Conoscenza delle linee storiche e culturali generali del XX secolo.
Al termine del corso lo studente possiede
- gli strumenti e i riferimenti per l'analisi del linguaggio visivo
- le conoscenze di ambito storico, culturale e artistico per la comprensione dell'arte contemporanea.
Nel corso vengono ripercorse le tappe fondamentali della storia dell''arte contemporanea della prima parte del XX secolo, con particolare riferimento alle cosiddette "avanguardie", laboratorio di nuovi linguaggi e nuove problematiche. La parte monografica è dedicata alla coppia Jean Arp e Sophie Taeuber-Arp, intorno alla quale si ricostruisce il percorso dei movimenti artistici del Dadaismo e del Bauhaus, entrando poi nel dettaglio delle loro figure e opere.
Lezione frontale con proiezione di diapositive in PowerPoint e di filmati in dvd per facilitare il dialogo diretto con gli studenti; presentazione di mappe di sintesi e quadri di riferimento per la strutturazione delle conoscenze e l'inquadramento storico.
L’esame, in forma orale, consiste nell’accertamento dei livelli di conoscenza dei temi di ambito storico, culturale e artistico trattati durante il corso, della padronanza nell’utilizzo di strumenti e riferimenti per l’analisi del linguaggio dell’arte contemporanea e della capacità critica nell’operare collegamenti e argomentare questioni storiche e teoriche.
Knowledge of the historical and cultural general lines of the twentieth century.
Acquisition of tools and references for the analysis of the language of contemporary art - acquisition of the historical, cultural and artistic knowledge for the understanding of contemporary art.
During the class, the main steps of the history of contemporary art in the first part of twentieth century are recalled, with particular reference to the so-called "avant-garde", a laboratory of new languages and new challenges.
The monographic section is devoted to Jean Arp and Sophie Taeuber-Arp, around which we reconstruct the development of the artistic movements of Dadaism and Bauhaus, focusing then in particular on the work and position of the artists.
Lecture with PowerPoint slides and movies in dvd to facilitate the dialogue with the students; presentation of maps of references for the structuration of knowledges.
The examination, in the oral form, consists in the assessment of the degrees of knowledge of the historical, cultural and artistic themes explained in the class, of the maestry in the use of the tools and references for the analysis of the language of contemporary art and of the critical capacity in establishing links and arguing historical and theoretic issues.