SCIENZE GEOGRAFICHE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SCIENZE GEOGRAFICHE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24298-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
SCIENZE GEOGRAFICHE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Insegnamento (nome in inglese): 
ENVIRONMENTAL GEOGRAPHY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA (M-GGR/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

L'insegnamento tende a sviluppare la conoscenza e comprensione dei
principali approcci della ricerca geografica, e in specie geo-storica, all’
ambiente, anche in prospettiva applicativa ai fini della tutela e della
valorizzazione turistico-culturale. L'insegnamento mira altresì a
sviluppare abilità di interpretazione delle principali fonti per la ricerca
geografica sull’ ambiente (immagini, cartografia, sia storica sia
contemporanea, e lavoro sul terreno).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra, da un punto di vista geografico, la relazione uomoambiente, nel passato e nella fase attuale con particolare attenzione alle
risposte dei sistemi naturali ai processi di reificazione antropica. Vengono
inoltre prese in esame le attuali politiche e le buone pratiche necessarie
alla mitigazione e al superamento dei principali problemi ambientali
(perdita della biodiversità, cambiamento climatico, consumo di suolo,
deforestazione, ecc.). Saranno svolte, inoltre, semplici analisi ambientali
relative ai contesti territoriali degli studenti

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione
particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno,
durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Le
lezioni frontali saranno supportate da materiali multimediali e affiancate
da visite guidate

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione
sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in alcune
domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione
da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno
dell'insegnamento

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

None

Educational goals

The teaching tends to develop the knowledge and understanding of the
main approaches of geographical research, and in particular geohistorical, to the environment, also in an application perspective for the
purposes of cultural-tourist protection and enhancement. The course also
aims to develop interpretation skills of the main sources for geographic
research on the environment (images, cartography, both historical and
contemporary, and field work).

Course content

The course illustrates, from a geographical point of view, the relationship
between man and the environment, in the past and in the current phase
with particular attention to the responses of natural systems to the
processes of anthropic reification. The current policies and good practices
necessary for mitigating and overcoming the main environmental
problems (loss of biodiversity, climate change, deforestation, etc.) are
also examined. Furthermore, simple environmental analyzes will be
carried out relating to the territorial contexts of the students

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with particular attention to
confrontation and direct dialogue with the students, who will be able to
make proposals for further study or debate during the lessons. The
lectures will be supported by multimedia materials and accompanied by
guided visits.

Assessment and Evaluation

The final exam will be oral and the evaluation will be expressed in
thirtieths. The question will be structured in some questions concerning
the entire program in order to verify the acquisition by the students of
the concepts taught within the teaching.

Further information

If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways