STORIA RINASCIMENTALE E MODERNA A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA RINASCIMENTALE E MODERNA A

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24307-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA RINASCIMENTALE E MODERNA A
Insegnamento (nome in inglese): 
RENAISSANCE AND MODERN HISTORY A
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2023/2024
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Prerequisiti

Conoscenza generale dei grandi eventi della storia dell'Occidente in età moderna, come desumibile da un buon manuale, come ad esempio: SPAGNOLETTI
(vedi bibliografia in Leganto)

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente ha acquisito una conoscenza generale dei principali aspetti della formazione della civiltà dell'Occidente moderno, con particolare attenzione al processo di costruzione del paesaggio urbano e rurale.
Sa ragionare attorno ai fatti storici, ponendoli in una prospettiva critica.
Ha sviluppato alcune nozioni metodologiche di base e l'uso di una terminologia appropriata.
Ha rinforzato la capacità di memorizzare e di esporre i concetti.

Contenuti dell'insegnamento

Il paesaggio urbano e rurale nell'Italia moderna fra storia e mito

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, analisi di testi e immagini.
Durante le lezioni, gli studenti saranno stimolati a sviluppare un clima di dialogo e a formulare proposte di approfondimento e di dibattito, anche a distanza.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale con valutazione espressa in trentesimi.
Gli studenti dovranno mostrare capacità di connettere la conoscenza storica con le fonti documentarie, letterarie, filosofiche, iconografiche.
Una particolare attenzione sarà dedicata all'uso di concetti e di parole appropriate da parte dello studente.
L'attiva partecipazione al corso costituisce un positivo elemento di valutazione.

Altre informazioni

Gli studenti sono pregati di venire all'esame muniti di un documento di identità.
E' consentito portare materiale di supporto, come appunti e schemi. Sono assolutamente vietate le fotocopie di libri.
Qualora l'insegnamento venga impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato in questo syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo questa modalità.
Dato che le comunicazioni tra docente e studenti avverranno via mail tramite l'area e-learning, gli studenti sono tenuti a iscriversi ad essa.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Studenti Erasmus e studenti con PDP e PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all'inizio dei corsi.

Prerequisites

A general knowledge of the main events of the early modern history of the Western world, as it can be drawn from a good handbook, such as:
SPAGNOLETTI
(see bibliography in Leganto).

Educational goals

At the end of the course, the student is in possession of a general knowledge of the main aspects of the making of the Western modern civilization, with special attention to the building process of townscape and landscape.
The student is able to reason about historical facts by putting them into a critical perspective.
The student has developed some basic methodological notions and the usage of an appropriate terminology.
The student has strengthened his/her ability to memorize and to expose concepts.

Course content

Townscape and landscape in early modern Italy between history and myth

Teaching methods

Lectures, seminars, analysis of texts and images.
Over the classes, students will be encouraged to promote a climate of dialogue and to put forward suggestions for focusing and debate, even remotely.

Assessment and Evaluation

Oral examination with assessment expressed in 30/30.
Students are asked to show their ability to connect historical knowledge with documentary, litterary, philosophical and iconographical sources.
A special attention will be devoted to appropriate usage of concepts and words on the part of the student.
Active involvement in classes will represent a positive element of evaluation.

Further information

Students are requested to come to the exam equipped with an identification card.
Bringing along supporting materials, such as notes and schemes, is allowed. Photocopies of books are strictly forbidden.
Should the course be given remotely or in a blended way, the content of this syllabus might be altered in order to make the course and the exams feasible in a remote mode, too.
Since the communications between teacher and students will be carried out by mail on the e-learning domain, students are requested to enroll in there.
This programme applies to those students who attend classes and to those who don't.
Erasmus- and PDP- and PEI- students are invited to get in contact with the teacher at the beginning of classes.