COMUNICAZIONE POLITICA 2 | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

COMUNICAZIONE POLITICA 2

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
93194

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
COMUNICAZIONE POLITICA 2
Insegnamento (nome in inglese): 
POLITICAL COMMUNICATION 2
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SCIENZA POLITICA (SPS/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze e strumenti analitici atti ad approfondire alcuni aspetti della comunicazione politica, in particolare la comunicazione elettorale. Lo studente potrà quindi interpretare le strategie di comunicazione degli attori politici e analizzare il ruolo degli strumenti utilizzati durante le campagne elettorali.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verterà sulle strategie e gli strumenti della campagna elettorale. Analizzerà l’evoluzione delle campagne elettorali, la professionalizzazione, il ruolo dei sondaggi, lo stile comunicativo dei leader politici. Ampio spazio verrà dedicato all’illustrazione di casi italiani e di altri paesi.

Metodi didattici

Lezioni frontali della docente.

Modalità verifica profitto e valutazione

Compito scritto con domande a risposta chiusa (multiple choices) e domande a risposta aperta.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

none

Educational goals

The course intends to provide students with knowledge and analytical tools for examining some aspects of political communication, namely the electoral communication. Students will understand the communication strategies of political actors and the role of the tools utilized during electoral campaigns.

Course content

The course will deal with strategies and tools of electoral campaigns. It analyses the evolution of electoral campaigns, the professionalization, the role of polls, the communication style of leaders. A large part of the course will be devoted to the illustration of cases in Italy and other foreign countries.

Teaching methods

Lectures

Assessment and Evaluation

Written text with multiple choices and open-ended questions.

Further information

If the teaching will be taught in blended or remote mode, changes in the syllabus content may be introduced to allow the course and exams to be fulfilled.