TEORIA E STORIA DELLA STORIOGRAFIA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

TEORIA E STORIA DELLA STORIOGRAFIA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
150045

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2022/2023
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIA E STORIA DELLA STORIOGRAFIA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Roberto PERTICI
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Prerequisiti

Il corso di Teoria e storia della storiografia richiede una conoscenza manualistica della storia otto-novecentesca e delle principali correnti di pensiero degli ultimi due secoli.

Obiettivi formativi

Che cos’è un classico della storiografia? Questa è la prima domanda a cui cercherà di rispondere il corso. Lo studente comprenderà che le grandi opere storiche sono innanzitutto opere di pensiero: di un pensiero che si interroga e riflette su determinati problemi della vita degli uomini in epoche più o meno lontane. Che lo storico vero è mosso a questa ricerca da un suo problema interiore, che quindi va portato alla luce e analizzato. Che ogni opera storica segue determinate coordinate di pensiero e categorie interpretative che sono peculiari dello storico e spesso della sua epoca: il tema della storicità del libro di storia. Queste complesse analisi si concentreranno sulla principale opera di Ernest Renan: con la cui opera lo studente si familiarizzerà, individuandone i temi fondamentali.

Contenuti dell'insegnamento

Renan è stato uno dei principali storici del XIX secolo. La sua Storia delle origini cristiane popolarizza i risultati più arditi della critica storica dei vangeli e al tempo stesso cerca di presentare all'uomo del suo tempo i risultati più duraturi della civiltà cristiana.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito. Sarà portata avanti anche la lettura collettiva di documenti e testi particolarmente significativi.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame si articola in una prova orale.
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Si verificheranno le abilità sintetiche e le capacità critiche dello studente, accertando quindi le sue conoscenze dei problemi proposti dal docente.

Prerequisites

The course in Theory and History of Historiography requires a manual knowledge of 19th-20th century history and of the main currents of thought of the last two centuries.

Educational goals

What is a historiography classic? This is the first question the course will try to answer. The student will understand that the great historical works are first of all works of thought: of a thought that questions and reflects on certain problems of human life in more or less distant times. That the true historian is moved to this research by his internal problem, which must therefore be brought to light and analyzed. That each historical work follows certain coordinates of thought and interpretative categories that are peculiar to the historian and often of his age: the theme of the historicity of the history book. These complex analyzes will focus on Ernest Renan's main work: with which the student will familiarize himself, deepening the main themes.

Course content

Renan was one of the leading European historians of the nineteenth century.His history of Christian origins popularizes the most daring achievements of historical critique of the gospels and at the same time seeks to present the most enduring achievements of Christianity to the man of his time.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with particular attention to the comparison and dialogue with the students, who will be able, during the lessons, to formulate proposals for further study and debate. The collective reading of particularly significant documents and texts will also be carried on.

Assessment and Evaluation

The exam consists of an oral test.
Through a dialogic-critical method, the possession of the basics, the approach to the indicated texts and the understanding of the problems submitted to the students' attention occur. The synthetic skills and critical skills of the student will be verified, thus ascertaining his knowledge of the problems proposed by the teacher.