SISTEMI ENERGETICI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SISTEMI ENERGETICI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
39069

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
SISTEMI ENERGETICI
Insegnamento (nome in inglese): 
ENERGY CONSERVATION SYSTEMS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE (ING-IND/09)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
72
Ambito: 
Ingegneria meccanica
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze tecniche e ingegneristiche relative ai sistemi di conversione dell'energia operanti nelle condizioni di progetto, con particolare riferimento alla generazione elettrica, alla cogenerazione e trigenerazione. Gli studenti apprenderanno come valutare prestazioni ed efficienza di sistemi energetici di varia tipologia e diverse taglie per poi identificare le soluzioni più vantaggiose per la progettazione di impianti alimentati sia da combustibili convenzionali che da fonti rinnovabili.

Contenuti dell'insegnamento

1. Richiami di principi di conversione dell’energia
2. Impianti di generazione di potenza elettrica e di cogenerazione (CHP):
Centrali a vapore (richiami), Turbogas a ciclo semplice, Turbogas a ciclo combinato, Motori alternativi a combustione interna, Microturbine a gas,
Cicli a fluido organico (ORC)
3. Impianti per la produzione di potenza frigorifera: Macchine frigorifere a compressione di vapore, Macchine frigorifere ad assorbimento, Trigenerazione
4. Impianti a energia rinnovabile non programmabile: Solare fotovoltaico, Turbine eoliche
5. Impianti nucleari (cenni)

Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche e svolgimento guidato di esercizi in aula

Modalità verifica profitto e valutazione

Prova scritta con esercizi (voto in trentesimi) + prova orale con domande di teoria (voto in trentesimi). L'esito del modulo risulta dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.

Altre informazioni

In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Prerequisites

No

Educational goals

The course aims to provide technical and engineering knowledge related to energy conversion systems operating at design point, with particular reference to power generation, CHP and CCHP systems. Students will learn how to evaluate performance and efficiency of energy systems of various types and different sizes with the aim of identifying the most advantageous solutions for the design of plants powered by both fossil fuels and renewable sources.

Course content

1. Recalls of principles of energy conversion
2. Power generation and combined heat and power plants (CHP):
Steam power plants (recalls), Simple cycle Gas Turbines, Combined cycle Gas Turbines, Reciprocating Internal Combustion Engines, Microturbines,
Organic Rankine cycles (ORCs).
3. Cooling production: Vapor compression chillers, Absorption chillers, Trigeneration
4. Non-programmable renewable energy plants: Solar photovoltaic, Wind turbines
5. Nuclear power plants (hint)

Teaching methods

Theoretical lectures and guided classroom exercises

Assessment and Evaluation

Written exam with exercises (grade in thirtieths) + oral exam with theory questions (grade in thirtieths). The outcome of the module results from the average of the marks obtained in the two tests.

Further information

In case of provisions of the competent authority on containment and management of epidemiological emergency, the teaching may be subject to changes from what is stated in the syllabus to make the course and examinations in line with the provisions