STORIA DEL DESIGN | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DEL DESIGN

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24267

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DEL DESIGN
Insegnamento (nome in inglese): 
History of Design
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (L-ART/03)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Il prerequisito fondamentale è la conoscenza di base della storia e della storia culturale del XIX e XX secolo.

Obiettivi formativi

Per quanto attiene alle conoscenze, l’obiettivo formativo principale del corso è quello di sviluppare una buona conoscenza della storia del design dalle sue origini alla contemporaneità, evidenziandone l’evoluzione storica, i nodi tematici, le sfide e i nessi con altre discipline. La comprensione che si auspica di raggiungere alla fine del corso è relativa alla relazione del design con le altre forme di produzione del sapere coeve.
Per quanto attiene alle abilità, alla fine del corso gli studenti e le studentesse sapranno riconoscere le caratteristiche fondamentali di un progetto di design, descrivendolo con linguaggio appropriato e collegandolo alla produzione artistica e alle forme del pensiero culturale coevo.
Sapranno leggere criticamente la relazione fra le componenti espressivo-formali degli oggetti di design e quelle socio-economiche, legate ai processi di progettazione e produzione nei diversi contesti storici e territoriali. Sapranno dunque interpretare l’oggetto di design come frutto di una temperie storica, filosofica, politica, e non come un prodotto “formale”.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso parte analizzando le forme di produzione proto-industriale dei primi decenni del XIX secolo, arrivando fino ai giorni nostri. Si sofferma sui grandi movimenti utopistici ottocenteschi, sulla produzione dell’Art Nouveau, delle Arts and Crafts, della Wiener Werkstätte, delle avanguardie artistiche (con un focus sulla Bauhaus), del design del dopoguerra, arrivando fino alle utopie degli anni ’60-’70 e tratteggiando alcuni temi e sfide della contemporaneità (partecipazione, sostenibilità ambientale, etc.).
Al centro del corso è la relazione intrinseca fra produzione industriale, architettonica, artistica e altre forme di rappresentazione (editoria, moda, grafica, allestimento, arti performative, etc), cercando di evidenziare i nessi progettuali e di metodo che attraversano le varie discipline entro un determinato contesto storico-culturale.

Metodi didattici

Tutte le lezioni sono supportate da slides, che vengono puntualmente messe a disposizione degli studenti e delle studentesse. Nel corso delle lezioni vengono letti brevi brani scritti dai designer di cui si tratterà, con lo scopo di far sentite la “viva voce” degli autori e di allargare lo spettro delle fonti utilizzate.

Oltre alla dinamica frontale, si incoraggiano il dialogo e la partecipazione attiva, a partire da sollecitazioni puntuali da parte della docente o da iniziative individuali degli studenti (lettura di un saggio o di un articolo, visita a un museo o collezione, proposte di approfondimento, etc.).

Se possibile, compatibilmente con la situazione sanitaria e con il numero degli iscritti, si organizzeranno visite a musei o mostre, a Bergamo o eventualmente in altre città. In occasione delle visite si potrà chiedere agli studenti, individualmente o a piccoli gruppi, di preparare una breve presentazione di un tema o manufatto. Tale richiesta verrà concordata con gli studenti e presentata con un anticipo sufficiente da consentire la preparazione a casa. La partecipazione alle visite non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame è orale e finalizzato a verificare la conoscenza dei temi trattati e la comprensione dei nodi critici fondamentali che li caratterizzano, la capacitò di riconoscimento e analisi dei manufatti, la comprensione della relazione fra la storia del design e la più generale storia artistica e culturale dell’età contemporanea.
L’esame si configura pertanto come un colloquio in cui vengono poste ¾ domande aperte, così da consentire ai candidati di mostrare la propria capacità di costruire un discorso in autonomia.
Si suggerisce (ma non si richiede obbligatoriamente) di preparare un argomento a piacere, anche eventualmente supportandolo con slides, da presentare su tablet o con stampa cartacea (non su smartphone). Questo argomento a piacere, la cui presentazione potrà durare indicativamente 5-10 min., potrà costituire la parte iniziale dell’esame.
Occasionalmente, durante l’esame, potranno essere presentate agli studenti delle immagini, allo scopo di aiutare l’analisi di un periodo storico, di un movimento o del profilo di un designer (non si richiede tuttavia il riconoscimento delle immagini: le si considera un supporto all’argomentazione).

I criteri di assegnazione del punteggio si basano sui seguenti punti:
_ capacità di muoversi con autonomia e spirito critico all’interno della storia del design
_precisione del linguaggio
_capacità di descrivere il panorama culturale entro cui un designer/prodotto di design si colloca.
La docente prende nota della partecipazione attiva alle lezioni in forma di interventi puntuali, condivisione di esperienze e riflessioni, proposte di focus, etc.

Altre informazioni

Il manuale è il medesimo per i frequentanti e per i non-frequentanti. Gli studenti non-frequentanti dovranno leggere un testo in più, come da indicazioni pubblicate su Leganto.
La lezione frontale è accompagnata da materiali che ripropongono – pur non sostituendoli - i contenuti fondamentali dei testi di riferimento (manuale di storia del design): in questo modo è garantita l’equivalenza dei contenuti per gli studenti frequentanti e i non-frequentanti, pur tenendo conto delle diverse modalità di accesso ad essi.

In caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Prerequisites

The basic prerequisite is a basic knowledge of the history and cultural history of the 19th and 20th centuries.

Educational goals

As far as knowledge is concerned, the main educational objective of the course is to develop a knowledge of the history of design from its origins to the present day, highlighting its historical evolution, thematic nodes, challenges and links with other disciplines. The understanding it is hoped to achieve at the end of the course relates to the relationship of design to other coeval forms of knowledge production.
As far as skills are concerned, at the end of the course students will be able to recognize the fundamental characteristics of a design project, describing it with appropriate language and linking it to the contemporary artistic production and to the forms of cultural thought.
They will be able to critically read the relationship between the expressive-formal components of design objects and the socio-economic ones, linked to the design and production processes in different historical and territorial contexts. Therefore, they will be able to interpret the design object as the result of a historical, philosophical and political environment and not as a "formal" product.

Course content

The course begins by analyzing the forms of proto-industrial production in the first decades of the nineteenth century, arriving at the present day. It focuses on the great utopian movements of the nineteenth century, on the production of Art Nouveau, Arts and Crafts, the Wiener Werkstätte, the artistic avant-garde (with a focus on Bauhaus), design of the post-war period, arriving at the radical design of the '60s and '70s and outlining some themes and challenges of the contemporary world (participation, sustainability, etc.).
The core of the course is the intrinsic relationship between industrial, architectural and artistic production and other forms of representation (publishing, fashion, graphic design, exhibition design, performing arts, etc.), trying to highlight the methodological links intertwining the various disciplines within a given historical and cultural context.

Teaching methods

All lectures are supported by slides, which are punctually made available to male and female students. In the course of the lectures, short excerpts written by the designers discussed are read, with the aim of letting the "viva voce" of the authors be heard and broadening the spectrum of sources used.
In addition to the face-to-face dynamic, dialogue and active participation are encouraged. These may stem from prompts from the lecturer or individual initiatives (essays or articles read, visits to museums or collections, issues proposed, etc.).
If possible, consistent with the sanitary situation and the number of students enrolled, visits to museums or exhibitions will be organized, in Bergamo or possibly in other cities. Before the visits, students may be asked, individually or in small groups, to prepare a short presentation on a theme or artifact. This request will be agreed with the students and submitted early enough to allow for preparation. Participation in the visits is not mandatory, but strongly recommended.

Assessment and Evaluation

The examination is oral and is aimed at testing knowledge of the topics covered and understanding of the fundamental critical junctures that characterize them, the ability to recognize and analyze founding architectures/projects, and understanding of the relationship between the history of design and the more general artistic and cultural history of the contemporary age.
The exam is therefore shaped as an interview in which ¾ open-ended questions are asked, so as to allow candidates to show their ability to construct a discourse.
It is suggested (but not compulsorily required) that candidates prepare a topic of their choice, even possibly supporting it with slides, to be presented on tablet or hard copy (not on smartphones). This topic of choice, the presentation of which may take approximately 5-10 min, may form the initial part of the exam.
Occasionally, during the exam, images may be presented to students for the purpose of aiding the analysis of a historical period, a movement or the profile of a designer (however, recognition of the images is not required: they are considered as a support for the students’ analysis).
Scoring criteria are based on the following points:
_ability to move independently and critically within design history.
_accuracy of language
_ability to describe the cultural landscape within which a designer/design product fits.
The lecturer notes active participation in lectures in the form of timely interventions, sharing of experiences and reflections, proposals, etc.

Further information

The textbook is the same for attending and non-frequenting students. Non-frequent students will have to read an extra text, as indicated on Leganto.
The frontal lesson is accompanied by materials that re-propose - though not replacing - the fundamental contents of the reference texts (history of design textbook): in this way, the equivalence of the contents is guaranteed for both attending and non-frequenting students, while taking into account the different methods of access to them.

In case of provisions of the competent authority on containment and management of epidemiological emergency, the teaching may be subject to changes from what is stated in the syllabus, to make the course and examinations in line with the provisions.