Non vi sono prerequisiti specifici per il corso.
Riflettere sulla dinamica storica impone alla filosofia di ripensare il suo statuto epistemologico alla luce dell’esistenza delle scienze storiche e di quelle sociali. Un primo obiettivo del corso è far sì che gli studenti divengano consapevoli di questa scansione epistemologica (in particolare, il rapporto tra categorie filosofiche e concetti scientifici) e delle trasformazioni che vi sono connesse (in particolare, la necessità di ridefinire l’elaborazione speculativa delle categorie). Nella misura in cui saranno esaminate posizioni diverse, elaborate da autori che talvolta appartengono, non solo a tradizioni filosofiche diverse, ma anche a discipline differenti, un secondo obiettivo consiste nell’insegnare a praticare con la dovuta attenzione questi passaggi disciplinari.
Nella prima parte del corso verrà illustrata la progressiva emergenza a partire dalla fine del XVIII secolo del concetto di Storia come Geschichte e il costituirsi, come sapere ad essa relativo, della Filosofia della storia. Nella seconda parte verrà esaminata la filosofia della storia di Hegel. In particolare, si tenterà di mettere a fuoco il ruolo che, nella sua concezione della storia, Hegel assegna alla contraddizione. La posizione hegeliana sarà discussa anche alla luce delle critiche mosse da Marx e da alcuni filosofi marxisti contemporanei. Questo permetterà di riflettere sulla differenza tra filosofia della storia e scienza della storia.
Una breve presentazione video del corso si può trovare qui: https://youtu.be/W81Zz6dheBI
L’insegnamento prevedrà sia delle lezioni frontali (in cui saranno esposte teorie, delucidati concetti e illustrate problematiche, ma in cui saranno anche lette e commentate varie pagine di testi filosofici), sia delle discussioni con gli studenti. Gli studenti saranno comunque sempre invitati a partecipare alla lezione con osservazioni, domande, obiezioni e proposte. Inoltre, sono previsti momenti in cui saranno gli studenti a presentare alla classe alcuni dei testi selezionati.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale. Il colloquio si svilupperà sull’intero programma al fine di verificare la conoscenza e la comprensione delle problematiche approfondite sia durante il corso, sia attraverso lo studio degli altri testi che saranno indicati.
La valutazione considererà il grado di conoscenza dei testi indicati, la profondità della comprensione dei temi, la lucidità del loro esame critico e infine la creatività nell’elaborarli e magari approfondirli personalmente.
Una presentazione più articolata del corso si troverà in un video per il link al quale si veda, a partire da fine agosto, la pagina del docente (sezione: “Informazioni per gli studenti”).
Poiché i testi indicati in bibliografia saranno, almeno in parte, analizzati e commentati a lezione e poiché il corso prevede anche momenti di discussione, la frequenza è consigliata. Naturalmente, la frequenza non sostituisce lo studio attento dei testi.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere un altro libro al programma, libro che sarà deciso insieme al docente in un colloquio da svolgersi durante le ore di ricevimento (almeno un mese prima dell’esame).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
There are no specific prerequisites for this course.
Reflecting on historical dynamics requires philosophy to rethink its epistemological status in the light of the existence of historical and social sciences. A first objective of the course is to make students aware of this epistemological problem (in particular, the relationship between philosophical categories and scientific concepts) and of the transformations connected with it (in particular, the need to redefine the speculative elaboration of categories). Insofar as different positions, elaborated by authors who sometimes belong not only to different philosophical traditions, but also to different disciplines, will be examined, a second objective consists in teaching how to practice these disciplinary passages with the necessary attention.
The first part of the course will illustrate the gradual emergence, beginning in the late 18th century, of the concept of History as Geschichte and the establishment, as knowledge concerning it, of the Philosophy of History. In the second part, Hegel's Philosophy of History will be examined. In particular, an attempt will be made to focus on the role that, in his conception of history, Hegel assigns to contradiction. The Hegelian position will also be discussed in light of the criticisms made by Marx and some contemporary Marxist philosophers. This will allow a reflection on the difference between the philosophy of history and the science of history.
The course will include both lectures (in which theories, concepts and problems will be explained but also various pages of philosophical texts will be read and commented upon) and discussions with the students. Students are always invited to participate in the lesson with observations, questions, objections, and proposals.
The exam at the end of the course will take place in oral form. The exam will cover the whole program to verify the knowledge and understanding of the problems that are deepened, both during the course and through the personal study of other texts that will be indicated.
The assessment will consider the degree of knowledge of the texts indicated, the depth of understanding of the themes, the lucidity of their critical examination, and finally the creativity in elaborating them and perhaps deepening them personally.
Since the texts listed in the bibliography will be, at least in part, analyzed and commented on in class and since the course also includes discussion, attendance is recommended. Of course, attendance is not a substitute for careful study of the texts.
Non-attending students will have to add another book to the syllabus, a book that will be decided together with the lecturer in a discussion to be held during office hours (at least one month before the exam).
If the teaching will be taught in blended or remote mode, changes in the syllabus content may be introduced to allow the course and exams to be fulfilled.