Nessuno oltre a quelli necessari al superamento del TVI.
Il corso offre agli studenti la possibilità di:
- Conoscere le linee di sviluppo del pensiero filosofico medievale negli ambiti culturali/linguistici latino, arabo e greco.
- Sviluppare una capacità di lettura critica dei testi medievali.
- Acquisire competenze nell’uso degli strumenti di analisi storico filosofica.
- Acquisire una conoscenza del legame fra la disciplina “storia della filosofia medievale” e gli sviluppi della cultura contemporanea.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- La capacità di storicizzare i testi filosofici medievali e ricollocarli nel loro contesto culturale e di pensiero;
- La capacità di analisi dei contenuti dei testi medievali tanto sul piano storico che su quello filosofico.
- La conoscenza delle principali prospettive della storiografia contemporanea riguardo ai grandi temi della riflessione degli autori medievali.
- La capacità di cogliere il confronto con il pensiero medievale da parte di autorevoli pensatori e correnti di pensiero della contemporaneità.
Il corso affronta il tema: UNUM, ESSE, VERUM, BONUM. STORIA E FORTUNA DELLA NOZIONE MEDIEVALE DI TRASCENDENTALI
- Introduzione: la storiografia dei trascendentali fra XX e XXI secolo.
- I fondamenti filosofici e teologici: la ricezione della Metafisica di Aristotele.
- I fondamenti filosofici e teologici: l'eredità della 'aetas boethiana'.
- Vero, essere, uno e bene fra XII e XIII secolo.
- Filippo il Cancelliere: il primo trattato sui trascendentali.
- I trascendentali nella 'Summa Halensis' e in Bonaventura.
- Il 'Bonum' secondo Alberto Magno.
- Tommaso d'Aquino: unum, esse, verum et bonum convertuntur.
- Riprese moderne: i tarscendentali dopo il medioevo.
La didattica si svolgerò tramite lezioni frontali e la lettura e commento di testi con gli studenti.
La verifica avverrà attraverso colloquio con esame orale, accompagnato dalla stesura di un saggio (massimo 20 cartelle) da parte di ogni studente che concorderà l’argomento con il docente.
Il programma per i non frequentanti è identico a quello per i frequentanti, così come le modalità di verifica.
Ulteriori materiali (testi e indicazioni bibliografiche) saranno forniti durante il corso e messi a disposizione in formato digitale sulla pagina internet del corso.
No prerequisite is required in addition to those necessary to overcome the TVI.
The course offers students the possibility:
- to know the developments of the medieval philosophical thought in the Latin, Arabic and Greek cultural / linguistic areas.
- to develop critical skills in the reading of medieval texts.
- to acquire skills in the use of the tools for historical philosophical analysis.
- to acquire a knowledge of the link between the "history of medieval philosophy" and the developments of contemporary culture.
The expected learning outcomes are:
- The ability to historicize medieval philosophical texts and relocate them in their cultural and thought context.
- The ability to analyze the contents of medieval texts both on a historical and philosophical level.
- Knowledge of the main perspectives of contemporary historiography regarding the great themes of medieval authors' reflection.
- The ability to grasp the confrontation with medieval thought by authoritative thinkers and currents of contemporary thought.
The course deals with the topic: UNUM, ESSE, VERUM, BONUM. HISTORY AND SUCCESS OF THE MEDIEVAL NOTION OF TRANSCENDENTALS.
- Introduction: the historiography on the transcendentals between 20th and 21st century.
- The philosophical and theological basis: the reception of Aristotle's Metaphysics.
- The philosophical and theological basis: the heritage of the 'aetas boethiana'.
- Truth, being, one and good between 12th and 13th century.
- Philip the Chancellor: the first treatise on the transcendentals.
- The transcendentals in the 'Summa Halensis' and in Bonaventure.
- The 'Bonum' according to Albert the Great.
- Thomas Aquinas: unum, esse, verum et bonum convertuntur.
- Modern recoveries: the transcendentals after the Middle Ages.
Teaching will take place through lectures and reading and commenting texts with the students.
The assessment will take place through an interview with an oral exam and will include the writing of an essay (maximum 20 pages) by each student who will agree the subject with the teacher.
The program for non-attending students is identical to the one for attending students, as well as the assessment methods.
Further materials (texts and bibliographical indications) will be provided during the course and made available in digital format on the course website.