FILOSOFIA ANTICA E FILOSOFIA ANALITICA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

FILOSOFIA ANTICA E FILOSOFIA ANALITICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
150050

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
FILOSOFIA ANTICA E FILOSOFIA ANALITICA
Insegnamento (nome in inglese): 
ANCIENT PHILOSOPHY AND ANALYTIC PHILOSOPHY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (M-FIL/07)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia della filosofia
Prerequisiti

Si richiede la conoscenza delle dottrine più importanti della storia della filosofia antica e una certa capacità argomentativa

Obiettivi formativi

Questo modulo si propone di analizzare uno dei testi più importanti e conosciuti della filosofia aristotelica, le Categorie. Il primo obiettivo è l'acquisizione da parte di/delle studenti dei contenuti della dottrina delle categorie, con particolare riferimento alla teoria della sostanza e della dipendenza da essa delle altre categorie. Il secondo obiettivo è il perfezionamento da parte delle e degli studenti del procedimento argomentativo aristotelico, ancor oggi determinante per una pratica filosofica rigorosa.

Contenuti dell'insegnamento

Le Categorie hanno avuto enorme fortuna nella filosofia antica e moderna, a causa della teoria della sostanza, dei "predicabili" e della loro dipendenza ontologica dalla sostanza. Il corso si propone di analizzare con attenzione e verve filosofica le parti più importanti del testo.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con studentesse e studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale, della durata di venti-trenta minuti, in cui verranno proposti alcuni passi delle Categorie, che studentesse e studenti dovranno leggere, situare in contesto e commentare. La prova sarà ritenuta superata se studentesse e studenti mostreranno: a) capacità di analisi e comprensione dei testi; b) proprietà di linguaggio; c) capacità di sintesi e contestualizzazione.

Altre informazioni

Per le/i non frequentanti è previsto un lavoro scritto di una quindicina di pagine su un argomento del corso, scelto in accordo con la docente, da presentare almeno una settimana prima dell'esame orale.

Prerequisites

Knowledge of the most important doctrines in the history of ancient philosophy and a certain argumentative ability are required.

Educational goals

This course focus on one of Aristotle’s most celebrated text, Categories. The course aims to provide an advanced grounding in the concepts of Aristotelian ontology, particularly in the Aristotelian doctrine of substance and of the ontological dependence of the others categories. It will also introduce students to one of the key methods of philosophy, the argumentative one.

Course content

Categories have always been of great interest for the Aristotelian theory of the substance, of the "predicables" and of the ontological dependence and independence. The course aims to read, with philological scrupulosity and theoretical and logical vivacity, the most important parts of the text.

Teaching methods

The course involves lectures, seminar presentations, and discussions.

Assessment and Evaluation

The exam consists in a twenty-thirty minutes interview: the student reads, situates in context and comments excerpts from Categories. Students will be able to: a) understand and analyse the texts; b) use a technical language; c) synthesize and contextualize the texts.

Further information

Students who will not be able to attend the course must write a paper of about fifteen pages on one topic of the course, chosen in agreement with the lecturer, to be presented one week before the oral exam.