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Il corso approfondisce il tema: “L’esperienza della verità: interpretare nel mondo contemporaneo”. L’obiettivo delle lezioni è analizzare problemi-chiave del mondo contemporaneo attraverso una presentazione dell’ermeneutica di Gadamer. La lettura dell’opera gadameriana più importante e di testi di altri autori che ne rappresentano il presupposto consente di riflettere sul concetto di verità, sul significato del comprendere e dell’interpretare, sul rapporto tra differenti tipi di conoscenza, sul peculiare statuto epistemologico della filosofia. La capacità di formulare autonomamente tesi filosofiche e di comunicarle con un lessico appropriato, che tenga conto del contesto socio-economico e della tradizione culturale a cui l’interlocutore appartiene, è sviluppata insieme con la consapevolezza del ruolo orientativo che la filosofia svolge nei confronti delle altre scienze umane e naturali, con particolare attenzione alle implicazioni etico-ecologiche delle loro applicazioni nel campo delle nuove tecnologie. Questo consente la maturazione di un atteggiamento responsabile di apertura e dialogo, richiesto dalle professioni a cui corso di laurea prepara poiché necessario nella contemporanea società multietnica e multiculturale.
Il corso approfondisce la definizione di verità e di interpretazione elaborate da Gadamer. Una particolare attenzione è dedicata all’esperienza dell’arte, allo statuto ontologico del linguaggio, alla storicità della comprensione e all’universalità del dialogo.
L’insegnamento è modellato in base agli stili di apprendimento degli studenti, tenendo conto dei loro interessi e delle loro difficoltà. Sono valorizzati il dialogo e l’approfondimento personale. La lezione frontale, nell’ambito della quale è realizzata la lettura e il commento dei testi di Heidegger e delle loro interpretazioni, è affiancata da tecniche didattiche quali il “brainstorming”, il “problem solving”, il “role playing”, lo “studio di caso”. L’utilizzo di presentazioni multimediali ha luogo nel corso di laboratori in cui gli studenti si soffermano su singole parti del programma, elaborando brevi relazioni. È previsto l’intervento di esperti delle tematiche del corso sotto forma di conferenze e attività seminariali.
L’accertamento dell’acquisizione dei contenuti e della maturazione delle abilità desiderate avviene alla fine del corso, attraverso un colloquio orale della durata di circa 20 min., in cui lo studente è invitato a esporre quanto appreso, ad argomentare in base al metodo filosofico, a leggere e commentare brani discussi durante le lezioni. La valutazione è espressa mediante un voto in trentesimi.
La dispensa del docente e parte del materiale didattico è messo a disposizione sulla piattaforma “moodle”.
Qualora l’insegnamento venisse impartito a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus, in modo che il corso e gli esami siano fruibili secondo le modalità telematiche richieste.
Nothing
The course builds up on the theme: “The experience of truth. Interpreting in the contemporary world”.
Aim of the lectures is analysing key-problems of the contemporary world by means of an overview of Gadamer’s Hermeneutics. Reading the most important work of Gadamer as well as texts of further authors that are its premises allows to reflect on the concept of truth, the meaning of understanding and making interpretations, the relationship of different types of knowledge, and the specific epistemological status of Philosophy. The capacity to autonomously formulate philosophical thesis and to communicate them through proper language, which takes into account the socio-economic context of the interlocutor and his cultural tradition, is acquired along with the awareness of the guiding role played by philosophy towards the other human and natural sciences, with particular attention to the ethical-ecological implications of their implementation in the field of new technology. This allows to gain that attitude of openness and readiness for dialogue required by the professions which the degree course prepares for, since it is essential in the contemporary multi-ethnic and multi-cultural society.
The course goes in-depth into the definition of truth and interpretation elaborated by Gadamer. Particular attention is paid to the artistic experience, the ontological status of language, the historicity of understanding and the universality of dialogue.
Teaching is modelled according to the learning styles of students and takes into consideration their interests and the challenges at present. Dialogue and self-guided research are enhanced. Frontal lessons, in which reading and commenting classical philosophical works is also realised, are complemented by activities structured in accordance with teaching techniques such as “brainstorming”, “problem solving”, “role playing”, and “case study”. The use of multimedia presentations takes place within laboratory activities, during which students discuss some course subjects by drawing up short papers. Experts on the course themes are involved in form of speakers given talks or seminar moderators.
The assessment that verifies the acquisition of the course contents and the attainment of the desired skills takes place at the end of the course, through a dialogue of about 20 min. in length, during which students are invited to orally present what they have learned, to argue by means of the philosophical method, to read and comment on excerpts discussed during the lectures. The assessment is expressed on scale of 18-30.
The course handout and part of the lesson notes are made available on the “moodle”-platform.
If the course should be taught remotely, what is stated in the syllabus will be modified in order to make course and exams accessible in the required telematic form.