Conoscenza della Psicologia Generale.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1) comprendere, descrivere e sintetizzare le principali teorie e ricerche elaborate nel campo della psicologia della memoria e delle emozioni; 2) discutere i punti di forza e i limiti dei diversi approcci teorici e di ricerca che verranno presentati durante le lezioni; 3) valutare in modo critico le pratiche e gli interventi di psicologia della salute focalizzati sull’analisi dei processi mnestici ed emozionali nei diversi contesti sociali.
Il corso presenterà una panoramica delle principali tematiche legate allo studio della memoria e delle emozioni nella prospettiva della psicologia della salute. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti: storia della psicologia della memoria autobiografica – il contenuto, l'organizzazione e le funzioni della memoria autobiografica – teorie e ricerche sui rapporti tra memoria autobiografica e narrazione autobiografica – teorie contemporanee delle emozioni – l’espressione delle emozioni – la condivisione sociale delle emozioni positive e negative – i traumi emotivi e le loro conseguenze sulla salute e sul benessere psicologico.
La didattica si svolgerà sia tramite lezioni frontali sia tramite esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
La prova d’esame di fine corso si svolgerà in forma orale. L’interrogazione sarà strutturata in tre domande e verterà sull’intero programma del corso. Il docente assegnerà il punteggio finale sulla base dei seguenti parametri di giudizio:
- conoscenza da parte dello studente degli argomenti trattati durante il corso;
- proprietà di linguaggio e capacità di argomentazione;
- approfondimenti individuali sui temi del corso.
Testi di riferimento in inglese per studenti provenienti da università straniere
Sotgiu (2021). The psychology of autobiographical memory: History, theory, research. Palgrave Macmillan.
Berntsen, D., & Rubin, D. C. (Eds.). (2012). Understanding autobiographical memory. Theories and approaches. New York: Cambridge University Press.
Niedenthal, P. M., Krauth–Gruber, S., & Ric, F. (2006). Psychology of emotion: Interpersonal, experiential, and cognitive approaches. New York: Psychology Press.
Gli studenti non frequentanti devono attenersi al programma descritto sopra. Per ogni loro esigenza, possono rivolgersi al docente personalmente o per posta elettronica.
In caso di disposizioni delle autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
Knowledge of General Psychology.
At the end of the course, the student will be able to: 1) understand, describe, and summarize the main theories and empirical research developed in the field of memory and emotion; 2) discuss the strengths and weaknesses of the theoretical and empirical approaches that will be presented during classes; 3) critically assess the health psychology practices and interventions focused on the analysis of memory and emotional processes across the diverse social contexts.
The course will present an overview of the main issues connected to the study of memory and emotion within the theoretical framework of health psychology. Specifically, the following topics will be treated: history of psychology of autobiographical memory – contents, organisation and functions of autobiographical memory − theory and research on the relationship between autobiographical memory and autobiographical narrative –contemporary theories of emotions – the expression of emotion – the social sharing of positive and negative emotions – traumatic life experiences and their impact on health and psychological well-being.
Teaching will take place through both lectures and individual and group practical activities.
The assessment consists in an oral exam of three questions on the whole course programme. The evaluation of the exam will be based on the verification of the following abilities on the part of the student:
- knowledge of the topics addressed in the course;
- knowledge of the proper terminology and argumentative competence
- further individual exploration of the course topics.
Textbooks for Erasmus students
Sotgiu (2021). The psychology of autobiographical memory: History, theory, research. Palgrave Macmillan.
Berntsen, D. e Rubin, D. C. (Eds.). (2012). Understanding autobiographical memory. Theories and approaches. New York: Cambridge University Press.
Niedenthal, P. M., Krauth–Gruber, S., & Ric, F. (2006). Psychology of emotion: Interpersonal, experiential, and cognitive approaches. New York: Psychology Press.
The students not attending classes must adhere to the program described above. For any request, they can contact the professor either personally or by e-mail.
In case of provisions of the competent authorities on mitigation and management of epidemiological emergency, the teaching activity may be subject to changes from what is stated in the syllabus to make the course and examinations in line with the provisions.