Conoscenza generale dei grandi eventi della storia moderna, come desumibile da:
Introduzione alla storia moderna,
a cura di M. Bellabarba - V. Lavenia,
Bologna, Il Mulino, 2018
Al termine del corso, lo studente ha acquisito una conoscenza generale dei principali aspetti della formazione della civiltà dell'Occidente moderno, con particolare attenzione al problema dell'umanesimo rinascimentale.
Sa ragionare intorno ai fatti storici, ponendoli in una prospettiva critica.
Ha appreso alcune nozioni metodologiche di base e ha sviluppato l'uso di una terminologia appropriata.
Ha rinforzato la propria capacità di memorizzare e di esporre i concetti.
Il Rinascimento come mito e come concetto
Lezioni frontali, seminari, analisi di immagini.
Durante il corso gli studenti saranno sollecitati a sviluppare un clima di dialogo e a formulare proposte di approfondimento e di dibattito, anche a distanza.
E' prevista un'escursione guidata ad alcuni monumenti del Rinascimento locale, in collaborazione con l'Accademia Carrara di Bergamo.
Esame orale con valutazione espressa in trentesimi.
Lo studente dovrà mostrare la capacità di mettere in connessione la conoscenza storica con le fonti documentarie, letterarie, filosofiche, iconografiche.
Una particolare attenzione sarà dedicata all'uso di concetti e di parole appropriati da parte dello studente.
L'attiva partecipazione al corso costituisce un elemento positivo di valutazione.
Gli studenti sono pregati di venire all'esame muniti di un documento di identità.
E' consentito portare materiale di supporto, come appunti e schemi. Sono assolutamente vietate le fotocopie di libri.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato in questo syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo questa modalità.
A general knowledge of the main events of the early modern history, as it can be drawn from:
Introduzione alla storia moderna,
a cura di M. Bellabarba - V. Lavenia,
Bologna, Il Mulino, 2018
At the end of the course, the student is in possession of a general knowledge of the main aspects of the making of the Western modern civilization, with special attention to the problem of Renaissance humanism.
The student is able to reason about historical facts by putting them into a critical perspective.
The student has learned some basic metodological notions and has developed the usage of an appropriate terminology.
The student has strengthened his/her ability to memorize and to expose concepts.
The Renaissance as a myth and as a concept
Lectures, seminars, analysis of images.
Over the classes, students will be encouraged to promote a climate of dialogue and to put forward suggestions for focusing and debate, even remotely.
A field-trip will be organised to some local monuments of the Renaissance, in collaboration with the Accademia Carrara of Bergamo.
Oral examination with assessment expressed in 30/30.
The student is asked to show an ability to connect historical knowledge with documentary, litterary, philosophical and iconographical sources.
A special attention will be devoted to appropriate usdage of concepts and words on the part of the student.
Active involvement in classes will represent a positive element of evaluation.
Students are requested to come to the exam equipped with an identification card.
Bringing along supporting materials, such as notes and schemes, is allowed.
Photocopies of books are strictly forbidden.
Should the course be given remotely or in a blended way, the content of this syllabus might be altered in order to make the course and the exams feasible in a remote mode, too.