COMUNICAZIONE E MUTAMENTO SOCIALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

COMUNICAZIONE E MUTAMENTO SOCIALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
93203

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
COMUNICAZIONE E MUTAMENTO SOCIALE
Insegnamento (nome in inglese): 
COMMUNICATION AND SOCIAL DYNAMICS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI (SPS/11)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti / le studentesse avranno acquisito gli strumenti di base teorici e metodologici nel campo delle scienze sociali per comprendere e analizzare criticamente i principali il fenomeno la sfera pubblica e i processi ideologici.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento ha l’obiettivo di offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti teorici e analitici necessari a comprendere un tema centrale del rapporto tra comunicazione e mutamento sociale: il rapporto tra ideologia e sfera pubblica. Da un lato si analizzeranno le teorie classiche dell’opinione pubblica, come quella di Jurgen Habermas, e anche il dibattito più recente. Dall’altro verranno presentate in modo critico le principali teorie sulla ideologia e le loro implicazioni per l’ambito comunicativo.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con un attenzione particolare al dialogo e al confronto con gli studenti.
Durante il corso verranno invitati (in presenza o online)esperti che dialogheranno con il docente su alcuni temi specifici.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta. Durante il corso il docente fornirà agli studenti, tramite i dispositivi Moodle, Teams e Sharepoint, una lista di domande per
l'autoverifica.

Altre informazioni

Durante il corso verranno forniti materiali didattici che saranno caricati sulle aree di condivisione Moodle, Teams e Sharepoint.

Prerequisites

None.

Educational goals

At the end of the course of students will have acquired the basic theoretical and methodological tools in the field of social sciences to understand and critically analyze the main the phenomenon the public sphere and ideological processes.

Course content

The teaching aims to provide students with the theoretical and analytical tools necessary to understand a central theme in the relationship between communication and social change: the relationship between ideology and the public sphere. On the one hand, classical theories of public opinion, such as that of Jurgen Habermas, will be analyzed, as well as the more recent debate. On the other, major theories of ideology and their implications for the communicative sphere will be critically presented.

Teaching methods

Teaching will be conducted through face-to-face lectures, with an emphasis on dialogue and discussion with students.
During the course, experts will be invited (in-person or online)to dialogue with the lecturer on some specific topics.

Assessment and Evaluation

Verification of learning will be through a test. During the course, the lecturer will provide students with a list of questions for self-testing via Moodle, Teams and Sharepoint devices.

Further information

Materials will be provided during the course and will be uploaded to the Moodle, Teams and Sharepoint sharing areas.