Nessun prerequisito
La seconda parte del corso (mod. B) offre a studentesse e studenti una conoscenza comparatistica e storico-letteraria sulle forme del romanzo epistolare e del romanzo-frammento nella letteratura romantica tedesca ed europea. Sulla base di questa conoscenza sarà possibile costruire un discorso teorico sul romanzo e la teoria del romanticismo tedesco.
Dopo un'introduzione generale sulle forme narrative del romanticismo tedesco, il corso si concentrerà sull'analisi di due romanzi eccentrici, rispetto alla forma classica del Bidungsroman, ovvero "Iperione" di Friedrich Hoelderlin e "Enrico di Ofterdingen" di Novalis, mostrando come queste due diverse scritture narrative, l'una epistolare, l'altra in forma di frammento, mettano in discussione quei valori borghesi alla luce dei quali Goethe aveva plasmato la sua forma-romanzo. Sia "Iperione". sia "Novalis" si mostreranno così come luoghi privilegiati di riflessione sulle sorti del romanzo nel Novecento.
Lezioni frontali che coinvolgeranno attivamente studentesse e studenti grazie all' analisi del testo e alla riflessione comparatistica sulle forme del romanzo nell'Ottocento europeo e tedesco.
L'esame orale, con una valutazione in trentesimi, verifica le conoscenze storico-letterarie, critico-letterarie acquisite durante il corso, con particolare riferimento alla teoria del romanzo ottocentesco.
Studentesse e studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla prof. Valtolina per concordare una bibliografia d'esame adeguata.
No previous knowledge
The second part of the course (mod.B) will offer students a comparatistic, literary and historical background about the forms of epistolary novel and of the fragment as a novel within German and European Romantic Culture. Thanks to this background the lessons will develop a theoretical discourse on the novel and the theory of German Romanticism.
After a general introduction on the narrative forms of German Romanticism, the lessons will focus on the analysis of two very peculiar novels, if compared with the classical form of "Bildungsroman": "Hyperion" by Friedrich Hoelderlin and "Henry of Ofterdingen" by Novalis. The lessons dedicated to these two novels will show how the epistolary novel ("Hyperion") and the novel as a fragment ("Henry of Ofterdingen") challenge the middle-class values which inspired Goethe's experimentation with the novel, thereby reflecting aesthetic issues which characterize the XXth century novel.
Frontal lessons which will involve the direct participation of students by means of textual analysis and comparatistic discussions on the forms of the novel in Europe and in Germany during the XIXth century.
During the oral exam, with evaluation in grades, the student will be asked to prove the historical, literary, critical knowledge offered by the course, with particular reference to the theory of the XIXth century novel.
Students who can't attend the lessons are kindly asked to write to prof. Valtolina in order to discuss a specific bibliography for their exam.