Non sono richiesti prerequisiti.
Un profondo romanzo filosofico che potrebbe essere letto prima dell’inizio dei corsi è quello di Robert M. Pirsig, “Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" (Adelphi)
Il primo e più ambizioso obiettivo del corso è creare le condizioni per un primo significativo incontro tra gli studenti e le movenze squisitamente filosofiche del pensiero. Subordinatamente e di conseguenza, il corso introduce al lessico e ai nuclei tematici essenziali della filosofia e inizia all’arte della lettura e dell'analisi critica dei testi filosofici.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito: (i) una qualche familiarità con alcune forme esemplari di argomentazione e riflessione filosofica; (ii) una consapevolezza della storicità della pratica filosofica anche alla luce della sua surdeterminazione sociale; (iii) una conoscenza dei dibattuti fondamentali intorno ad alcune questioni rilevanti; (iv) una certa abilità nell’uso e nella distinzione dei termini del vocabolario filosofico. Gli studenti verranno anche introdotti ai principali repertori, manuali e strumenti per lo studio della materia.
La filosofia è una realtà singolare ed è a questa singolarità che il corso vuole iniziare gli studenti. Una prima caratteristica singolare emerge non appena ci si chiede che genere di realtà è: è un sapere, una disciplina, una scienza, un esercizio spirituale, una forma radicale di pensiero, un crampo mentale? Per affrontare questa prima questione, prenderemo sul serio il riferimento al desiderio e all’amore che è inscritto nel nome stesso della filosofia, nonché il tema della meraviglia e del coraggio di pensare. Tra i testi considerati ci saranno alcune pagine di Platone, di Aristotele, di Marx, di Nietzsche e di Freud.
Nella parte restante del corso, ci inoltreremo nelle terre selvagge, affronteremo cioè alcune delle questioni estreme a cui la speculazione filosofica si è elevata: la risposta allo scettico e all’amoralista (Platone, Bernard Williams); la difesa del principio di non contraddizione (Aristotele, Łukasiewicz e Severino); l’innegabilità del pensare (Descartes, Bontadini e Hintikka); la risoluzione del dualismo mente-mondo (Fichte, Hegel); la dissoluzione dei crampi mentali attraverso il metodo degli esempi (Wittgenstein); la filosofia e la poesia (Platone, Heidegger e Maria Zambrano).
Il metodo didattico sarà calibrato in conformità con le caratteristiche complessive e individuali degli studenti.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, che prevedono in ogni fase del corso il coinvolgimento attivo degli studenti nella discussione dei problemi filosofici e nel commento di alcuni testi significativi.
La prova d'esame di fine corso sarà in forma orale. Si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite
con almeno tre domande per ogni esame e la successiva discussione/approfondimento con il docente di ognuna delle risposte fornite.
Poiché il corso prevede anche momenti di discussione, la frequenza è consigliata
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere un altro libro al programma, libro che sarà deciso insieme al docente in un colloquio da svolgersi durante le ore di ricevimento (almeno un mese prima dell’esame).
Le modalità di verifica sono identiche per frequentanti e non frequentanti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
It is not necessary to have prerequisites for admission.
A profound philosophical novel that could be read before courses begin is Robert M. Pirsig's, "Zen and the art of motorcycle maintenance".
The first and most ambitious goal of the course is to create the conditions for a first meaningful encounter between students and the speculative dialectic of thought. Subordinately and accordingly, the course introduces the vocabulary and the main thematic areas of philosophy and initiates to the art of reading and critical analysis of philosophical texts.
At the end of the course, students will have acquired (i) some familiarity with some exemplary forms of philosophical argumentation and reflection; (ii) an awareness of the historicity of philosophical practice also in the light of its social overdetermination; (iii) an understanding of the fundamental debates around some relevant issues; and (iv) some skill in the use and distinction of philosophical vocabulary terms. Students will also be introduced to the main repertories, manuals and tools for the study of the subject.
Philosophy is a singular reality, and it is to this singularity that the course wants to initiate students. A first singular characteristic emerges as soon as we ask what kind of reality it is: is it a knowledge, a discipline, a science, a spiritual exercise, a radical form of thinking, a mental cramp? To address this first question, we will take seriously the reference to desire and love that is inscribed in the very name of philosophy, as well as the theme of wonder and the courage to think. Among the texts considered will be some pages from Plato, Aristotle, Marx, Nietzsche and Freud.
In the remaining part of the course, we will go "into the Wild" that is, we will address some of the extreme questions to which philosophical speculation has risen: the answer to the skeptic and the amoralist (Plato, Bernard Williams); the defense of the principle of non-contradiction (Aristotle, Łukasiewicz and Severino); the undeniability of thinking (Descartes, Bontadini and Hintikka); the resolution of mind-world dualism (Fichte, Hegel); the dissolution of mental cramps through the method of examples (Wittgenstein); philosophy and poetry (Plato, Heidegger and Maria Zambrano).
Education methods will be verified by taking count of the specific composition of the students and of the context of the particular problems.
Beyond lectures, students will be invited to discuss philosophical problems across the whole course.
Exam will be in oral form on the whole program, with at least three questions for any exam and the subsequent discussion of each of the student's answers
Since the course also includes discussion, attendance is recommended.
Non-attending students will have to add another book to the syllabus, a book that will be decided together with the lecturer in a discussion to be held during office hours (at least one month before the exam).
If the teaching will be taught in blended or remote mode, changes in the syllabus content may be introduced to allow the course and exams to be fulfilled.