LETTERATURA TEDESCA A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA TEDESCA A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
24295-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA A
Insegnamento (nome in inglese): 
GERMAN LITERATURE A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA TEDESCA (L-LIN/13)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Letterature moderne
Prerequisiti

Nessun prerequisito

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire gli strumenti critico-letterari e storico-culturali per una riflessione sulla nascita del romanzo nella cultura europea fra Settecento e Ottocento. Analizzando il romanzo come "forma simbolica della modernità" (Franco Moretti), il corso mostrerà come questa nuova forma narrativa abbia ampliato gli orizzonti della materia letteraria e inventato intrecci di storie adeguati alla riflessione sulla posizione dell'individuo nel mondo moderno.

Contenuti dell'insegnamento

Dopo aver ricostruito il dibattito teorico sulle origini del romanzo europeo in una prospettiva comparatistica, e dopo una riflessione teorica sul cosiddetto Bildungsroman" (romanzo di formazione) il corso si concentrerà sulla sperimentazione della forma-romanzo in due delle maggiori opere di J.W. Goethe , "I dolori del giovane Werther" e "Le affinità elettive".

Metodi didattici

Lezioni frontali che coinvolgeranno attivamente studentesse e studenti grazie all' analisi del testo e alla riflessione comparatistica sul rapporto fra romanzo e mondo moderno nell'Ottocento europeo e tedesco.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame orale, con una valutazione in trentesimi, verifica le conoscenze storico-letterarie, critico-letterarie acquisite durante il corso, con particolare riferimento alla teoria del romanzo nella letteratura tedesca ed europea dell'Ottocento.

Altre informazioni

Studentesse e studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla docente per concordare una bibliografia d'esame adeguata.

Prerequisites

No previous knowldege

Educational goals

The course will provide students with a background of literary, historical and cultural knowledge about the origins of the novel in European culture between the XVIIIth and XIXth century. Through an analysis of the novel as a typical "symbolic form of Modernity" (Franco Moretti), the course will show how this new narrative form enriched and widened the horizon of literature by provindig plots which allowed a confrontation with the position of the individual in modern society.

Course content

After a comparative reconstruction of the debates on the origins of the European novel, and after a reflection on the so-called "Bildungsroan", the focus of the course will be J.W.Goethe's experimentation with this narrative form in two of his most significant oeuvres, "The Sorrows of Young Werther" and "The elective Affinities".

Teaching methods

Frontal lessons which will involve the direct participation of students by means of textual analysis and comparatistic discussions on the relationship between the novel and modern society during the XIXth century in Europe and in Germany.

Assessment and Evaluation

During the oral exam, with evaluation in grades, the student will be asked to display the historical, literary, critical knowledge offered by the course, with particular reference to the theory of the novel in the XIXth century German and European literature.

Further information

Students who can't attend the lessons are kindly asked to write to prof. Valtolina in order to receive a specific bibliography,