Nessuno
Al termine del corso lo studente/la studentessa possederà una conoscenza di base dei processi psicosociali che regolano l’interazione tra l’individuo e l’ambiente sociale, così come dei fondamenti teorici e delle principali evidenze empiriche che orientano lo studio scientifico di tali processi. Avrà inoltre una conoscenza relativamente approfondita delle forme di pregiudizio oggi maggiormente diffuse e delle strategie utili a contrastarle.
Grazie a queste conoscenze lo studente/la studentessa saprà riconoscere, analizzare e comprendere criticamente le dinamiche psicosociali che regolano le interazioni quotidiane tra persone, anche appartenenti a gruppi sociali e culturali diversi, nonché individuare strategie di intervento finalizzate a ridurre pregiudizi e forme di discriminazione.
Il corso prevede:
a) un inquadramento teorico ed epistemologico della disciplina trattata (la natura della psicologia sociale come scienza, i suoi orientamenti teorici e metodi di indagine);
b) l'analisi di come le persone e i gruppi (anche appartenenti a culture diverse) percepiscono e pensano sé stessi e gli altri, si influenzano e si pongono in relazione. In particolare verranno trattati i seguenti aspetti: la percezione degli altri e la spiegazione dei loro comportamenti; il Sé e l’identità sociale; gli atteggiamenti e la persuasione; il conformismo e l’obbedienza; gli aspetti strutturali e dinamici dei gruppi; l'aggressività; le relazioni interpersonali significative; il comportamento prosociale; il conflitto e la riconciliazione;
c) l’approfondimento di diverse forme di pregiudizio, esaminandone le cause, le conseguenze e le differenti strategie che è possibile attuare a livello individuale e sociale per contrastarle.
L’attività didattica consisterà in lezioni frontali (effettuate con l’ausilio di diapositive PowerPoint che verranno caricate sulla pagina e-learning del corso), analisi di materiali audio-video e assegnazione di esercizi facoltativi in itinere volti a verificare la comprensione dei temi presentati. A tali attività gli studenti/le studentesse saranno sollecitati/e a partecipare attivamente e criticamente attraverso il confronto e il dibattito.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 2 ore, volta a verificare, da un lato, la conoscenza dei temi trattati nel corso e del lessico specialistico della disciplina e, dall’altro le capacità critiche e riflessive (fare connessioni, integrare conoscenze,...).
La prova è composta da 10 domande a scelta forzata sul Testo 1 e da 5 domande a risposta aperta sui Testi 1 e 2.
L’assegnazione del punteggio allo scritto avviene secondo i seguenti criteri:
- domande a scelta forzata: vengono assegnati 0 punti se la risposta è sbagliata e 1 punto se la risposta è esatta;
- domande a riposta aperta: vengono assegnati fino a un massimo di 4 punti per ciascuna domanda, a seconda a) della pertinenza, correttezza e completezza della risposta, b) dell’utilizzo del linguaggio specialistico della disciplina e c) della capacità di applicare le conoscenze apprese in modo critico.
Per gli studenti/le studentesse frequentanti sono previste apposite domande aperte sui temi affrontati a lezione.
La valutazione viene espressa in trentesimi.
I risultati dell’esame vengono comunicati alla e-mail istituzionale di ciascuno studente/studentessa attraverso il sistema telematico di Ateneo.
STUDENTI/STUDENTESSE FREQUENTANTI. In sostituzione della Terza e Quarta parte del Testo 2 (pag. 145-274), gli studenti/le studentesse frequentanti possono studiare le slide, gli appunti presi durante le lezioni e svolgere gli esercizi facoltativi. Gli studenti non frequentanti devono necessariamente preparare i testi indicati.
STUDENTI/STUDENTESSE ERASMUS. Gli studenti/studentesse Erasmus possono svolgere la prova scritta in lingua inglese, purché si accordino preventivamente in tal senso con la docente. Si fa presente che del Testo 1 esiste anche un’edizione inglese (Myers, D.G., & Twenge, J.M. (2017). Social Psychology, 12th Edition. McGraw-Hill Education) ed è dunque possibile preparare l’esame su tale edizione. Per quanto concerne il Testo 2, gli studenti/le studentesse che desiderano preparare e sostenere l’esame in lingua inglese sono pregati/e di contattare la docente.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
None
At the end of the course the student will have a basic knowledge of the psychosocial processes that regulate the interaction between the individual and the social environment as well as of the theoretical foundations and the main empirical evidence that guide the scientific study of these processes. He/she will also have a relatively in-depth knowledge of the most widespread forms of prejudice and of the strategies to hinder them.
Thanks to this knowledge, the student will be able to recognize, analyze and critically understand the psychosocial dynamics that regulate daily interactions between people, even belonging to different social and cultural groups, and to identify intervention strategies aimed at reducing prejudices and discriminations.
The course provides:
a) a theoretical and epistemological background to the discipline (the nature of social psychology as a science, its theoretical orientations, and methods of investigation);
b) an analysis of how individuals and groups (even belonging to different cultures) perceive and think themselves and others, influence and relate to one another. In particular, the following topics will be addressed: perception of others and explanation of their behavior; Self and social identity; attitudes and persuasion; conformity and obedience; group structure and dynamics; aggression; close relationships; prosocial behavior; conflict and reconciliation;
c) an in-depth analysis of different forms of prejudice, by examining their causes, their consequences and the different strategies that can be implemented at individual and social level to hinder them.
Teaching activities will consist in lectures (conducted with the aid of PowerPoint slides that will be uploaded to the e-learning course website), analyses of audio-video materials, and ongoing assignment of optional exercises aimed at verifying the understanding of the topics presented. Students will be asked to actively participate in these activities through discussion and debate.
The exam takes place in written form and lasts 2 hours. It is aimed to test, on the one hand, the knowledge of the topics covered in the course and of the specialized language of the discipline, and, on the other hand, the critical and reflective skills (making connections, integrating knowledge, ...).
The test includes 10 forced-choice questions on Text 1 and 5 open-ended questions on Texts 1 and 2. The exam scoring follows these criteria:
- Forced-choice questions: 0 points are awarded if the answer is wrong and 1 point is awarded if the answer is correct;
- Open-ended questions: up to a maximum of 4 points are awarded for each question, depending on a) the relevance, accuracy and comprehensiveness of the answer, b) the use of the specialized language of the discipline, and c) the ability to apply the knowledge learned in a critical way.
For attending students there will be specific questions on the topics discussed during classes.
The evaluation is in 30/30.
The exam results are communicated directly to the student (at his/her institutional e-mail) through the information platform of the University.
ATTENDING STUDENTS. Alternatively to Third and Fourth part of Text 2 (pp. 145-274), attending students can study slides, notes taken during classes and do optional assignments. Non-attending students must prepare the listed texts.
ERASMUS STUDENTS. Erasmus students can take the written test in English, provided they agree in advance to do so with the professor. Please note that there is also an English edition of Text 1 (Myers, D.G., & Twenge, (2017). Social Psychology, 12th Edition. McGraw-Hill Education) and it is therefore possible to prepare the exam on this edition. With regard to Text 2, students who wish to take the exam in English are requested to contact the professor.
In case of measures taken by the competent authority to contain and manage the epidemiological emergency, the course and exams may be subject to changes with respect to what stated in the syllabus to adapt them to the measures.