct of "aging with disability".
The various types of disabilities, with particular reference to their expressiveness in adulthood and elderly.
The self-deterimnation construct through dedicated tools in relation to individual planning and services for adult disabilities.
Assistive techologies for disabilitie for elderly.

Teaching methods

Traditional lessons in presence wlill be held, with attention both to the full exploration of theoretical constructs and to the support of experiential activities, through the use of video materials, exemplifications and experimentation of tools, contacts with local stakeholders of the social community.
Students' proposals for in-depth study will be well received as part of the overall teaching programme.

Assessment and Evaluation

Reflective feedback during and at the conclusion of each lesson and activity planned will be used for constant monitoring of the students' learning process.
At the end of each module, a mock final examination will be scheduled; this will be an assessment and self-assessment test on the topics addressed, in order to support students in their study, understanding of the knowledge and acquisition of the required skills.
The assessment of both modules will consist of a written test relating to the contents of the texts studied and those detectable from the materials provided by the lecturer.
The test will consist of 6 questions with open answers (4 questions with a short content response and 2 questions with an argumentative response).

The assessment criteria will concern
- the exhaustiveness of the knowledge achieved around each of the proposed topics
- the correctness of the language specific to the scientific domain;
- the correctness of exposition in terms of logical, syntactic and grammatical construction

Further information

Students with PDP and PEI may eventually ask to take the exam in oral form (if this is provided for in their planning document); however, all students are recommended to take the exam in the form provided for in the syllabus. Any variation must however be discussed with the teacher of the course.
Please also note that in the case of the use of concept maps (provided only for those who are allowed to use them) it is necessary to send them to the teacher at least one week before the exam in order to obtain approval.
If the course is taught in mixed or distance mode, changes may be made to the syllabus in order to make the course and exams usable in these modes as well.