Non è richiesto alcun prerequisito.
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e metodologiche in merito alle lingue umane, alle loro strutture e ai meccanismi del loro funzionamento.
Al termine del corso lo studente conoscerà le nozioni essenziali per l'analisi linguistica ai vari livelli (fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico), e avrà acquisito i concetti di base della linguistica storica, tipologia linguistica e della linguistica del testo.
Il corso si propone come modulo introduttivo allo studio della linguistica descrittiva e storica, allo scopo di fornire allo studente la conoscenza dei principali aspetti e della terminologia specialistica. In particolare, il corso avrà come oggetto lo studio delle proprietà fonetiche, fonologiche, morfologiche, sintattiche, semantiche, pragmatiche e testuali delle lingue. Saranno inoltre introdotte le nozioni di base della linguistica storica, della tipologia della linguistica testuale, nonché alcuni aspetti essenziali della sociolinguistica.
Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni in aula, che serviranno da strumento di supporto all’acquisizione di contenuti teorici e di competenze pratiche per l’analisi delle lingue.
Nello specifico, il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
1. Lingue, linguistica, comunicazione verbale
2. Strutture della lingua
3. Fonetica e fonologia
4. Tipi di morfemi e processi di formazione di parole
5. Lessicologia e lessicografia
6. Sintassi
7. Pragmatica
8. Linguistica del testo
9. Classificazione delle lingue
10. Mutamento linguistico
11. Variazione linguistica
12. Linguistica areale
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali. Particolare attenzione verrà data al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
La prova d'esame si svolge in forma scritta e orale. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Sarà verificata l’acquisizione dei contenuti del corso, nonché la capacità argomentativa e la padronanza della terminologia specialistica.
Non vi sono differenze di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
No prerequisites are required.
The course aims at providing theoretical and methodological knowledge about human languages, their structures and the mechanisms of their functioning.
At the end of the course, the student will know the fundamental notions of linguistic analysis at the various levels (phonetic and phonological, morphological, syntactic, semantic), and will have acquired the basic concepts of historical linguistics, linguistic typology and textual linguistics.
The course is intended as an introductory module to the study of descriptive and historical linguistics, with the aim of providing students with knowledge of the main aspects and specialised terminology. In particular, the course will focus on the study of the phonetic, phonological, morphological, syntactic, semantic, pragmatic and textual properties of languages. The basics of historical linguistics, typology and textual analysis will also be introduced, as well as some essential aspects of sociolinguistics.
The lectures will be accompanied by classroom exercises, which will serve as a tool to support the acquisition of theoretical content and practical language analysis skills.
The programme includes the discussion of the following topics:
1. Language, linguistics, verbal communication
2. Language structures
3. Phonetics and phonology
4. Types of morphemes and word formation processes
5. Lexicology and lexicography
6. Syntax
7. Pragmatics
8. Textual linguistics
9. Language classification
10. Linguistic change
11. Linguistic variation
12. Areal linguistics
Frontal lessons. Particular emphasis will be placed on discussion and direct dialogue with the students, who will be invited to formulate proposals for further study or debate.
The examination consists of a written and oral test. The evaluation is expressed in thirtieths. The acquisition of the course content as well as argumentation skills and mastery of specialist terminology will be tested.
There are no syllabus differences between attending and non-attending students.