FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
28061

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 
Costanza BIAVASCHI

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Scienze economico-giuridiche, sociali e della comunicazione
Prerequisiti

Nessun prerequisito

Obiettivi formativi

Trattandosi di un corso introduttivo e propedeutico ai successivi corsi con contenuto di carattere economico, il suo scopo non può che essere quello di fornire allo studente una conoscenza di base dei fondamenti dell’economia politica, con particolare riguardo a tutto ciò che concerne il funzionamento del mercato ed i suoi “fallimenti”.

Contenuti dell'insegnamento

Mankiw, N. G., & Taylor, M. P. (2012). L'essenziale di economia. Zanichelli.

1. Pensare da economista
2. Domanda e offerta (il modello Marshalliano)
3. Le scelte del consumatore
4. Produzione, tecnologia e costi
5. Equilibrio nei mercati concorrenziali
5.1. Monopolio
5.2. Oligopolio e concorrenza monopolistica
5.3. “Fallimenti” del mercato
6. Introduzione alla macroeconomia e alla contabilità nazionale
7. Domanda e offerta aggregata e fluttuazioni economiche
8. Disoccupazione e inflazione
9. Il sistema finanziario, la moneta e la politica monetaria
9.1. Il modello IS-LM
10. Le economie aperte (al resto del mondo): tassi di cambio e settore estero

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, anche con l’utilizzo delle più moderne tecnologie e dei principali data set disponibili on line, prestando particolare attenzione al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta finale a scelta multipla più una prova orale facoltativa.
Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova orale consisterà in tre domande, tendenzialmente “aperte”.
Le risposte saranno valutate secondo i seguenti criteri:
- pertinenza rispetto alla domanda;
- esaustività rispetto alla domanda;
- chiarezza espositiva;
- sintesi (non ridondanze e ripetizioni).

Prerequisites

No

Educational goals

Given the introductory character of this course, meant to prepare the
student for subsequent courses with economic content, its purpose
cannot but be to provide students with a basic understanding of the
fundamental tenets of economics, with particular attention to the
functioning of the market and its "failures".

Course content

Mankiw, N. G., & Taylor, M. P. (2012). L'essenziale di economia. Zanichelli.

1. Thinking as an economist
2. Supply and demand (the Marshallian model)
3. Consumer choice
4. Production, technology and costs
5. Equilibrium in competitive markets
5.1. The (pure) monopoly
5.2. Oligopoly and monopolistic competition
5.3. “Failures" of the market
6. Introduction to macroeconomics and national accounts
7. Aggregate supply and demand and economic fluctuations
8. Unemployment and inflation
9. The financial system, currency and monetary policy
9.1. The IS-LM model
10. The (small) open economies: exchange rates and foreign sector

Teaching methods

Teaching will take the form of lectures, making use of the latest
technologies and principal online data sets available, and will be highly
interactive. Students will be encouraged during the lessons to contribute
proposals for further investigation and discussion.

Assessment and Evaluation

The Assessment will be through a multiple choice written exam followed by an optional verbal
discussion.
Mode and content of the test will be the same for students attending and
not attending.
The oral test will consist of three questions basically "open".
Feedback will be assessed according to the following criteria:
- relevance to the question;
- comprehensiveness in relation to the question;
- clarity of presentation;