LINGUISTICA MIGRATORIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUISTICA MIGRATORIA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
28074

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUISTICA MIGRATORIA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche
Prerequisiti

Per affrontare questo insegnamento è utile avere conoscenze di base relative ai temi dello sviluppo umano sostenibile e dei terreni di intervento della cooperazione internazionale, in materia di crisi umanitarie, processi educativi e/o flussi migratori.

Obiettivi formativi

Approfondire le tematiche relative alla relazione tra crisi umanitarie e sviluppo umano. Acquisire capacità di riflessione e di azione sulla valorizzazione delle lingue migrate. Sviluppare le capacità di analisi dei bisogni in condizioni di disagio estremo, legato a percorso migratorio.

Contenuti dell'insegnamento

I corsisti saranno guidati verso l'approfondimento di tematiche relative alle società multiculturali, ai contesti migratori, in relazione alle politiche linguistiche dei Paesi di accoglienza, alle pratiche e alle dinamiche di riconoscimento o violazione dei diritti linguistici delle minoranze in contesto migrato. Particolare attenzione verrà posta all'alfabetizzazione degli adulti e al sostegno allo svantaggio sociale nelle differenze di genere.

Metodi didattici

Il corso si fonda sul principio educativo dell'azione diretta. I partecipanti saranno gradualmente inseriti in contesti reali, in cui virtualmente dovranno essere parte attiva ad azioni di intervento, in un progetto di cooperazione in un Paese in via di sviluppo o in Italia. I metodi esplorati riguardano l'osservazione partecipante, la discussione plenaria, la preparazione di proposte progettuali individuali.

Modalità verifica profitto e valutazione

Ciascuno studente avrà un compito progettuale assegnato, il cui sviluppo sarà parte integrante della valutazione finale. La verifica del profitto è prevista attraverso un colloquio orale.

Altre informazioni

Gli studenti dovranno consultare lo spazio moodle dedicato al corso, per ogni informazione riguardo al lavoro personale, alla documentazione e ai materiali di studio. Non vi sono differenze tra studenti frequentanti e non. Coloro che non saranno nelle condizioni di frequentare il corso, dovranno errare in contatto con la docente per concordare un programma di studio personalizzato.

Prerequisites

Basic requirements concern a general knowledge of sustainable human development in the intervention areas of international cooperation. A basic knowledge in the field of humanitarian crises, educational processes and migration flows will also be appreciated.

Educational goals

General objectives focus on the issues relating humanitarian crises to human development. Students will be guided in acquiring the capacity of reflection and action on the safeguard of migrated languages. They will also develop their own skills in detecting human needs in extreme living conditions, linked to migration processes.

Course content

Students will be guided towards an in-depth study of issues relating to multicultural societies, migratory contexts, in relation to the language policies of the host countries, to the practices and dynamics of recognition or violation of the linguistic rights of minorities in a migrant context. Particular attention will be paid to adult literacy and support for social disadvantage in gender differences.

Teaching methods

The course is based on the educational principle of direct action. Participants will gradually be introduced to real contexts, in which they will virtually have an active part in intervention actions, in a cooperation project in a developing country or in Italy. The methods explored concern participatory observation, plenary discussion, the preparation of individual project proposals.

Assessment and Evaluation

Each student will have an assigned project task to develop, as an integral part of the final assessment. Profit's verification is foreseen through an oral interview.

Further information

Students should consult the moodle space dedicated to the course for any information regarding personal work, documentation and study materials.
There are no differences between attending and non-attending students. Those who will not be able to attend the course are kindly requested to enter in contact with the teacher and agree on a personalized study program.