ANTROPOLOGIA FILOSOFICA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
150049

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
Insegnamento (nome in inglese): 
PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in FILOSOFIA E STORIA DELLE SCIENZE NATURALI E UMANE - Percorso formativo in FILOSOFIA E STORIA DELLE SCIENZE UMANE
  • Corso di studi in FILOSOFIA E STORIA DELLE SCIENZE NATURALI E UMANE - Percorso formativo in FILOSOFIA ERMENEUTICA

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Istituzioni di filosofia
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi formativi

L'obiettivo è che, al termine del corso, lo studente abbia un quadro generale della complessa storia del pensiero antropologico-filosofico del Novecento e abbia conoscenza delle particolari reciproche dipendenze fra le differenti concezioni filosofiche e i nostri stili di vita. in modo tale da abilitare a una "consulenza filosofica" sui problemi etici, politici, ed ecologici che si pongono nelle società contemporanee.

Contenuti dell'insegnamento

Si presenterà un quadro complessivo dell'antropologia filosofica del Novecento. Si contestualizzerà storicamente, in una prospettiva non meramente disciplinare, la genesi dei vari movimenti filosofici alla luce degli sviluppi della modernità. In particolare, si darà risalto alla dimensione storica, etica e politica del pensiero che porta a una nuova caratterizzazione della filosofia, non astratta dalla vita. Specifica attenzione sarà data al tema della morte e dell'etica: si tratta di delineare, da Platone a Heidegger e oltre, una fenomenologia storica della morte che possa fare emergere il senso della vita.

Metodi didattici

Il metodo didattico sarà contestuale alle specifiche caratteristiche complessive e individuali degli studenti: il corso si svolgerà tramite lezioni frontali, che cercheranno di chiarire tutte le problematiche storiografiche e gli specifici problemi d’interpretazione storica. La problematizzazione si svilupperà attraverso un costante dialogo con gli autori trattati e confronto fra le diverse prospettive, che sarà riprodotto nella ricerca di un altrettanto costante dialogo con gli studenti, funzionale alla comprensione che il dialogo è la prima verità etica che è sottesa, non solo all’insegnamento e all’apprendimento, ma anche a qualsiasi ricerca scientifica e filosofica.
All'interno del corso sarà organizzata, in parallelo alle lezioni, una serie di esercitazioni pratiche per approfondimenti delle varie parti del programma. Ci sarà inoltre un ciclo di seminari, in parte con esperti esterni e in parte con gli studenti protagonisti con brevi relazioni scritte da discutere.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale. Il colloquio si svilupperà sull’intero programma al fine di verificare l'acquisizione sia della parte generale sia delle parti monografiche che costituiscono l’insegnamento. Si valuteranno tramite colloquio la comprensione globale e le competenze acquisite in maniera tale che anche l'esame sia un momento costruttivo di 'conoscenze' e non soltanto di giudizio, in una consapevolezza filosofica esemplare della costruzione della conoscenza scientifica e della sua verifica.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

nothing

Educational goals

The aim is the student can reach a conceptual understanding of the relationships between philosophical anthropology and anthropocentrism, and of the relationships between our way of life and the different philosophical conceptions. This understanding is fundamental to be able to do a "philosophical counseling" on the problems that ethics and politics imply within contemporary societies.

Course content

The relationships between our way of life and the different contemporary philosophical conceptions will be discussed within their historical contexts. Philosophical relevance of ethics will be discussed, with particular attention to the problem of death. A historical phenomenology of death from Plato to Heidegger will be outlined to point out the meaning of life.

Teaching methods

Education methods will be verified by taking count of the specific composition of the students and of the contexts of the particular problems. Dialogue will be fundamental because it is the ethical basis of teaching and of learning as well as of every kind of scientific and philosophical research. There will be, beyond lectures, a continuous laboratory where students will be called to discuss short papers written by themselves.

Assessment and Evaluation

Exam will be in oral form on the whole program. The dialogue will be constructive of knowledge, that will be an example about what is the collective scientific construction of knowledge.

Further information

Changes may be introduced in relation to the pandemic situation.