LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13201

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
Modern and contemporary German literature
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA TEDESCA (L-LIN/13)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
54
Ore di studio individuale: 
171
Ambito: 
Letterature straniere
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso, diviso in due parti, intende fornire alcune competenze di base per potersi orientare nel panorama della letteratura in lingua tedesca: nella prima parte studentesse e studenti acquisiranno conoscenze relative alle differenti epoche e a generi e forme della letteratura in lingua tedesca; la seconda parte svilupperà le capacità di contestualizzazione, analisi e interpretazione di testi letterari appartenenti alla letteratura tedesca contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte (Epoche e generi della letteratura tedesca - 24 ore), di carattere introduttivo, avvia allo studio della letteratura in lingua tedesca attraverso una duplice prospettiva: sulla scorta di una presentazione delle differenti epoche storico-letterarie verranno fornite alcune nozioni relative a (macro)generi e forme testuali nonché alcuni strumenti di base per la loro analisi.
La seconda parte (La letteratura in lingua tedesca dal 1989 a oggi: Storia e storie - 30 ore) indaga il panorama della letteratura in lingua tedesca dal 1989 a oggi, soffermandosi in particolare su alcune sue tendenze, che verranno altresì approfondite attraverso la lettura e l’analisi di tre opere di narrativa.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
Il corso si svolge in italiano; durante le lezioni si porrà tuttavia particolare attenzione all’apprendimento da parte di studentesse e studenti di termini specifici (relativi a epoche, generi e strumenti dell’analisi testuale) in lingua tedesca.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame finale consisterà in una prova scritta in lingua italiana volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. La prova sarà strutturata in tre domande a risposta aperta che verteranno sui seguenti punti:
- capacità di orientarsi nel panorama storico-letterario della letteratura in lingua tedesca e di riconoscere specificità relative ai generi letterari presentati durante il corso;
- conoscenza delle tendenze della letteratura in lingua tedesca della contemporaneità;
- capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente i testi trattati.

La prova avrà durata di 120 minuti.

Il voto sarà assegnato alla luce della seguente griglia di valutazione, tenendo in considerazione che sono previste 3 domande del valore di 10 punti ciascuna:

- Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente dei contenuti del corso ed eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione precisa, corretta ed efficace.
- Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona dei contenuti del corso e capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione fluida e nel complesso priva di errori.
- Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso, ma solo descrittiva dei testi in programma, con un'accettabile capacità di analisi e di sintesi. Esposizione con linguaggio quasi sempre corretto.
- Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso è appropriata, ma non è del tutto completa. La capacità di analizzare i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori.
- insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati e contestualizzati in modo superficiale e confuso. Esposizione frammentaria, confusa e con gravi errori.

Altre informazioni

Le studentesse e gli studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente prima di procedere alla preparazione dell’esame.

Prerequisites

None

Educational goals

The course, which is divided into two parts, aims to provide a basic overview of German literature: in the first part, students will acquire knowledge about the different eras, genres and forms of German literature; the second part will develop the ability to set into context, analyse and interpret literary texts of contemporary German literature.

Course content

The first part (Eras and Genres of German Literature - 24 hours) introduces the students to the study of German-language literature from a double perspective: on the basis of a presentation of the different literary-historical eras, basic knowledge of (macro)genres and textual forms will be provided, as well as some basic tools for their analysis.
The second part (German literature from 1989 to the present: History and stories - 30 hours) investigates the landscape of German-language literature from 1989 to the present, focusing in particular on certain trends, which will also be explored through the reading and analysis of three works of fiction.

Teaching methods

The course will be based on lectures, yet directly involving the students in discussion and dialogue. During classes, students’ proposals for further analyses or debate will be welcome.
The course be held in Italian; during the lessons, however, particular attention will be paid to acquiring a specific terminology (regarding eras, genres and tools of textual analysis) in German.

Assessment and Evaluation

The final exam will consist of a written test in Italian meant to check the achievement of educational goals. The test will be divided into 3 questions and it will check:

- the ability to orientate oneself in the historical-literary landscape of German literature and to recognise specific features relating to the literary genres presented during the course;
- the knowledge of trends in contemporary German literature;
- the ability to contextualize, analyse and critically interpret the texts considered during the course.

The written exam will last 120 minutes.

Evaluation criteria for the attribution of grades:
- Outstanding (30 e lode): excellent knowledge of all of the contents of the ourse. Excellent ability to analyze the texts and to contextualize them in an appropriate way. The student uses the academic writing register/style with appropriate linguistic terminologies.
- Very good (30 to 27): very good knowledge of all of the contents of the course. Very good ability to analyse the texts and to contextualize them n an appropriate way.
- Good (26-24): Good knowledge of the contents of the course. Adequate ability to describe the texts. The language used is simple but correct.
- Fair/sufficient (23-18): The work has sufficient knowledge, coherence, use of appropriate resources and quality of presentation to warrant a basic pass. The ability to analyse the texts is not wholly satisfactory. The work is very descriptive and with minor mistakes.
- Fail (below 18): The student demonstrates a poor awareness of the contents of the course. The work is frequently confused, inconsistent and with major mistakes.

Further information

Erasmus students are asked to contact the lecturer before taking the exam.