LINGUISTICA GENERALE A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUISTICA GENERALE A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
24169-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUISTICA GENERALE A
Insegnamento (nome in inglese): 
GENERAL LINGUISTICS A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Filologia, linguistica generale e applicata
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sviluppa una conoscenza di base dei fondamenti teorici e
metodologici che ispirano lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Tale conoscenza
rappresenta la base per sviluppare le competenze linguistiche necessarie all’analisi, alla comprensione
e alla produzione di testi di natura diversa.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire alcune nozioni di base di linguistica che permettano di cogliere il funzionamento del linguaggio umano nel particolare contesto storico e sociale in cui si trova ad essere impiegato. Tra i principali argomenti affrontati nell’ambito di questo modulo: nozioni elementari di linguistica (inclusi terminologia e metodi d'analisi): fonetica e fonologia dell'italiano, morfologia, sintassi, semantica, cenni di tipologia morfologica e sintattica, classificazione genealogica delle lingue del mondo; il mutamento linguistico.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al
dialogo diretto con gli studenti, che saranno stimolati a riconosce le possibilità di applicare le nozioni presentate durante le lezioni all’analisi della realtà che li circonda. Sono previste delle esercitazioni sulle nozioni di natura pratico-applicativa, volte a preparare gli studenti (frequentanti e non) al sostenimento della prova d’esame. Sulla area e-learning del corso, inoltre, viene messo a disposizione degli studenti un file di esercizi corredati di soluzioni attraverso i quali gli studenti frequentanti e non frequentanti avranno la possibilità di prepararsi in modo autonomo e di testare la propria preparazione. In caso di disposizioni delle autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento
potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso (ed eventualmente, gli esami) in linea con quanto da esse disposto.”

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta oppure una prova orale. Dal punto di vista dei contenuti, tra le due modalità di verifica non vi è alcuna differenza. Quattro degli otto appelli d’esame previsti nell’arco dell’anno accademico (in particolare, gli appelli di giugno luglio e settembre) saranno in forma scritta, mentre altri quattro saranno in forma orale. Lo studente potrà scegliere la modalità di esame che preferisce. Sia la prova scritta, sia la prova orale esauriscono l’esame e portano al conseguimento di 6 cfu. Il voto ottenuto può essere accettato o rifiutato a discrezione dello studente, ma si tratta di un voto definitivo, che non presuppone il superamento di altre prove. Nel corso della prova d’esame (sia essa scritta oppure orale) allo studente verrà chiesto di risolvere esercizi simili a quelli affrontati durante le esercitazioni (trascrizione fonetica, scomposizione in morfemi, brevi domande di carattere teorico).

La prova scritta avrà una durata di 45 minuti e si comporrà di 10 domande; a ciascuna risposta fornita dallo studente verranno assegnati da 0 a 3 punti. Al termine della prova, nell’area e-learning del corso, saranno messe a disposizione degli studenti delle Soluzioni, ovvero, un esempio di come avrebbero dovuto rispondere alle domande della prova appena sostenuta.
Una volta pubblicati i risultati, gli studenti potranno mettersi in contatto con la Docente e concordare un appuntamento per prendere visione della propria prova scritta e discutere le eventuali debolezze nella propria preparazione.

Altre informazioni

1) Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI devono aggiungere allo studio del testi di riferimento sopra indicati lo studio dei cap. da 4 a 8 (pp. 41-154) del seguente testo: Magni Elisabetta, 2014, Linguistica Storica, Bologna, Pàtron editore.
2) AGLI STUDENTI che incontrassero difficoltà nella comprensione dei rudimenti di fonetica e fonologia o nello svolgimento degli ESERCIZI DI FONETICA si suggerisce la lettura aggiuntiva (NON OBBLIGATORIA) del testo seguente: MATURI PIETRO, 2006, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano, Bologna, Il Mulino.
3) TUTTI GLI STUDENTI sono tenuti a consultare periodicamente la bacheca elettronica del corso, e a scaricare e svolgere gli ESERCIZI (e le SOLUZIONI degli stessi) riguardanti le nozioni di base di Linguistica. A TUTTI GLI STUDENTI è inoltre raccomandato di accedere al sito www.pandoracampus.it > PER CHI STUDIA e di scaricare e svolgere gli Esercizi con Soluzioni lì presenti, seguendo le istruzioni indicate all’interno della copertina del testo di Riferimento Berruto / Cerruti (2022).
4) Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto alle presenti indicazioni per adeguare il corso, le esercitazioni e gli esami anche a queste modalità. Le informazioni relative saranno fornite sull’area e-learning del corso.

Prerequisites

None

Educational goals

The students will be able to attain a basic knowledge of the theoretical and
methodological principles underlying the scientific study of the world’s languages. Such
knowledge represents the first step towards the development of the linguistic competences
required in order to analyze, interpret and produce different types of written and oral texts.

Course content

The course aims at providing basic knowledge and understanding of the interface between human languages and the historical and social context surrounding them. The main topics which will be discussed during the course include Linguistics’ basic principles and notions (i.e. phonetics, morphology, syntax, semantics, genealogical and typological classification of the world’s languages, language contact and language change).

Teaching methods

The course is taught with frontal lessons, but the students will be invited to use their questions to guide the teaching process and to appreciate the possibility to apply the theoretical notions to the analysis of the reality surrounding them. Students are warmly recommended to download from the e-learning area of the course a PDF file containing a few exercises focusing on applied principles. The exercises will be discussed during the lessons, and exercise keys will be available (on the same electronic notice board of the course) for non-attending students as well. The teaching methods could undergo changes in order to meet the requirements of the Authorities in charge of the epidemic management.

Assessment and Evaluation

The assessment takes place either in written or in spoken form. As far as the contents are concerned, the two assessment forms are totally equivalent. In four out of eight exam sessions, the assessment will be in written form (usually in the June, July and September exam sessions), whereas in the remaining four sessions the exam will be in oral form. Students are invited to choose the assessment form that best suits them and their needs. The final mark, leading to the acquisition of 6 university credits, can be either accepted or rejected by a single student, but does not entail any other assessment test. Both the written and oral exam involve theoretical questions and exercises similar to those discussed during the training practice hours mentioned in the previous paragraph.

The written test, lasting 45 minutes, will be composed of 10 questions; each answer will be assigned from 0 to 3 points. After each text, a file named Solution will be available on the e-learning page of the course, containing an example of the answers expected by the Students.
After the publication of the results of a written test, the students will have the opportunity to contact the teacher and schedule a meeting in order to address the problems and the shortcomings that emerged from their answers.

Further information

1) NON ATTENDING STUDENTS must add to the study of the above-mentioned texts the study of chapters from 4 to 8 (pp. 41-154) of the following book: Magni Elisabetta, 2014, Linguistica Storica, Bologna, Pàtron editore.
2) ALL THE STUDENTS having difficulties in fully grasping phonetic / phonology concepts are advised to consult the following (optional) volume: MATURI PIETRO, 2006, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano, Bologna, Il Mulino.
3) ALL THE STUDENTS are expected to regularly visit the electronic notice board of the course in order to download and solve the EXERCISES (whose SOLUTIONS are available on the same electronic notice board) focusing on the basic principles of Linguistics. ALL THE STUDENTS are warmly recommended to visit the webpage www.pandoracampus.it and access the PER CHI STUDIA [Students] area, where a few additional exercises (with keys) and materials can be downloaded free of charge.
4) If the course will be taught in a blended or in a distance learning form, these guidelines may undergo a few changes in order to adapt the course, the exercises and the assessment to these requirements. Students are invited to consult the e-learning area of the course for details on all these possible adjustments.