Nessuno
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito la capacità di orientarsi nei principali problemi della storia dell’ambiente e degli animali. Lo studente svilupperà in tal modo la capacità di affrontare in maniera critica le trasformazioni dell’ambiente e i cambiamenti nella percezione ambientale e culturale degli animali.
Il corso intende fornire un quadro degli studi sull'ambiente e sugli animali nella storia.
Il corso è organizzato in lezioni frontali, sviluppate tuttavia in forma dialogata, con il fine di aumentare la partecipazione attiva degli studenti.
La prova d'esame di fine corso si basa su domande orali e la valutazione sarà espressa in trentesimi. In particolare, durante l'esame le domande mirano ad accertare una conoscenza completa del programma d'esame e la capacità dello studente di comprendere i principali problemi della storia ambientale e degli animali e di collocarli cronologicamente, nonché di sapere affrontare in maniera critica le fonti relative.
FREQUENTANTI (IN AGGIUNTA AI TESTI DI RIFERIMENTO): Appunti delle lezioni
NON FREQUENTANTI (IN AGGIUNTA AI TESTI DI RIFERIMENTO):
- S. Barca, Storia dell'ambiente. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2004, 212pp.
None
At the end of the course, students will be able to approach the main issues of environmental and animal history. In this way, students will be able to analyze critically environmental transformation and changes in environmental and cultural perception of animals.
The course aims to provide a picture of environmental and animal studies in history.
The course is organized through lectures, although developed through discussions and dialogues,in order to increase the active participation of students.
The end of course exam will be based on oral questions. The evaluation will
be expressed in thirtieths. Particularly, during the examination questions will verify the complete knowledge of the syllabus. Students will be able to understand the main matters of environmental and animal history and frame chronologically and analyze concerning records critically.
ATTENDING STUDENTS: Lessons notes
NON ATTENDING STUDENTS:
- S. Barca, Storia dell'ambiente. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2004, 212pp.