LETTERATURA INGLESE MODERNA E CONTEMPORANEA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA INGLESE MODERNA E CONTEMPORANEA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13196

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA INGLESE MODERNA E CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
Modern and contemporary English literature
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
54
Ore di studio individuale: 
171
Ambito: 
Letterature straniere
Prerequisiti

Adeguata conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze e competenze indispensabili per lo studio della letteratura e della cultura britannica, così come dei relativi approcci critici, in coerenza con quanto stabilito per il settore L-LIN/10 e per il corso di studio triennale in Lingue e letterature straniere moderne.

Al termine del corso lo studente:
Darà prova di conoscere le differenze e gli intrecci tra alcuni generi e forme culturali: novel e short story, mainstream e formula fiction, letteratura e audiovisivo.
Sarà consapevole della necessità di interpretare il genere sia storicamente che criticamente.
Avrà acquisito familiarità con gli aspetti formali, tematici e retorici dei testi esaminati.
Avrà affinato la sua sensibilità verso le potenzialità espressive della lingua inglese.

Contenuti dell'insegnamento

L’immaginario catastrofico britannico: dalla storia alla fantascienza.
Viviamo oggi in un’“epoca di catastrofi”, sia globali che locali. Il corso prende in esame l’immaginario catastrofico britannico, moderno e contemporaneo, forgiato dal romanzo gotico e scientifico e, successivamente, dalla fantascienza. I temi dell'identità umana, dell’invasione aliena, della minaccia nucleare e del disastro spaziale saranno esaminati come tracce di una storia culturale irrimediabilmente segnata dall’esperienza traumatica.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di brani filmici, uso di diapositive PowerPoint. Gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente.

Modalità verifica profitto e valutazione

Il programma ha validità di tre anni.
L’esame si svolge SOLTANTO IN FORMA SCRITTA.

Nella verifica del profitto si accerteranno:
1. il possesso delle conoscenze storico-letterarie richieste;
2. le capacità di lettura e traduzione dall'inglese in italiano dei testi assegnati;
3. la capacità di elaborare in italiano corretto, e con opportuni riferimenti ai testi discussi, una argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso.

L'esame scritto di Letteratura inglese moderna e contemporanea dura 120 minuti e comprende due parti. La prima parte è costituita da un test a scelta multipla sulle fonti primarie e secondarie. Il superamento di questo test dà accesso alla seconda parte, che consiste in una breve traduzione da uno dei testi e due domande aperte in cui agli studenti verrà chiesto di scrivere un breve saggio (1 o 2 facciate ciascuno). Il voto della prova scritta è visibile nella pagina personale dello studente, che è avvisato via mail dell’avvenuta pubblicazione.

Criteri di valutazione per l’assegnazione del voto:
Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente di tutti i contenuti
del corso. Eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in
modo appropriato. Precisione, correttezza ed efficacia dell’esposizione e
della traduzione.
Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona di tutti i contenuti
del corso. Capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in
modo appropriato. Esposizione senza errori. Traduzione sostanzialmente
corretta.
Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso. Conoscenza
solo descrittiva dei testi in programma, con capacità di analisi e di sintesi
accettabile. Il linguaggio è quasi sempre corretto. Traduzione adeguata
nonostante alcuni errori.
Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso
non è completa. La capacità di analizzare i testi è limitata, ma comunque
sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori. La
traduzione dimostra una comprensione solo parziale del testo.
Insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è
parziale e superficiale. I testi sono analizzati e contestualizzati in modo
superficiale e confuso. La traduzione presenta numerosi errori.

Altre informazioni

È possibile leggere altre edizioni dei romanzi e dei racconti, purché corrispondenti a ciò che è specificato nel programma.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Al termine del corso il materiale didattico distribuito e presentato a lezione sarà reso disponibile in bacheca. Si ricorda che serve solo a titolo orientativo e del tutto generale. Non è assolutamente sufficiente alla preparazione dell'esame.

Gli studenti Erasmus possono rivolgersi alla Prof. Guidotti durante gli orari di ricevimento o via email per ulteriori informazioni, ove necessario.

Prerequisites

Adequate knowledge of English.

Educational goals

Provide knowledge and skills essential for studying British literature and culture, as well as related critical approaches, consistent with the guidelines of the scientific sector L-LIN/10 and with the aims of the bachelor’s degree in Modern foreign languages and literatures.

At the end of the course, students:
Will demonstrate knowledge of the differences between and the intertwining of some genres and cultural forms: of English literature: novel and short story, mainstream and formula fiction, literature and audiovisual products.
Will be aware of the need to interpret genre both historically and critically.
Will have acquired familiarity with the formal, thematic and rhetorical features of the texts.
Will have refined their sensitivity to the expressive power of the English language.

Course content

British catastrophic imagination: from history to science fiction.
We nowadays live in an “age of catastrophes”, both global and local. The course addresses British modern and contemporary catastrophic imagination as shaped by the Gothic novel and scientific romance as well as, subsequently, by science fiction. The themes of human identity, alien invasion, nuclear menace and space disaster will be examined as traces of a cultural history indelibly marked by traumatic experience.

Teaching methods

Lectures, film clips analysis, use of PowerPoint slides. Students will be asked to actively participate.

Assessment and Evaluation

The program is valid for three years.
Students will be assessed ONLY VIA A WRITTEN EXAM.

Required skills for the exam:
1. students must show adequate knowledge of the literary and cultural contexts for the issues discussed in the course;
2. students are expected to read all the texts in English and should be able to translate them into Italian;
3. students must be able to discuss texts critically with reference to the issues addressed in the course.

The written exam of Modern and Contemporary English literature lasts 120 minutes and comprises two parts. The first part is a multiple-choice test on primary and secondary sources. Successful completion of this test gives access to the second part, consisting of a short translation from one of the texts and two open questions, where students will be asked to write a brief essay (each of them 1 to 2 pages long). Students will be notified via email once exam results have been posted on their webpage.

Evaluation criteria for the attribution of grades:
Outstanding (30 e lode): excellent knowledge of all of the contents of the
course. Excellent ability to analyze the texts and to contextualize them in
an appropriate way. The student uses the academic writing register/style
with appropriate linguistic terminologies. The translation is correct.
Very good (30 to 27): very good knowledge of all of the contents of the
course. Very good ability to analyse the texts and to contextualize them
in an appropriate way. The translation contains hardly any mistakes.
Good (26-24): Good knowledge of the contents of the course. Adequate
ability to describe the texts. The language used is simple but correct. The
translation is passable.
Fair/sufficient (23-18): The work has sufficient knowledge, coherence, use
of appropriate resources and quality of presentation to warrant a basic
pass. The ability to analyse the texts is not wholly satisfactory. The
work is very descriptive and does not fully address the issues raised by
the question. The translation is not wholly satisfactory.
Fail (below 18): The student demonstrates only a basic awareness of the
contents of the course. The work is frequently confused and incoherent.
Both the essay and the translation contain inaccuracies and major
errors.

Further information

It is possible to read other editions of the novels and short stories, provided that they correspond to what is in the program.

In case blended or distance learning should be adopted it may be necessary to make adjustments and introduce changes so that the course and the final exam can be easily accessible.

Class handouts and slides will be made available online at the end of the course. Students are reminded that they are provided only as general guidelines. They are by no means sufficient for preparing the exam.

Erasmus students may contact Prof. Guidotti either during office hours or via email for further information, if necessary.