Nessun prerequisito
Il corso intende offrire gli strumenti critico-letterari e storico-culturali per una riflessione sulla nascita del romanzo nella cultura europea fra Settecento e Ottocento. Analizzando il romanzo come "forma simbolica della modernità" (Franco Moretti), il corso mostrerà come questa nuova forma narrativa abbia ampliato gli orizzonti della materia letteraria e inventato intrecci di storie adeguati alla riflessione sulla posizione dell'individuo nel mondo moderno.
Dopo aver ricostruito il dibattito teorico sulle origini del romanzo europeo in una prospettiva comparatistica, e dopo una riflessione teorica sul cosiddetto Bildungsroman" (romanzo di formazione) il corso si concentrerà sulla sperimentazione della forma-romanzo in due delle maggiori opere di J.W. Goethe , "I dolori del giovane Werther" e "Le affinità elettive".
Lezioni frontali che coinvolgeranno attivamente studentesse e studenti grazie all' analisi del testo e alla riflessione comparatistica sul rapporto fra romanzo e mondo moderno nell'Ottocento europeo e tedesco.
L'esame orale, con una valutazione in trentesimi, verifica le conoscenze storico-letterarie, critico-letterarie acquisite durante il corso, con particolare riferimento alla teoria del romanzo nella letteratura tedesca ed europea dell'Ottocento.
Studentesse e studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla docente per concordare una bibliografia d'esame adeguata.
No previous knowldege
The course will provide students with a background of literary, historical and cultural knowledge about the origins of the novel in European culture between the XVIIIth and XIXth century. Through an analysis of the novel as a typical "symbolic form of Modernity" (Franco Moretti), the course will show how this new narrative form enriched and widened the horizon of literature by provindig plots which allowed a confrontation with the position of the individual in modern society.
After a comparative reconstruction of the debates on the origins of the European novel, and after a reflection on the so-called "Bildungsroan", the focus of the course will be J.W.Goethe's experimentation with this narrative form in two of his most significant oeuvres, "The Sorrows of Young Werther" and "The elective Affinities".
Frontal lessons which will involve the direct participation of students by means of textual analysis and comparatistic discussions on the relationship between the novel and modern society during the XIXth century in Europe and in Germany.
During the oral exam, with evaluation in grades, the student will be asked to display the historical, literary, critical knowledge offered by the course, with particular reference to the theory of the novel in the XIXth century German and European literature.
Students who can't attend the lessons are kindly asked to write to prof. Valtolina in order to receive a specific bibliography,