ERMENEUTICA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ERMENEUTICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
150004

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
ERMENEUTICA
Insegnamento (nome in inglese): 
Hermeneutics
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in FILOSOFIA E STORIA DELLE SCIENZE NATURALI E UMANE - Percorso formativo in FILOSOFIA ERMENEUTICA

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Istituzioni di filosofia
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente potrà orientare le proprie conoscenze rispetto al ruolo dell'interpretazione considerata come strumento per fare filosofia. Insieme a rifinire la propria capacità di individuare i limiti e le possibilità dell'interpretazione, lo studente potrà distinguere i diversi modi in cui è sviluppabile, in relazione all'interpretazione, una pratica filosofica nel quadro della relazione tra ontologia ed epistemologia.

Di seguito si segnalano i risultati di apprendimento attesi:

a) la capacità di individuare i modi di disporre dell’interpretazione come strumento per fare filosofia;
b) la conoscenza dei principali aspetti che caratterizzano la filosofia come pratica;
c) le capacità di lettura e di critica di un testo filosofico;
d) la capacità di elaborare un discorso critico concernente il rapporto tra interpretazione e pratiche filosofiche.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira a introdurre la riflessione sulle seguenti questioni cruciali per la relazione tra interpretazione e pratiche filosofiche: (i) il rapporto tra ontologia ed epistemologia; (ii) i limiti e le possibilità dell’interpretazione quale strumento per fare filosofia; (iii) la stabilità e l’instabilità delle formulazioni esplicative in relazione al senso e alla verità.

La relazione tra i due poli – l’interpretazione e la pratica filosofica – sarà esaminata attraverso la graduale introduzione di sei temi-chiave: pratica, realtà, critica, comprensione, senso, verità.

I principali riferimenti delle lezioni saranno: da una parte, la storia della ermeneutica, considerata attraverso una selezione delle sue fasi, con particolare attenzione per quella contemporanea; dall’altra, specifici nodi teorici affrontati nella filosofia contemporanea concernenti i sei temi menzionati.

Metodi didattici

La metodologia che sarà adottata, basata sulla partizione tematica e l’indagine attraverso l’individuazione di risorse teoriche utili alla loro comprensione, mira a favorire la presentazione graduale dei temi attraverso (a) le lezioni frontali, basate sulla lettura e la discussione di specifici materiali di studio; (b) la presentazione orale da parte degli studenti dei testi concordati con il docente.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame si svolgerà in forma orale, secondo una delle seguenti opzioni:

- due libri e un elaborato scritto del testo scelto per la presentazione orale, che si terrà durante il corso. L’elaborato scritto andrà inviato via email al docente almeno 10 giorni prima di sostenere l’esame. Le modalità per la stesura dell’elaborato saranno comunicate dal docente all’inizio del corso e rese disponibili in un’apposita sezione del corso su moodle.

- tre libri (opzione valida per i non frequentanti e per chi non farà la presentazione orale e l’elaborato scritto).

I colloqui mirano a verificare la conoscenza dei temi affrontati durante le lezioni e dei contenuti dei libri da studiare per l’esame; l’elaborato scritto è finalizzato a mostrare le capacità di sintesi e lettura critica di un testo filosofico insieme alla capacità di discuterne autonomamente i contenuti alla luce della relazione tra interpretazione e pratica filosofica.

Il risultato finale, che terrà conto della presentazione e della stesura dell’elaborato scritti, sarà espresso in trentesimi e comunicato immediatamente dopo il colloquio.

Altre informazioni

In caso di disposizioni dell’autorità competente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l’insegnamento sarà svolto attraverso l’ausilio degli strumenti online.

La struttura del corso nei sei temi-chiave, i riferimenti bibliografici per l’esame e altri materiali di studio sono disponibili nell’area E-learning dedicata (piattaforma Moodle).

Prerequisites

No one

Educational goals

At the end of the course, the student will be able to orient their knowledge with respect to the role of interpretation considered as a tool for doing philosophy.
Along with refining one's ability to identify the limits and possibilities of interpretation, the student will be able to distinguish the different ways in which a philosophical practice can be developed, in relation to interpretation, within the framework of the relationship between ontology and epistemology.

The expected learning outcomes are reported below:

a) the ability to identify ways of using interpretation as a tool for doing philosophy;
b) knowledge of the main aspects that characterize philosophy as a practice;
c) ability to read and criticize a philosophical text;
d) the ability to develop a critical discourse concerning the relationship between interpretation and philosophical practices.

Course content

The course aims to introduce the reflection on the following crucial issues for the relationship between interpretation and philosophical practices: (i) the relationship between ontology and epistemology; (ii) the limits and possibilities of interpretation as a tool for doing philosophy; (iii) the stability and instability of explanatory formulations in relation to sense and truth.

The relationship between the two poles - interpretation and philosophical practice - will be examined through the gradual introduction of six key themes: practice, reality, criticism, understanding, sense, truth.

The main references of the lessons will be: on the one hand, the history of hermeneutics, considered through a selection of its phases, with particular attention to the contemporary one; on the other, specific theoretical issues addressed in contemporary philosophy concerning the six themes mentioned above.

Teaching methods

The methodology that will be adopted, based on the thematic partition and the investigation through the identification of theoretical resources useful for their understanding, aims to favor the gradual presentation of the themes through (a) the frontal lessons, based on the reading and discussion of specific study materials; (b) the spoken presentation by the students of a paper agreed with the teacher.

Assessment and Evaluation

The exam will take place in spoken form, in one of the following options:

- two books and a written paper of the text chosen for the oral presentation, which will be held during the course. The paper must be sent via email to the teacher at least 10 days before taking the exam. The methods for drafting the paper will be communicated by the teacher at the beginning of the course and made available in a special section of the course on moodle.

- three books (option valid for non-attending students and for those who will not do the spoken presentation and the paper).

The oral exams aim to verify the knowledge of the topics addressed during the lessons and the contents of the books to be studied for the exam; the paper is aimed at showing the ability to synthesise and critically reading of a philosophical text together with the ability to independently discuss its contents in the light of the relationship between interpretation and philosophical practice.

The final mark, which will include the presentation and writing of the paper, will be expressed out of thirty and communicated immediately after the oral exam.

Further information

In the event of provisions by the competent authority regarding the containment and management of the epidemiological emergency, the teaching will be carried out with the help of online tools.

The structure of the course in the six key topics, the bibliographic references for the exam and other study materials are available in the E-learning area (in Moodle platform).