ARCHIVISTICA GENERALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ARCHIVISTICA GENERALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24297

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
ARCHIVISTICA GENERALE
Insegnamento (nome in inglese): 
GENERAL ARCHIVAL SCIENCE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA (M-STO/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede un insieme di conoscenze che riguardano l'evoluzione degli archivi tra medioevo ed età contemporanea; i principi teorici e gli strumenti pratici dell’archivistica; la normativa italiana in materia di conservazione e valorizzazione dei fondi documentari. Tali conoscenze, necessarie per la comprensione del funzionamento di prassi e sistemi archivistici nelle realtà attuali e del passato, permettono di sviluppare abilità di base nelle tecniche più aggiornate di gestione dei documenti, oltre che nell'uso dei principali strumenti
della ricerca archivistici, necessari all'accesso consapevole nei luoghi di conservazione delle fonti documentarie.

Contenuti dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
1. storia degli archivi e degli ordinamenti archivistici;
2. concetti teorici dell’archivistica (idea di archivio e di documento, fasi di vita dell’archivio, selezione e scarto);
3. strutture, prassi e norme della conservazione archivistica in Italia;
4. strumenti di corredo e di ricerca, dai primi inventari alle tecnologie informatiche.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà prevalentemente tramite lezioni frontali, un un'ottica tuttavia di continuo confronto e dialogo con gli studenti, che potranno formulare proposte di approfondimento su alcuni dei temi trattati.
Durante il corso si terranno alcuni incontri con esperti qualificati del settore delle scienze del documento, utili ad approfondire con esempi concreti i temi e i metodi trattati nelle lezioni frontali.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame di fine corso si svolgerà in forma orale, con valutazione in trentesimi. L’interrogazione sarà
strutturata in tre domande, che potranno vertere sull’intero programma e saranno intese ad accertare la conoscenza completa delle nozioni impartite nell’ambito dell’insegnamento.

Altre informazioni

Per i FREQUENTANTI, oltre ai testi di riferimento, costituiscono programma di esame gli appunti delle lezioni.

Ai NON FREQUENTANTI si richiede lo studio, in aggiunta ai testi di riferimento per i frequentanti, del seguente volume:
E. LODOLINI, Storia dell’archivistica italiana. Dal mondo antico alla metà del secolo XX, Milano, Franco Angeli, 2013 (o altre edizioni).

Prerequisites

No prerequisite.

Educational goals

The course will provide a basic knowledge of the evolution of archives between the Middle Ages and the contemporary age; theoretical principles of archival science; Italian legislation on the preservation of archival documentation. This knowledge will allow students to master the main techniques of archival management and several research tools which facilitate access to the archival sources.

Course content

The lessons will focus on the following topics:
1. history of archives;
2. theoretical concepts of archival science (idea of archive and document, life stages of an archive, documentary selection);
3. facilities, practices and norms of archival conservation in Italy;
4. description and research tools, from early inventories to computer technologies.

Teaching methods

The course is based on lectures, with constant attention to stimulating requests for clarification and in-depth learning.
During the course, some qualified experts from the document sciences sector will be invited to present with concrete examples the themes and methods covered in the lectures.

Assessment and Evaluation

The end-of-course exam will take place in oral form; the final vote will be expressed out of 30. Three questions will verify the complete knowledge of the exam program and the key concepts and problems of archival science.

Further information

Programme for ATTENDING STUDENTS: textbooks + lesson notes.

Programme for NOT ATTENDING STUDENTS: the textbooks for attending students AND
E. Lodolini, Storia dell’archivistica italiana. Dal mondo antico alla metà del secolo XX, Milano, Franco Angeli, 2013 (or other editions).