Buona conoscenza di temi e avvenimenti della storia contemporanea.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito un'adeguata conoscenza storica del giornalismo italiano e dei suoi rapporti con il potere politico ed economico; sarà in grado di padroneggiarne continuità e mutamenti in una prospettiva di lungo periodo; avrà sviluppato una capacità di analisi critica dei suoi contenuti e meccanismi comunicativi in rapporto al più ampio contesto politico, sociale, culturale e internazionale.
Il corso è dedicato alla storia del giornalismo italiano dagli anni Settanta del Novecento ai nostri giorni. In questo arco cronologico saranno ripercorse le trasformazioni del mercato editoriale che hanno rinnovato il panorama della carta stampata, il linguaggio e i contenuti dell’informazione scritta, la cultura giornalistica e la stessa formula del quotidiano in Italia. L’evoluzione del modello giornalistico italiano verrà inserita nel quadro dei processi socio-culturali e politico-istituzionali che hanno segnato la storia dell’Italia contemporanea nell’ultimo cinquantennio: il terrorismo degli anni Settanta, il “trionfo del privato”, la crisi del sistema dei partiti, le inchieste giudiziarie e il fenomeno dell’antipolitica.
Il corso si compone di lezioni frontali e di esercitazioni didattiche. I contenuti dell'insegnamento saranno erogati dalle lezioni frontali del docente. Le esercitazioni consentiranno di approfondirli attraverso l'analisi storica di specifici casi di studio (sia di giornali che di giornalisti) e la lettura e il commento di articoli giornalistici.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di un'ora e mezzo. La prova consiste in 3 domande aperte, ciascuna corrispondente a 10 punti, su argomenti affrontati sia dalle lezioni e dalle esercitazioni che dai testi di riferimento.
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Good knowledge of themes and events of the contemporary history.
By the end of the course, the student wil have acquired a proper historical knowledge both of Italian journalism and of its relationships with political and economic power; will be able to master its continuity and change in a long-term perspective; will have developped adequate tools for a critical analysis of its communicative contents and mechanisms, with respect to the broader social, political, cultural and international context.
The course is specifically devoted to the history of Italian journalism from the Seventies of the Twentieth Century until today. In this chronological period will be retraced the transformations of the editorial market which have renewed the print press landscape, the languages and the contents of the written information, the journalistic culture and the same formula of daily newspaper in Italy. The evolution of the so-called Italian journalistic model will be incorporated into the framework of social, cultural, political and institutional processes which have marked the history of contemporary Italy in the last fifty years: the terrorism in Seventies, the “triumph of the private dimension”, the crisis of the party system, the judicial inquiries and the phenomenon of the anti-politics.
The course is composed of frontal lessons and practical teaching. The contents will be provided by the frontal lessons of the teacher. The practical teaching will allow to follow-up them through the historical analysis of specific case studies (both newspapers and journalists) and the lecture and discussing of journalistic articles.
The examination is through a final written test of one hour and half. The test consists in 3 open-ended questions, each of them corresponding to 10 points, on topics covered by both lessons and practical teaching and reference texts.
Erasmus students are invited to contact the teacher.
If the teaching will be imparted remotely or with mixed-mode, there might be introduced adjustments of the Syllabus, in order to make accessible the teaching and the examination.