ECONOMIA DEI MEDIA 2 | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ECONOMIA DEI MEDIA 2

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
93195

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA DEI MEDIA 2
Insegnamento (nome in inglese): 
MEDIA ECONOMY 2
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA APPLICATA (SECS-P/06)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per l’analisi del settore dei media da un punto di vista economico. A questo scopo verranno introdotti i principi fondamentali della microeconomia con riferimento al settore dell’informazione e dell’editoria. Tali strumenti verranno applicati all’analisi e alla discussione dei principali mercati dei mezzi di comunicazione di massa nuovi e tradizionali. Lo studente verrà infine introdotto alle principali basi di dati relative al settore dei media.

Contenuti dell'insegnamento

Principi di microeconomia. Mezzi di comunicazione di massa, messaggi, informazione e piattaforme. I mercati dei media: preferenze, tecnologia e struttura. Analisi dei settori: Televisione, radio, stampa, new media. Ruolo e significato degli investimenti pubblicitari. Tutela della proprietà intellettuale: problemi e prospettive.
Le esercitazioni sono dedicate ad attività di supporto dell’apprendimento anche attraverso l’impiego di casi e di materiale empirico. L’ultima esercitazione consisterà in una simulazione dell’esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto con due domande aperte volte a valutare la conoscenza dei temi proposti nel corso. Una delle domande potrebbe richiedere il commento e la discussione di dati, tabelle e grafici.

Prerequisites

No

Educational goals

The course provides the basis for the economic analysis of the media markets. In this respect, the course offers the fundamental elements of microeconomics related to information and communication. Such instruments will be used to analyze and discuss the main traditional media and the new ones. Furthermore, the course introduces the main data sets of the media sector for the students to work on.

Course content

Principal elements of microeconomics. Media, messages, information and platforms. Media markets: users' tastes, technology and the structure of the market. Industry analysis: TV, radio, print, new media. The role of advertising. The copyright: issues and perspectives.
The tutor classes are addressed to soft learning activities, by using cases and empirical materials. The last tutor class is dedicated to the mock exam.

Teaching methods

Frontal lessons and tutor classes.

Assessment and Evaluation

Written exam with two open questions to test the learning of the students. It might include comments and discussion of tables and graphics.