Superamento del tolc iniziale di italiano; in caso non sia stato superato, occorre assolvere l'OFA di italiano (esami a maggio/giugno e settembre) prima di poter sostenere l'esame di Lingua Italiana.
Fornire gli strumenti per valutare le proprie conoscenze dell'italiano, in termini grammaticali, lessicali e testuali.
Si daranno i fondamenti della morfologia e della sintassi italiana, fornendo così un quadro sintetico della grammatica della nostra lingua. In particolare, ci si soffermerà sulle parti del discorso e le loro caratteristiche morfologiche, e sulla sintassi della frase semplice e della frase complessa; inoltre si dedicherà attenzione alle cosiddette frasi marcate e ai loro contesti d’uso.
Per una tale sintesi, si presuppongono le conoscenze grammaticali acquisite nel corso degli studi precedenti.
Accanto a questi temi, si affronteranno problematiche linguistiche relative all’uso dell’italiano. In particolare, ci si concentrerà sul lessico e sulla produzione di vari tipi di testo. Particolare attenzione verrà riservata al riassunto, che da un lato costituisce una capacità essenziale per qualsiasi tipologia di studio, dall’altro lato rappresenta spesso una difficoltà anche per studenti universitari.
Questa seconda parte del corso unirà alle lezioni frontali, più teoriche, lezioni incentrate sull’analisi e il riassunto di testi di varia natura (narrativa, espositiva, argomentativa).
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Esame informatizzato scritto.
E' fortemente consigliata la frequenza.
Bibliografia:
- Massimo Palermo, Linguistica italiana, Il Mulino, Bologna 2020, seconda edizione, capitoli: I, II, III e VI.
- Luca Serianni, Italiani scritti, Il Mulino, Bologna 2020, terza edizione.
Agli studenti che avessero la consapevolezza di possedere scarse conoscenze grammaticali, si consiglia inoltre di colmare le proprie lacune consultando il seguente volume, presente in biblioteca: Maurizio Dardano e Pietro Trifone, La nuova grammatica della lingua italiana, Zanichelli, Bologna 1997.
Passing of the initial Italian tolc; if this has not been passed, it is necessary to complete the OFA in Italian (examinations in May/June and September) before being able to sit the Lingua Italian examination.
Providing tools to assess one's own knowledge of Italian.
The fundamentals of Italian morphology and syntax will be given, thus providing a synthetic picture of the grammar of our language. In particular, you will focus on the parts of speech and their morphological characteristics, and on the syntax of the simple and complex sentence; you will also pay attention to the so-called marked sentences and their contexts of use.
For such a synthesis, the grammatical knowledge acquired in the course of previous studies is assumed.
We will also address linguistic issues related to the use of Italian. In particular, we will focus on vocabulary and the production of various types of text. Particular attention will be given to summarizing, which on the one hand is an essential skill for any type of study, but on the other hand often represents a difficulty even for university students.
This second part of the course will combine frontal, more theoretical lessons with lessons focused on the analysis and synthesis of various types of texts (narrative, expository, argumentative).
Lectures and exercises.
Computerized written examination.
Attendance is strongly recommended.
Bibliography:
- Massimo Palermo, Linguistica italiana, Il Mulino, Bologna 2020, seconda edizione, capitoli: I, II, III e VI.
- Luca Serianni, Italiani scritti, Il Mulino, Bologna 2020, terza edizione.
Students who are aware that they have little grammatical knowledge are also advised to fill in their gaps by consulting the following volume, found in the library: Maurizio Dardano and Pietro Trifone, La nuova grammatica della lingua italiana, Zanichelli, Bologna 1997.