Non ci sono precedenze obbligatorie. Il corso assume che si disponga delle conoscenze relative alle basi di dati che vengono erogate negli insegnamenti di "Basi di dati e Web" e “Data bases 2”.
Al termine del corso, lo studente possiede una approfondita conoscenza delle nozioni alla base di sistemi per l’integrazione e gestione dei dati. L'attenzione viene soprattutto posta sulla comprensione dei principi che sono alla base della costruzione di sistemi di integrazione di dati in sorgenti indipendenti ed eterogenei e di gestione di grandi quantità di dati (Big Data) in modo efficiente.
Il corso è strutturato in due moduli:
Il primo (di 6 CFU) presenta una panoramica del lavoro di ricerca svolto nell'area della teoria delle basi di dati e dell'integrazione dei dati, con enfasi sugli aspetti teorici rilevanti per lo sviluppo di soluzioni di integrazione delle informazioni. Particolare attenzione sarà dedicata alle architetture per i sistemi di integrazione dei dati, alla modellazione di un'applicazione di integrazione delle informazioni, al data exchange, alla valutazione di query in sistemi di integrazione dei dati ed all’applicazione di tecnologie semantiche alla gestione dei dati.
Il secondo modulo (di 3 CFU) verte sulle tecnologie per la gestione di dataset la cui dimensione supera la capacità di elaborazione dei tradizionali DBMS.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, dando però importanza al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, i quali, durante le lezioni, potranno formulare domande e proposte di approfondimento. Esercizi verranno svolti in aula sia dal docente che dagli studenti stessi.
L'esame consiste in una prova scritta, tipicamente strutturata in 4-6 domande ed esercizi che coprono l'intero programma del corso. Inoltre, a discrezione del docente, l'esame potrebbe prevedere una prova orale per avallare i risultati della prova scritta. Verrà offerta agli studenti la possibilità di sviluppare un elaborato individuale.
In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
There are no formal requirements. It is expected that students are already familiar with Data Base notions provided in Data Base courses.
At the end of the course, the student possesses a thorough understanding of the fundamentals of systems for data integration and management. Particular emphasis is placed on understanding the principles underlying the construction of systems for integrating data in autonomous and heterogeneous data sources and for efficiently managing huge amounts of data (Big Data).
The course is structured in two modules:
The first one (of 6 CFU) presents an overview of the research work carried out in the area of database theory and data integration, with emphasis on the theoretical aspects relevant to the development of information integration solutions. Special attention will be devoted to the architectures for data integration systems, modeling an information integration application, data exchange, query answering in data integration, and semantic technologies for data management.
The second module (of 3 CFU) focuses on technologies for managing data sets whose size exceeds the processing capacity of conventional database systems.
Teaching will be carried out through lectures introducing the course arguments, but with emphasis on discussion and direct dialogue with students, who will be allowed to formulate questions and proposals for further study during the lectures. Exercises will be carried out in the class both by the teacher and the students themselves.
The exam consists of a written test, typically structured in 4-6 questions and exercises that cover the entire course program. Furthermore, when required by the teacher, the exam could include an oral test to validate the results of the written test. Students will have the option to prepare an individual project.
If it will be necessary to hold the course remotely or in a mixed way, the syllabus could be modified in order to make the course and the exams suitable for these teaching methods.