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L'obiettivo è che, al termine del corso, lo studente abbia un quadro generale della complessa storia del pensiero antropologico-filosofico del Novecento e abbia conoscenza delle particolari reciproche dipendenze fra le differenti concezioni filosofiche e i nostri stili di vita. in modo tale da abilitare a una "consulenza filosofica" sui problemi etici, politici, ed ecologici che si pongono nelle società contemporanee.
Si presenterà un quadro complessivo dell'antropologia filosofica del Novecento. Si contestualizzerà storicamente, in una prospettiva non meramente disciplinare, la genesi dei vari movimenti filosofici alla luce degli sviluppi della modernità. In particolare, si darà risalto alla dimensione storica, etica e politica del pensiero che porta a una nuova caratterizzazione della filosofia, non astratta dalla vita. Specifica attenzione sarà data al tema della morte e dell'etica: si tratta di delineare, da Platone a Heidegger e oltre, una fenomenologia storica della morte che possa fare emergere il senso della vita.
Il metodo didattico sarà contestuale alle specifiche caratteristiche complessive e individuali degli studenti: il corso si svolgerà tramite lezioni frontali, che cercheranno di chiarire tutte le problematiche storiografiche e gli specifici problemi d’interpretazione storica. La problematizzazione si svilupperà attraverso un costante dialogo con gli autori trattati e confronto fra le diverse prospettive, che sarà riprodotto nella ricerca di un altrettanto costante dialogo con gli studenti, funzionale alla comprensione che il dialogo è la prima verità etica che è sottesa, non solo all’insegnamento e all’apprendimento, ma anche a qualsiasi ricerca scientifica e filosofica.
All'interno del corso sarà organizzata, in parallelo alle lezioni, una serie di esercitazioni pratiche per approfondimenti delle varie parti del programma. Ci sarà inoltre un ciclo di seminari, in parte con esperti esterni e in parte con gli studenti protagonisti con brevi relazioni scritte da discutere.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale. Il colloquio si svilupperà sull’intero programma al fine di verificare l'acquisizione sia della parte generale sia delle parti monografiche che costituiscono l’insegnamento. Si valuteranno tramite colloquio la comprensione globale e le competenze acquisite in maniera tale che anche l'esame sia un momento costruttivo di 'conoscenze' e non soltanto di giudizio, in una consapevolezza filosofica esemplare della costruzione della conoscenza scientifica e della sua verifica.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
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The aim is the student can reach a conceptual understanding of the relationships between philosophical anthropology and anthropocentrism, and of the relationships between our way of life and the different philosophical conceptions. This understanding is fundamental to be able to do a "philosophical counseling" on the problems that ethics and politics imply within contemporary societies.
The relationships between our way of life and the different contemporary philosophical conceptions will be discussed within their historical contexts. Philosophical relevance of ethics will be discussed, with particular attention to the problem of death. A historical phenomenology of death from Plato to Heidegger will be outlined to point out the meaning of life.
Education methods will be verified by taking count of the specific composition of the students and of the contexts of the particular problems. Dialogue will be fundamental because it is the ethical basis of teaching and of learning as well as of every kind of scientific and philosophical research. There will be, beyond lectures, a continuous laboratory where students will be called to discuss short papers written by themselves.
Exam will be in oral form on the whole program. The dialogue will be constructive of knowledge, that will be an example about what is the collective scientific construction of knowledge.
Changes may be introduced in relation to the pandemic situation.