MODELLI PREVISIONALI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

MODELLI PREVISIONALI

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
60122-3

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
MODELLI PREVISIONALI
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI (ING-IND/17)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
3
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI EDILI - Percorso formativo in PROGETTO E RECUPERO DELLE COSTRUZIONI (PRC)

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
45
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità obbligatorie.

Obiettivi formativi

● Fornire le competenze base per la comprensione e l’applicazione di modelli previsionali, ossia di modelli che permettono di analizzare l'evoluzione nel tempo di variabili di interesse per il problema o per il contesto in esame.
● Fornire approcci metodologici e strumenti per affrontare i problemi logistici nel settore edile.
● Introdurre i principali temi connessi alla logistica, in particolare alla gestione delle scorte.

Contenuti dell'insegnamento

1. Modelli di configurazione della supply chain nel settore edile
a. Panoramica della logistica in generale
b. Il concetto di supply chain. La supply chain nel settore edile.
c. Le caratteristiche peculiari della logistica nel settore edile.
d. Approcci e strumenti per la gestione della logistica nel settore edile.
2. Modelli di previsione della domanda
a. Introduzione al concetto di modello previsionale
b. Introduzione generale alla previsione della domanda
c. Il ruolo della previsione della domanda nel settore edile
d. Metodi, approcci e strumenti di previsione
3. Modelli di gestione delle scorte
a. Panoramica delle caratteristiche e delle strategie di gestione delle scorte
b. Il ruolo della gestione delle scorte nel settore edile
c. L’importanza della collaborazione lungo la supply chain
d. Metodi e approcci per la gestione delle scorte (es. gestione scorte a domanda continua e non continua, scorte di sicurezza)

Metodi didattici

La didattica verrà svolta tramite lezioni frontali tradizionali in cui verranno presentate la teoria e i principali concetti teorici alla base dei diversi moduli, esercitazioni in aula in cui verranno affrontati casi di studio tramite l’applicazione dei modelli visti durante le lezioni e lavori di gruppo in cui gli studenti analizzeranno e risolveranno in autonomia problemi realistici con gli strumenti forniti nelle lezioni e nelle esercitazioni.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale che prevede la presentazione di un progetto di gruppo sviluppato durante il corso.

Prerequisites

There are no compulsory propaedeuticities.

Educational goals

● To provide the basic skills for understanding and applying forecasting models, i.e. models that make it possible to analyse the evolution over time of variables of interest for the problem or context under examination.
● To provide methodological approaches and tools for dealing with logistics problems in the construction sector.
● To introduce the main topics related to logistics, in particular stock management.

Course content

1. Supply chain configuration models in the construction sector
a. Overview of logistics in general
b. The supply chain concept. The supply chain in the construction industry.
c. The special characteristics of logistics in the construction sector.
d. Approaches and tools for logistics management in the construction sector.
2. Demand forecast models
a. Introduction to the concept of forecasting models
b. General introduction to demand forecasting
c. The role of demand forecasting in the construction industry
d. Forecasting methods, approaches and tools
3. Stock management models
a. Overview of stockpile management characteristics and strategies
b. The role of inventory management in the construction industry
c. The importance of collaboration along the supply chain
d. Inventory management methods and approaches (e.g. continuous and non-continuous demand stock management, safety stock)

Teaching methods

Teaching will be carried out through traditional lectures in which the theory and main theoretical concepts underlying the various modules will be presented, classroom exercises in which case studies will be tackled through the application of the models seen during the lectures, and group work in which students will independently analyse and solve realistic problems with the tools provided in the lectures and exercises.

Assessment and Evaluation

The verification of learning takes place through an oral examination involving the presentation of a group project developed during the course.