Avendo carattere introduttivo, l’insegnamento non richiede prerequisiti relativi ai contenuti. NON è richiesta la conoscenza delle lingue classiche (greco e latino).
Il corso intende sviluppare la conoscenza e capacità di comprensione della storia del Mediterraneo antico attraverso l’esperienza politica e culturale greca dalle sue prime attestazioni al confronto con Roma (XII-I secolo a.C.).
Gli studenti acquisiscono il metodo di analisi storica e le abilità necessarie per adoperare le fonti letterarie e i documenti antichi. L’obiettivo è fornire le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere i nodi e le crisi vissute dal mondo greco, mettendo soprattutto in luce i nessi logici, cronologici e i contesti che hanno influenzato gli eventi.
Fondamentale scopo del corso è inoltre sollecitare una riflessione autonoma sull’apporto dell’esperienza greca ed ellenistica al dialogo multiculturale del Mediterraneo antico e moderno.
Il corso è altresì indispensabile per intraprendere l’approfondimento degli studi filosofici con un alto grado di autonomia.
1. Introduzione allo studio della disciplina della storia antica: metodologia di base per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti storiche, con attenzione al confronto tra fonti letterarie e documentarie (iscrizioni, monete, papiri).
2. Lineamenti di storia greca dall’età arcaica a Cleopatra. Particolare attenzione sarà data a:
L’esperienza della polis e il suo impatto politico antico e moderno,
La Grecia oltre la polis,
Il sovrano macedone e la cultura greca: Filippo II e Alessandro Magno,
Un nuovo mondo: l’esperienza greca da Atene a Samarcanda
La monarchia ellenistica fino a Cleopatra.
3. Gli argomenti saranno presentati con riferimento a fonti storiografiche, documentarie, artistiche e archeologiche. Queste saranno presentate e discusse a lezione per fornire una visione viva e critica della storia.
Durante il corso verranno messi a disposizione fonti e materiali per l’approfondimento di alcuni temi di storia greca. La conoscenza di tali fonti e materiali e del lavoro di analisi e commento svolto su di essi durante le lezioni è parte integrante dell’esame.
La preparazione dovrà essere poi supportata dallo studio di un manuale di introduzione alla storia greca.
Durante il corso il Docente potrà dare altri suggerimenti bibliografici per eventuali approfondimenti
Il corso si articola in lezioni frontali in aula in cui si forniranno e affronteranno i materiali per l’esame. Si caldeggia la partecipazione diretta e l’intervento in classe, che possono essere considerati (esclusivamente positivamente) ai fini dell’esame. La docente si avvarrà di presentazioni power point come supporto alla didattica che verranno condivise con gli studenti.
La valutazione prevede un esame finale orale.
L’esame si svolge, ove il programma assegnato lo consenta, a partire dalle fonti affrontate a lezione, che lo studente dovrà mostrare di conoscere e di saper inquadrare e interpretare.
Saranno proposte 3-4 domande che verteranno sui materiali delle lezioni e sul manuale scelto dallo studente.
La valutazione terrà conto delle conoscenze disciplinari acquisite durante il corso, della consapevolezza metodologica raggiunta e della capacità espressiva (correttezza linguistica, organizzazione logica del discorso).
-La frequenza è vivamente consigliata. I non frequentanti sono pregati di concordare per tempo il programma con il docente.
-Per le necessarie conoscenze relative alla geografia storica del mondo antico si consiglia l’uso di un buon atlante storico.
-COVID-19 - Qualora l'emergenza sanitaria dovesse protrarsi, sia l’attività didattica, sia le forme di controllo dell’apprendimento, in itinere e finale, saranno assicurati anche “in remoto”, attraverso la piattaforma Microsoft Teams e gli eventuali altri strumenti previsti e comunicati in avvio di corso, in modo da garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi previsti nei piani di studio e, contestualmente, la piena sicurezza degli studenti.
The class is at an introductory level; thus, there are no prerequisites. Knowledge of the classical languages (Greek and Latin) is not required.
The course aims to enhance the expertise and ability to understand the history of the Ancient Mediterranean through the Greek political and cultural experience. The class will consider the events from the early attestations of the Greek culture to its clash with Rome (12th-1st century BC)
The students acquire the method of historical analysis and become acquainted with the use of ancient literary and documentary sources. Historiographical methodology, historical interpretation, critical thinking and analysis, and oral presentation skills will be emphasized. Students will also be made aware of the limits of our knowledge of antiquity; such awareness is crucial in developing sound and critical judgement.
The goal is to provide the skills to critically interpret the crises and the crucial moments experienced by the Greek world. Particular attention is given to the logical and chronological connections and contexts that affected the events.
Furthermore, it is crucial to develop an autonomous awareness of the contribution of the Ancient Greek and Hellenistic experience to the Mediterranean multicultural dialogue.
The class is also vital to studying Philosophical Studies with critical autonomy.
1. Introduction to the discipline of Ancient History: a methodology for analyzing and using sources.
2. Greek history from early attestations to Cleopatra. Attention is given to:
The polis experience and its impact on the political world, ancient and modern.
Greece beyond the polis,
The Macedonian king and Greek culture: Philip II and Alexander the Great,
A new world: the Greek experience from Athens to Samarkand
The Hellenistic monarchy to Cleopatra.
3. The topics are examined in class based on historiographical, documentary, archaeological, and visual sources. The ancient sources are considered in class to provide a critical and vivid vision of history.
During the course, I give the students a selection of ancient sources and other materials to improve their understanding of the events. The knowledge of these sources and materials, and their analysis, are part of the exam.
I suggest supporting the preparation of the exam with a Greek history textbook.
The course lectures run from October to January (30 h). During the course lectures, the exam material is provided and examined. Powerpoint presentations are used and shared with the students. Attendance and participation in class are highly appreciated and can be considered for the final exam, but only in a positive way.
The final exam is oral. The student is asked three or four questions. These will focus on the materials of the classes and the textbook chosen by the student.
The final mark is based on the knowledge and the methodological expertise acquired during the course, as well as on the oral presentation skills (logical structure of the argument and vocabulary)
Attendance is strongly recommended. Non-attending students are invited to decide on the program with the lecturer ahead of time.
The use of a good historical atlas is recommended.
-COVID-19 – If the pandemic emergency continues, the courses and exams are remotely delivered. Microsoft Teams will be used.