INTELLIGENZA ARTIFICIALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
38089-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
90
Ambito: 
Ingegneria informatica
Prerequisiti

Principi fondamentali di informatica.

Obiettivi formativi

Lo studente/la studentessa che completa il corso avrà una conoscenza di tutti i principi di base dell'Intelligenza Artificiale, sia simbolica (basata su formule e regole di inferenza) sia non-simbolica (basata su funzioni matematiche e statistica). In particolare, lo studente/la studentessa avrà acquisito competenze su come concepire e implementare un artefatto informatico basato sull'intelligenza artificiale simbolica, con conoscenze sui vantaggi e i limiti di questo approccio.

Contenuti dell'insegnamento

Definizioni e concetti fondamentali

Storia dell'IA

IA e società

Logica e planning

Ricerca

Giochi

Problem solving

Machine learning

Reti neurali

Metodi didattici

Lezioni: 32 ore
Esercitazioni: 16 ore

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto con domande con risposte multiple (max 20 punti) e domande aperte (max 10 punti).

In alternativa: progetto da concordare col docente.

Altre informazioni

Email del docente:
mario.verdicchio@unibg.it

Tutte le informazioni e i materiali aggiuntivi saranno pubblicati durante il semestre del corso su Microsoft Teams

Prerequisites

Basic Computer Science knowledge.

Educational goals

The student who completes the course will have a knowledge of all basic principles of Artificial Intelligence, both symbolic (based on formulas and inference rules) and non-symbolic (based on mathematical and statistical functions). In particular, the student will have acquired skills on how to design and implement a computer artefact based on symbolic artificial intelligence, with awareness of the advantages and limitations of this approach.

Course content

Fundamental definitions and concepts

History of AI

AI and society

Logic and planning

Search

Games

Problem solving

Machine learning

Neural networks

Teaching methods

Lectures: 32 hours
Classroom exercises: 16 hours

Assessment and Evaluation

Written test with multiple choice questionnaire (max 20 points) and open questions (max 10 points).

Projects are available as an alternative (to be agreed with the lecturer)

Further information

Lecturer's email:
mario.verdicchio@unibg.it

All information and additional materials will be published during the semester of the course on Microsoft Teams