Non sono richiesti requisiti specifici.
Alla conclusione del corso lo studente acquisisce una conoscenza di base della storia della musica occidentale e sa valutare le implicazioni estetiche del concetto di opera d'arte musicale dalla fine del secolo XVIII all’inizio del XX. Sa riconoscere stili musicali e opere in funzione della loro valenza storica e sociale ed è in grado di impiegarli in contesti educativi e interculturali e nei processi formativi.
La musica europea dei secoli XVIII (seconda metà), XIX e XX (primo ventennio) con particolare attenzione per la storia sociale e la dinamica dei generi e degli stili musicali, evidenziati attraverso l'ascolto e l'analisi di una serie di opere delle epoche considerate, e le loro connessioni col pensiero estetico.
Lezioni frontali, con utilizzo di materiali audio e video.
Esame orale, consistente in un colloquio sugli argomenti svolti nel corso e nei testi di riferimento. Gli studenti dovranno dimostrare: 1) di saper inquadrare dal punto di vista storico e descrivere nei loro caratteri fondamentali opere musicali attinenti agli argomenti del programma del corso, delle quali avranno effettuato attenti e ripetuti ascolti, e 2) di saper discutere le questioni fondamentali dell'estetica musicale moderna.
Gli studenti frequentanti sono tenuti all'ascolto dei brani musicali trattati durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono tenuti all'ascolto e all'inquadramento storico di almeno 20 brani musicali a loro scelta, tra quelli descritti nei volumi 2 e 3 di "Musica e società". Si raccomanda di presentare all’esame l’elenco scritto.
Per la preparazione dell'esame gli studenti non frequentanti possono avvalersi dei seguenti supporti allo studio dei testi di riferimento: Breve lessico musicale, ed. Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2009; Otto Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 2000.
Specific requirements not requested.
At the end of the course the student reaches a basic knowledge of the history of Western music and can recognize the historical value of musical aestethics from the 18th to the 20th century. He can recognize musical styles and musical works in according to their historical and social value and can use them in educational and intercultural contexts and otherwise in scholastic trainings.
The european music in 18th, 19th and 20th centuries, with emphasis on social history and the dynamics of musical genres and styles, pointed out by the audience and the analysis of musical works, and their connections with aesthetic thought.
Lectures, use of audio and visual materials.
Interview concerning the topics studied during the course and in the course texts. Students must demonstrate 1) their ability to contextualize from an historical point of view and to describe the fundamental characteristics of a series of musical works studied and heard during the course, and 2) to be able to discuss the fundamental issues of modern musical aesthetics.
Attending students must listen to the musical works treated during the lectures.
Non-attending students must isten to at least 20 musical works, chosen from those described in the second and third volumes of "Musica e società".
To preparate the exam the students not attending can avail of the following support tools to the study of referencial texts: Breve lessico musicale, ed. Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2009; Otto Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 2000.