Conoscenze di base di psicologia clinica. In particolare, si raccomanda che gli studenti frequentino il corso di Psicologia Clinica, Psicologia Dinamica e Teoria e Tecnica del Colloquio durante il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
La psicologia clinica moderna appare sempre di più andare verso l'integrazione delle tecniche dei diversi modelli teorici: un bravo clinico deve saper utilizzare le tecniche adatte al paziente e alla sua patologia. Questa parte del corso di Psicologia Clinica – Corso avanzato sarà dedicata al Processo Diagnostico in una visione aperta ed integrata. Lo studente imparerà a conoscere e ad utilizzare in modo integrato le diverse prospettive utili alla comprensione del caso clinico: psicodinamica, sistemica, cognitiva. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi essenziali per impostare un processo diagnostico psicologico.
In particolare lo studente imparerà a conoscere e a sperimentare gli strumenti per condurre una:
- Diagnosi nosografica: imparare ad usare DSM V, conoscere i criteri diagnostici, sperimentarsi nell’inquadramento nosografico dei diversi disturbi in età adulta ed età evolutiva
- Diagnosi funzionale: utilizzare in modo integrato le diverse prospettive (psicodinamica, sistemica, cognitiva) per concettualizzazione il caso clinico in termini individuali e relazionali
- Diagnosi esplicativa: guardando alla storia del paziente, alla famiglia d’origine e alla dinamiche relazionali in età evolutiva, si impara a comprendere come si è sviluppata la condizione di sofferenza emotiva che ci porta il paziente.
Infine si analizzeranno alcuni contesti tipici e attuali di applicazione della psicologia clinica: il contesto dello psicologo delle cure primarie, il contesto della psicologia scolastica
1. Quale epistemologia in psicologia clinica? Epistemologia della complessità
2. Psicodinamica, Sistemica, Cognitivista: tre prospettive che insieme consentono di approcciare al caso clinico nella sua complessità
3. La teoria dell’attaccamento in psicopatologia: una base sicura e un riferimento comune
4. La psicopatologia. Descrizione e approcci
5. La prospettiva storica e contemporanea della psicopatologia
6. I fattori causali dei disturbi e i vari punti di vista in psicopatologia
7. La diagnosi nosografica, la diagnosi funzionale, la diagnosi esplicativa
8. La diagnosi nosografica secondo il DSM V
o Lo stress e la salute fisica e mentale
o Panico, ansia, ossessioni e relativi disturbi
o Disturbi dell’umore e suicidio
o I disturbi da sintomi somatici e i disturbi dissociativi
o Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e obesità
o I disturbi di personalità
o Disturbi correlati a sostanze
o Varianti, abusi e disfunzioni sessuali
o Schizofrenia e altri disturbi psicotici
o Disturbi che si sviluppano nell’infanzia e nell’adolescenza (Disturbi del neurosviluppo)
o I quadri clinici psicologici associati alle patologie croniche (diabete, scompenso cardiaco, BPCO)
o Diagnosi psicologica nei disturbi da somatizzazione e disturbi del dolore
9. La diagnosi funzionale: lo stile di attaccamento
10.La diagnosi esplicativa: la storia del paziente, il trauma psicologico
11. Il codice deontologico degli psicologi: obblighi dell’attività psicologica clinica
12. La raccolta dei dati clinici durante la visita, il referto e la restituzione al paziente
13. Nuovi contesti applicativi dello psicologo: psicologo delle cure primarie e psicologo scolastico
Presentazioni frontali
Video e trascritti sedute psicologiche
Lavori di gruppo e simulazioni
Partecipazione a laboratori pratici con professionisti
Prova scritta a risposte multiple e discussione e disamina di casi clinici
Basic knowledge of clinical psychology. Specifically, it is recommended that students take the Clinical Psychology, Dynamic Psychology, and Interview Theory and Technique courses during the Bachelor of Science in Psychological Science and Techniques program
Modern clinical psychology appears to be moving more and more towards the integration of techniques from different theoretical models: a good clinician must know how to use the right techniques for the patient and his pathology. This part of the course of Clinical Psychology - Advanced Course will be dedicated to the Diagnostic Process in an open and integrated vision. The student will learn to know and use in an integrated way the different perspectives useful for understanding the clinical case: psychodynamic, systemic, cognitive. At the end of the course the student will have acquired the essential elements to set up a psychological diagnostic process.
In particular, the student will learn to know and experience the tools to conduct a:
- Nosographic diagnosis: learn to use DSM V, know the diagnostic criteria, experiment in the nosographic framing of different disorders in adulthood and developmental age
- Functional diagnosis: using in an integrated way the different perspectives (psychodynamic, systemic, cognitive) to conceptualize the clinical case in individual and relational terms
- Explanatory diagnosis: looking at the patient's history, family of origin and relational dynamics in developmental age, you will learn to understand how the condition of emotional suffering that the patient brings us has developed.
Finally, some typical and current contexts of application of clinical psychology will be analyzed: the context of the primary care psychologist, the context of school psychology.
1. What epistemology in clinical psychology? Epistemology of complexity
2. Psychodynamic, Systemic, Cognitivist: three perspectives that together allow to approach the clinical case in its complexity
3. Attachment theory in psychopathology: a secure base and a common reference
4. Psychopathology. Description and approaches
5. The historical and contemporary perspective of psychopathology.
6. The causal factors of disorders and the various viewpoints in psychopathology
7. The nosographic diagnosis, the functional diagnosis, the explanatory diagnosis
8. The nosographic diagnosis according to the DSM V.
o Stress and physical and mental health
o Panic, anxiety, obsessions and related disorders
o Mood disorders and suicide
o Somatic symptom disorders and dissociative disorders
o Nutrition and eating disorders and obesity
o Personality disorders
o Substance-related disorders
o Variants, abuse and sexual dysfunction
o Schizophrenia and other psychotic disorders
o Disorders that develop in childhood and adolescence (Neurodevelopmental disorders)
o Psychological clinical pictures associated with chronic diseases (diabetes, heart failure, COPD)
o Psychological diagnosis in somatization and pain disorders
9. Functional diagnosis: attachment style
10.The explanatory diagnosis: the patient's history, psychological trauma
11. The deontological code of psychologists: obligations of clinical psychology activity
12. The collection of clinical data during the visit, the report and return to the patient
13. New application contexts of the psychologist: primary care psychologist and school psychologist
Frontal presentations
Videos and transcripts of psychological sessions
Group work and simulations
Participation in hands-on workshops with professionals
Multiple-choice written test and discussion and examination of clinical cases