Nessuno
Nel quadro degli obiettivi fissati dal Corso di studi in Scienze pedagogiche e tenendo conto della collocazione trasversale dell’ insegnamento rispetto alle principali aree di apprendimento, il corso di Storia del mondo contemporaneo si prefigge di fornire agli studenti le chiavi interpretative per una comprensione della società contemporanea come svolgimento storico. A questo fine, lo studente, al termine del suo percorso di studio, e sulla base di una approfondita preparazione, è tenuto a conoscere gli eventi principali della storia del mondo contemporaneo, le sue dinamiche geopolitiche, nonché gli scenari attuali. L’obiettivo è abilitare nei destinatari dell’ insegnamento la capacità di muoversi con agio tra le questioni che interessano il nostro mondo e di sviluppare una adeguata consapevolezza della loro profondità temporale.
Storia dell’ Europa dopo la seconda Guerra mondiale: dalla divisione in blocchi alla caduta del Comunismo e al nuovo secolo
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali. Attenzione particolare verrà dedicata alla lettura e al commento delle pagine più significative delle opere maggiori degli autori trattati che potranno essere messe a disposizione degli studenti per il tramite della piattaforma moodle, in una pagina espressamente dedicata al corso.
La prova di esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione espressa in trentesimi. L’esame sarà strutturato nella maniera di un colloquio a partire da un tema proposto dal docente o di libera scelta dello studente, tra quelli previsti dal programma dell’ insegnamento. Lo studente è tenuto a dare prova di aver studiato approfonditamente le questioni proposte e di essere in grado di esporre intorno ad esse in forma ordinata ed esaustiva. L’esposizione dovrà essere puntuale, i riferimenti ad autori, opere e contenuti precisi. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di collocare con sicurezza gli argomenti trattati nel contesto della loro epoca e nella trama di storia delle idee a cui appartengono.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
None
In the framework of the objectives set by the faculty and taking into account the transversal position of the teaching with respect to the main learning areas, the course of History of the Contemporary World aims to provide students with the main interpretative keys for an understanding of contemporary society and its historical development. To this end, the student, at the end of his study path, and on the basis of an in-depth preparation, is required to know the main events of the history of the contemporary world, its geopolitical dynamics, as well as the current scenarios. The goal is to make students capable to move easily amongst the issues that affect our world and to develop an adequate awareness of their temporal depth.
History of Europe after the Second World War: from the division into blocks to the fall of Communism and the new century.
The teaching will take place through lectures. Particular attention will be paid to reading and commenting on the most significant pages of the major works of the authors treated which can be made available to students through the moodle platform, on a page specifically dedicated to the course.
The exam at the end of the course will take place in oral form and the assessment expressed in thirtieths. The exam will be structured in the manner of an interview starting from a theme proposed by the teacher or freely chosen by the student, among those provided for in the teaching program. The student is required to prove that he has studied the proposed issues in depth and that he is able to present them in an orderly and exhaustive manner. The exhibition must be punctual, references to authors, works and contents must be precise. In addition, the student must be able to place the topics covered in the context of their era confidently as well as in the history plot of the ideas to which they belong.
In the event of provisions of the competent authority regarding the containment and management of the epidemiological emergency, the teaching may undergo changes with respect to what is stated in the syllabus to make the course and exams in line with the provisions